Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Contrassegni unici per disabili, Chieti aderisce alla piattaforma nazionale informatica.

Contrassegni unici per disabili, Chieti aderisce alla piattaforma nazionale informatica.


Pubblicato mar 11 aprile 2023 alle 14:05

Sindaco e assessore Rispoli: “Sarà possibile fornire documenti e ottenere l’autorizzazione con un clic”

 

Chieti, 11 aprile 2023 – Sì della Giunta all’adesione del Comune di Chieti alla piattaforma unica nazionale informatica dei contrassegni unici, finalizzata a semplificare e coordinare la mobilità delle persone disabili su tutto il territorio nazionale. Il servizio è in fase di accreditamento, una volta completata la procedura l’utenza potrà farne uso.

 

“Si tratta di un importante passo avanti verso la semplificazione e, soprattutto, sul fronte dell’inclusione delle utenze deboli della strada – così il sindaco Diego Ferrara, l’assessore alla Mobilità Stefano Rispoli e la comandante della Polizia Municipale Donatella Di Giovanni – Abbiamo seguito un percorso già proposto dall’A.N.C.I. ai Comuni non solo come soluzione innovativa, totalmente gratuita e senza oneri per l’adesione, ma soprattutto per l’utilità, perché  mira a semplificare e coordinare la mobilità delle persone disabili su tutto il territorio nazionale. La piattaforma è partita lo scorso anno, dopo un rodaggio che ha dato risposte positive è ora in fase di pieno decollo. Noi abbiamo colto subito questa opportunità che va nella direzione di rendere più fruibile il diritto alla mobilità che costituisce condizione essenziale per l’integrazione sociale delle persone con disabilità. Si tratta di un tema che ci impegna da sempre e che stiamo portando avanti insieme al discorso dell’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché a quello del potenziamento degli stalli dedicati sulle nostre strade e piazze. La piattaforma unica nazionale informatica dei contrassegni unici è una banca dati centralizzata, che permetterà di gestire i contrassegni disabili, controllarne i dati e condividerli tra le Amministrazioni aderenti. Di conseguenza tale sistema consentirà ai Comuni che ne fanno parte di riconoscere il veicolo al servizio del disabile, la cui targa sia stata precedentemente inserita, evitando al titolare, in caso di circolazione in un Comune diverso da quello di residenza, di comunicare preventivamente i propri dati per entrare nelle ZTL e nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni. Va detto che il “Registro CUDE”, collegato all’Archivio Nazionale dei Veicoli, permetterà di raccogliere i dati “non sensibili” del contrassegno disabili (quindi ente di rilascio, numero, data di emissione, data di scadenza e targa associata), una riservatezza confermata dal fatto che il contrassegno è collegato al veicolo e non alla persona e dunque gli agenti preposti al controllo potranno verificare il requisito solo attraverso la targa. Gli interessati dovranno semplicemente chiedere al Comune di residenza l’attribuzione di un codice univoco, associato al contrassegno di cui sono titolari che consentirà loro anche di accedere autonomamente al sistema, quindi anche di modificare la lista dei veicoli associati al contrassegno oppure segnalando i casi in cui, per furto o smarrimento del CUDE, il contrassegno non è più valido.

La delibera è subito eseguibile, il Comune ora potrà accreditarsi alla piattaforma e a brevissimo l’utenza potrà usufruire del servizio”.

 

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Contrassegni unici per disabili, Chieti aderisce alla piattaforma nazionale informatica.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).