Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Contrassegni unici per disabili, Chieti aderisce alla piattaforma nazionale informatica.

Contrassegni unici per disabili, Chieti aderisce alla piattaforma nazionale informatica.


Pubblicato mar 11 aprile 2023 alle 14:05

Sindaco e assessore Rispoli: “Sarà possibile fornire documenti e ottenere l’autorizzazione con un clic”

 

Chieti, 11 aprile 2023 – Sì della Giunta all’adesione del Comune di Chieti alla piattaforma unica nazionale informatica dei contrassegni unici, finalizzata a semplificare e coordinare la mobilità delle persone disabili su tutto il territorio nazionale. Il servizio è in fase di accreditamento, una volta completata la procedura l’utenza potrà farne uso.

 

“Si tratta di un importante passo avanti verso la semplificazione e, soprattutto, sul fronte dell’inclusione delle utenze deboli della strada – così il sindaco Diego Ferrara, l’assessore alla Mobilità Stefano Rispoli e la comandante della Polizia Municipale Donatella Di Giovanni – Abbiamo seguito un percorso già proposto dall’A.N.C.I. ai Comuni non solo come soluzione innovativa, totalmente gratuita e senza oneri per l’adesione, ma soprattutto per l’utilità, perché  mira a semplificare e coordinare la mobilità delle persone disabili su tutto il territorio nazionale. La piattaforma è partita lo scorso anno, dopo un rodaggio che ha dato risposte positive è ora in fase di pieno decollo. Noi abbiamo colto subito questa opportunità che va nella direzione di rendere più fruibile il diritto alla mobilità che costituisce condizione essenziale per l’integrazione sociale delle persone con disabilità. Si tratta di un tema che ci impegna da sempre e che stiamo portando avanti insieme al discorso dell’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché a quello del potenziamento degli stalli dedicati sulle nostre strade e piazze. La piattaforma unica nazionale informatica dei contrassegni unici è una banca dati centralizzata, che permetterà di gestire i contrassegni disabili, controllarne i dati e condividerli tra le Amministrazioni aderenti. Di conseguenza tale sistema consentirà ai Comuni che ne fanno parte di riconoscere il veicolo al servizio del disabile, la cui targa sia stata precedentemente inserita, evitando al titolare, in caso di circolazione in un Comune diverso da quello di residenza, di comunicare preventivamente i propri dati per entrare nelle ZTL e nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni. Va detto che il “Registro CUDE”, collegato all’Archivio Nazionale dei Veicoli, permetterà di raccogliere i dati “non sensibili” del contrassegno disabili (quindi ente di rilascio, numero, data di emissione, data di scadenza e targa associata), una riservatezza confermata dal fatto che il contrassegno è collegato al veicolo e non alla persona e dunque gli agenti preposti al controllo potranno verificare il requisito solo attraverso la targa. Gli interessati dovranno semplicemente chiedere al Comune di residenza l’attribuzione di un codice univoco, associato al contrassegno di cui sono titolari che consentirà loro anche di accedere autonomamente al sistema, quindi anche di modificare la lista dei veicoli associati al contrassegno oppure segnalando i casi in cui, per furto o smarrimento del CUDE, il contrassegno non è più valido.

La delibera è subito eseguibile, il Comune ora potrà accreditarsi alla piattaforma e a brevissimo l’utenza potrà usufruire del servizio”.

 

 

 


Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Contrassegni unici per disabili, Chieti aderisce alla piattaforma nazionale informatica.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).