Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Dissesto idrogeologico, il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo dal ministro Musumeci

Dissesto idrogeologico, il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo dal ministro Musumeci


Pubblicato gio 8 maggio 2025 alle 17:37

 “Uniti per superare l’emergenza da un piano che prevede azioni strutturate e risorse adeguate”

. Roma, 8 maggio 2025 – Si è tenuto questa mattina al Ministero per la Protezione Civile l’atteso l’incontro tra il sindaco di Chieti Diego Ferrara, il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo e il ministro Nello Musumeci, per un confronto operativo sul dissesto idrogeologico che interessa il capoluogo teatino e il territorio limitrofo. Presenti anche il sindaco di Bucchianico Renzo Di Lizio e il senatore Etel Sigismondi e l’onorevole Guerino Testa, a testimonianza della sinergia trasversale e istituzionale sull’argomento che coinvolge la sicurezza e il futuro di un'intera area urbana.


“Il confronto ha preso le mosse da una prima bozza del piano degli interventi predisposto dai tecnici del Comune di Chieti, in sinergia con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRCC), l’Università d’Annunzio, la Protezione Civile regionale e nazionale e altri enti coinvolti - riferiscono sindaco e presidente del Consiglio - . Abbiamo lavorato sulla prima bozza, illustrando il metodo operativo dottato finora, si è concordato di condiverr il lavoro ilteriore da compiere con Casa Italia, in modo da arrivare per i primi di giugno a un piano operativo di interventi da sottoporre al Ministero. Il fine è quello di passare dalla gestione dell’emergenza alla programmazione successiva.

In questi anni il Comune ha attivato tutte le leve a sua disposizione, costruendo una rete di competenze all’altezza della complessità del fine: mettere in sicurezza la città e dare giusti ristori a chi ha perso la casa o ha dovuto lasciarla. Ora c’è una squadra anche a livello politico, per guardare oltre l’emergenza e avviare un’azione concreta e sinergica sulla messa in sicurezza e prevenzione delle aree fragili della città.

A supporto di questa azione, oltre al coinvolgimento dei parlamentari abruzzesi del territorio, ci sono anche i consiglieri comunali, grazie al gruppo di lavoro che coinvolge l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale e consiglieri di maggioranza e opposizione, con il compito di contribuire all’affinamento delle strategie e all’elaborazione di proposte condivise. Il ministro Musumeci ha espresso attenzione e disponibilità al confronto, invitandoci a un nuovo incontro che si terrà nei primi giorni di giugno. Ringraziamo tutte le forze politiche per la disponibilità e il senso di responsabilità mostrati: andiamo avanti insieme, ognuno secondo il proprio ruolo e le proprie competenze”.


Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rette dei nidi, trovata la quadra, sensibili ribassi.
Dissesto idrogeologico, il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo dal ministro Musumeci
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).