Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Domani pomeriggio al Marrucino nuovo incontro formativo per il sistema educativo da 0 a 6 anni.

Domani pomeriggio al Marrucino nuovo incontro formativo per il sistema educativo da 0 a 6 anni.


Pubblicato gio 16 marzo 2023 alle 15:34

Domani pomeriggio al Marrucino nuovo incontro formativo per il sistema educativo 0-6 anni. Sindaco e assessore Giammarino: “Un evento per tutto il territorio regionale” 


Chieti, 16 marzo 2023 - Si svolgerà domani, venerdì 17 marzo, dalle ore 17:30 al teatro Marrucino, l’evento plenario del corso formativo “Verso un sistema integrato 0/6: approcci, pratiche, curricolo verticale e orizzontale, ricerca-azione e tecniche innovative”, organizzato Dal Comune di Chieti, assessorato alla Pubblica istruzione, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della provincia di Chieti, coerentemente con quanto previsto dalle Linee di indirizzo generali delle attività formative per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 della Regione Abruzzo (D.G.R. 270/21) e con quanto emerso nella fase di rilevazione dei bisogni formativi.

 

“L’incontro è uno dei passi previsti da una sinergia a vantaggio della comunità e del settore educativo della popolazione scolastica tra le più delicate e sensibili qual è quella da zero a sei anni - illustrano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Teresa Giammarino - Obiettivo prioritario della formazione proposta è quello di promuovere processi collaborativi tra professionisti dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia e far sì che la crescita del bambino sia contestualizzata alla realtà che lo circonda, ma soprattutto in linea con i suoi processi cognitivi e con gli strumenti a disposizione degli addetti ai lavori. L’evento è il primo di una serie articolata di iniziative rivolte a tutti i docenti delle scuole dell’infanzia, statali e paritarie e al personale educativo dei servizi educativi autorizzati o accreditati di tutta la regione e si articola attraverso: seminari, laboratori, studio di casi e ricerca. Un evento che diventa esperienza a disposizione del comparto, perché alla fine del percorso educatori e insegnanti, organizzati in piccoli gruppi, produrranno un elaborato, condividendolo su una piattaforma predisposta. Per poter partecipare è necessario iscriversi, abbiamo già ricevuto tantissime adesioni, in quanto si tratta di un evento unico, aperto, rivolto non solamente alla comunità scolastica teatina, ma quella di tutta la regione”.


Sì della Giunta all’adesione di Chieti alle Città del Vino
Scritte sulle panchine della Villa e danneggiamenti.
Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Domani pomeriggio al Marrucino nuovo incontro formativo per il sistema educativo da 0 a 6 anni.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).