Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza

Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza


Pubblicato mer 23 aprile 2025 alle 15:46

Chieti, 23 aprile 2025 - Il Comune di Chieti, insieme alla sezione ANPI “Alfredo Grifone” e a una vasta rete di associazioni cittadine, promuove un ricco calendario di iniziative per celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione, riaffermando i valori fondanti della democrazia e della Costituzione nata dalla Resistenza. Un vero e proprio percorso collettivo di memoria e partecipazione, che vedrà coinvolti luoghi simbolici della città come il Largo Martiri della Libertà, l’Auditorium Cianfarani, la Sala Polivalente del Museo Civitella, il Teatro Marrucino, fino agli spazi associativi e culturali come l’ARCI Fictio e che vede fra i promotori: Comune di Chieti, ANPI Chieti, Comitato di Chieti “Salviamo la Costituzione”CDC, Chieti Bene Comune, CGIL Chieti, ARCI Chieti, CuntaTerra, Chieti Nuova 3 Febbraio, Fondazione Brigata Maiella, Musei Archeologici Chieti, ARCI Fictio, Chieti Welcome, Club per l’UNESCO di Chieti, Archivio di Stato.

"Il 25 aprile non è solo un giorno di ricordo, ma un’opportunità per riaffermare con forza i principi di libertà, giustizia e solidarietà – così il sindaco Diego Ferrara e Gianluca Antonucci a capo dell’ANPI Chieti - . Grazie alla sinergia con l’ANPI e le realtà del territorio, Chieti si fa comunità viva e consapevole, testimone della nostra storia e custode del nostro futuro. Dobbiamo tutti contribuire alla memoria collettiva, quella della Resistenza è un patrimonio particolare che appartiene alle generazioni presenti, passate e future e che non può essere revisionata, non si pongono perimetri alla libertà e quella che conquistammo noi allora attraverso padri, nonni, fratelli, giovani di altri tempi morti con il desiderio di essere liberi. Non sarà una festa dimessa, né “sobria”, d’altronde il 25 aprile non è mai stata una ricorrenza ebbra o rumorosa, sarà sicuramente rispettosa del momento e del sentito saluto a Papa Francesco, capace di rispecchiare valori e principi che non fanno baccano, ma sono messi nero su bianco sul documento più importante del nostro Paese, la nostra Costituzione".

"Con “Quando il grano maturò” raccontiamo una Resistenza che è anche quotidianità, fatta di scelte, coraggio e dignità. Il teatro diventa voce della memoria e strumento di consapevolezza civile – così Marcello Sacerdote attore e motore dell’associazione – siamo felici di farlo con lo spettacolo, ma anche con il libro che ne è scaturito, che ha messo nero su bianco le emozioni raccolte nel nostro Abruzzo perché diventassero patrimonio di tutti e tassello di una memoria collettiva fatta di racconti e di storie che rispecchiano ognuno di noi, ora e sempre".

Programma. 24 aprile:

  • Ore 17.00 – Foyer Marrucino. Presentazione del libro Pagine e Storie di cronaca di Filippo Paziente

25 aprile.

  • Ore 9.00 – Largo Martiri della Libertà: Mostra sulla Resistenza e sulla Banda Palombaro.
  • Ore 09.30- Celebrazione del 25 aprile a cura della Prefettura.
  • Ore 11.00 – Passeggiata e distribuzione della Costituzione alla cittadinanza.
  • Ore 17.30 – Sala Polivalente Museo Civitella: Presentazione del libro “Quando il grano maturò” e incontro con gli autori.
  • Ore 21.00 – Auditorium Cianfarani: Spettacolo teatrale “Quando il grano maturò”, a cura del collettivo teatrale CuntaTerra, ispirato a vicende locali di lotta e libertà.
  • Ore 21.30 – Circolo ARCI Fictio: Live concert del gruppo “De Bulgakov”, in chiusura di giornata.

28 Aprile:

  • Ore 15.00 Archivio di Stato. Laboratorio guidato di ricerca sul Fondo Brigata Maiella, a cura del Club Unesco e dell’Archivio di Stato.

30 Aprile:

  • Ore 19.00. Museo Barbella. International Jazz Day: la Musica della Liberazione, evento a cura del Comune, Club Unesco e del musicista Tony Pancella.


Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rette dei nidi, trovata la quadra, sensibili ribassi.
Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).