Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Importante Aggiornamento sul Censimento Permanente 2023

Importante Aggiornamento sul Censimento Permanente 2023


Pubblicato gio 7 dicembre 2023 alle 16:31

Sindaco e assessore Giammarino: “Partecipare è importante, il Censimento è previsto dalla legge e per adempiere abbiamo messo a disposizione gli uffici”


Chieti, 7 dicembre 2023 - Il Comune di Chieti, in collaborazione con l'ISTAT, informa la cittadinanza riguardo il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023, attualmente in corso e che coinvolge 1.133 famiglie residenti. L'appello riguarda le famiglie selezionate a Chieti, cioè solo quelle che hanno ricevuto dal settembre 2023 una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat, accompagnata da un pieghevole informativo. Questi documenti forniscono dettagli sull'avvio della rilevazione, sulle sue finalità e modalità di svolgimento, incluse le credenziali per accedere al questionario online e i contatti per assistenza e chiarimenti. Gli uffici anagrafici, preposti all’assistenza alla popolazione, ricordano che le risposte al questionario devono riferirsi alla data del 1° ottobre 2023, salvo diversa indicazione nelle domande. Il termine ultimo per la compilazione online è fissato per l'11 dicembre 2023.

 

“A partire dal 2 ottobre 2023, le famiglie hanno potuto e possono compilare autonomamente il questionario online – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Anagrafe Teresa Giammarino - , o avvalersi del Centro Comunale di Rilevazione (CCR) di Chieti, in via delle Robinie 5, responsabile Dr.ssa Letizia Nudi. Per appuntamenti contattare lo 0871/341492-341490-341248, oppure 348/3202215 anche tramite whatsapp e via  mail letizia.nudi@comune.chieti.it per utilizzare postazioni internet o ricevere l'assistenza di un operatore comunale.

Le famiglie che non hanno compilato il questionario online o che lo hanno fatto in maniera incompleta, hanno ricevuto promemoria dall'ISTAT già dalla seconda metà di ottobre 2023. Dopo questa data, potranno rispondere solo attraverso queste modalità: contatto telefonico da parte di un operatore comunale per un'intervista; visita a domicilio di un rilevatore, anche su appuntamento, per un'intervista faccia a faccia; intervista faccia a faccia nel Centro Comunale di Rilevazione. Il processo censuario si concluderà il 22 dicembre 2023. Partecipare non è solo importante, ma è obbligatorio perché il Censimento della popolazione è previsto dalla legge e la mancata compilazione del questionario entro i termini stabiliti comporta l'applicazione di sanzioni. I nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi supporto e per rispondere a eventuali domande. La collaborazione di tutti gli interessati è essenziale per la raccolta di informazioni accurate, fondamentali per lo sviluppo dei servizi comunali e per fotografare a oggi l’immagine della nostra città”.


Consulta delle associazioni, nuovo inizio al Barbella.
Il Sindaco incontra Confindustria e i vertici Dayco: “Rassicurato sul fatto Che non ci sarà alcuna delocalizzazione e che non ci sono posti di lavoro a rischio”
Sì della Giunta a Tennis in piazza. Il 1° giugno Piazza G.B. Vico diventerà un campo per tutti.
Elezioni europee, tutto quello che c'è da sapere su: esercizio del voto, documenti, uffici, sezioni e seggi
Al via nuovi interventi di disinfestazione.
A Chieti arriva l’Abruzzo Motor Show, il 22 e 23 giugno all'ex Foro Boario
Centro per uomini autori di violenza, a Chieti il primo riferimento della provincia
“25 aprile”, giornata di eventi per la Festa di liberazione
Roma-Pescara, il Comune alla presentazione del dibattito pubblico per il lotto zero
Rigenerazione urbana, sondaggi archeologici in corso a Chieti Scalo e al centro storico per il progetto PNRR da 2,4 milioni di euro
Sindaco su dissesto idrogeologico
Mensa scolastica, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge il ricorso di Ladisa
A Chieti il primo “Prodotto topico” della città, eccellenza identitaria che sarà premiata durante l’evento Aniac
Termosifoni, il sindaco firma l'ordinanza per la riaccensione
Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Importante Aggiornamento sul Censimento Permanente 2023
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).