Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Importante Aggiornamento sul Censimento Permanente 2023

Importante Aggiornamento sul Censimento Permanente 2023


Pubblicato gio 7 dicembre 2023 alle 16:31

Sindaco e assessore Giammarino: “Partecipare è importante, il Censimento è previsto dalla legge e per adempiere abbiamo messo a disposizione gli uffici”


Chieti, 7 dicembre 2023 - Il Comune di Chieti, in collaborazione con l'ISTAT, informa la cittadinanza riguardo il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023, attualmente in corso e che coinvolge 1.133 famiglie residenti. L'appello riguarda le famiglie selezionate a Chieti, cioè solo quelle che hanno ricevuto dal settembre 2023 una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat, accompagnata da un pieghevole informativo. Questi documenti forniscono dettagli sull'avvio della rilevazione, sulle sue finalità e modalità di svolgimento, incluse le credenziali per accedere al questionario online e i contatti per assistenza e chiarimenti. Gli uffici anagrafici, preposti all’assistenza alla popolazione, ricordano che le risposte al questionario devono riferirsi alla data del 1° ottobre 2023, salvo diversa indicazione nelle domande. Il termine ultimo per la compilazione online è fissato per l'11 dicembre 2023.

 

“A partire dal 2 ottobre 2023, le famiglie hanno potuto e possono compilare autonomamente il questionario online – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Anagrafe Teresa Giammarino - , o avvalersi del Centro Comunale di Rilevazione (CCR) di Chieti, in via delle Robinie 5, responsabile Dr.ssa Letizia Nudi. Per appuntamenti contattare lo 0871/341492-341490-341248, oppure 348/3202215 anche tramite whatsapp e via  mail letizia.nudi@comune.chieti.it per utilizzare postazioni internet o ricevere l'assistenza di un operatore comunale.

Le famiglie che non hanno compilato il questionario online o che lo hanno fatto in maniera incompleta, hanno ricevuto promemoria dall'ISTAT già dalla seconda metà di ottobre 2023. Dopo questa data, potranno rispondere solo attraverso queste modalità: contatto telefonico da parte di un operatore comunale per un'intervista; visita a domicilio di un rilevatore, anche su appuntamento, per un'intervista faccia a faccia; intervista faccia a faccia nel Centro Comunale di Rilevazione. Il processo censuario si concluderà il 22 dicembre 2023. Partecipare non è solo importante, ma è obbligatorio perché il Censimento della popolazione è previsto dalla legge e la mancata compilazione del questionario entro i termini stabiliti comporta l'applicazione di sanzioni. I nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi supporto e per rispondere a eventuali domande. La collaborazione di tutti gli interessati è essenziale per la raccolta di informazioni accurate, fondamentali per lo sviluppo dei servizi comunali e per fotografare a oggi l’immagine della nostra città”.


Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Campionati nazionali di ritmica il 17 e il 18 febbraio al Pala Tricalle
Mensa scolastica, con la procedura negoziata individuato il soggetto gestore
Velocizzazione Roma-Pescara, riunione della Commissione speciale
Marzo all’insegna del cioccolato, dal 22 al 24 arriva Dolcilandia
Chieti è fra i 111 Comuni virtuosi Plastic Free anche per il 2024
Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica
NOMINA SCRUTATORI. Domande entro l'8 febbraio per le elezioni regionali del prossimo 10 marzo. Ecco cosa fare
Rigopiano. Sindaco e famiglia Di Michelangelo alla cerimonia per i sette anni dalla tragedia
Creditori, il flusso di richieste arrivato all’Organismo straordinario di liquidazione passa ora all’analisi dei dirigenti.
Il CCR sceglie i suoi vertici: la Presidente è Valentina Alleva, il vice è Giulio Cola.
Partito il cantiere di Filippone, pulita l’area del futuro parco
Sindaco e assessore Stella su Peter Pan: “Il Comune farà la sua parte
Importante Aggiornamento sul Censimento Permanente 2023
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).