Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie In vista dei lavori su Piazza Garibaldi, il mercato del martedì si sposterà temporaneamente alla Villa

In vista dei lavori su Piazza Garibaldi, il mercato del martedì si sposterà temporaneamente alla Villa


Pubblicato gio 15 maggio 2025 alle 19:42

Assessori Rispoli e Pantalone: “Sta per partire una riqualificazione importante della città e del centro”


Chieti, 15 maggio 2025 – I lavori di riqualificazione di Piazza Garibaldi comporteranno il temporaneo spostamento del mercato del martedì alla Villa Comunale, disposto con ordinanza sindacale e del settore competente e operativa già dal prossimo martedì.

“Liberare la piazza per fare spazio ai lavori è un’esigenza essenziale dell’Ente, che ha comunque l’interesse a mantenere le funzioni del luogo anche durante gli interventi, e il mercato è una di queste – così l’assessore al Commercio Manuel Pantalone - . Per questo, a fronte di una riunione tenutasi con la struttura tecnica, il settore commercio e la Polizia Locale, si è convenuto, come necessario e urgente, lo spostamento del mercato del martedì di Piazza Garibaldi. Si tratta di un appuntamento storicizzato per la città, importante per la comunità, per questo abbiamo condiviso con la Comandante della Polizia Locale Donatella Di Giovanni e con gli operatori del mercato del martedì, di spostarlo nell’area alternativa della Villa Comunale, nelle more della definitiva collocazione in una nuova ubicazione quando la piazza sarà completata e comunque pronti a vagliare anche altre possibilità di allocazione da condividere con la categoria. Nel frattempo, ai nuovi posteggi individuati all’interno della Villa Comunale, gli ambulanti accederanno alle stesse condizioni e prescrizioni di svolgimento del mercato del venerdì”.

 

“Quella di piazza Garibaldi è una delle riqualificazioni più importanti di questa Amministrazione – illustra l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli – avevamo la necessità di rifunzionalizzare una zona storicamente nevralgica della città e farlo con bellezza e servizi. Ci riusciremo con un progetto che libera la piazza dalle auto, realizzando un parcheggio multipiano interrato da 200 posti auto e in superficie un parco urbano. Al fine di stringere i tempi degli interventi, in modo che la ditta alla consegna dei lavori, che avverrà a breve, si trovi un cantiere pronto e libero da procedure e adempimenti, abbiamo messo in campo tutte le attività possibili e preventive, con l’intenzione di rispettare i tempi imposti dal PNRR che sono stringenti e utilizzarli al meglio nella realizzazione di una delle riqualificazioni capaci di dare nuova vitalità al centro di Chieti. Per i parcheggi l’Amministrazione propone ad abbonati e utenti l’utilizzazione del parcheggio di via Papa Giovanni, che è poco distante dalla piazza o le aree di sosta intorno e nelle vie limitrofe”.

 

 


Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rette dei nidi, trovata la quadra, sensibili ribassi.
In vista dei lavori su Piazza Garibaldi, il mercato del martedì si sposterà temporaneamente alla Villa
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).