Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Indennità di funzione, la Giunta applica i tagli volontari per contribuire al riequilibrio dei conti

Indennità di funzione, la Giunta applica i tagli volontari per contribuire al riequilibrio dei conti


Pubblicato mar 30 marzo 2021 alle 07:23

 “Siamo persone per bene, in questi mesi abbiamo sostenuto la città con oltre 6.300 euro di versamenti personali”.


Chieti 29 marzo 2021 - È stata approvata nei giorni scorsi la delibera che dispone il taglio volontario delle indennità di funzione di sindaco e assessori.

 

“Abbiamo scelto di applicare tagli volontari alle nostre indennità, mettendo le somme a disposizione dell’Ente per fronteggiare l’enorme buco che chi governava prima di noi ci ha lasciato – così il sindaco Diego Ferrara e la Giunta – Siamo persone per bene, che fanno seguire i fatti alle parole date. Non tolleriamo più il fango che l’opposizione ci ha riservato in questi mesi, né che si metta in dubbio, con illazioni che ci offendono e su cui ci riserveremo di agire, il fatto che fino ad oggi abbiamo sostenuto la città con le donazioni come ci eravamo impegnati a fare.

Ogni mese ognuno di noi ha fatto versamenti volontari sul conto corrente bancario “Chieti sostiene” per aiutare cittadini in difficoltà a causa della pandemia e abbiamo aggiunto contributi anche per altre iniziative fino a un ammontare complessivo pari a 6.300 euro. Da ottobre a oggi il conto corrente di “Chieti Sostiene”, dove ci sono donazioni pari a circa 5.000 euro, è stato alimentato da ognuno di noi con versamenti che ammontano a 4.500 euro. Come maggioranza abbiamo anche istituito un fondo comune in cui sia l’esecutivo, sia i consiglieri della coalizione hanno versato quote extra per affrontare spese che non pesano sui bilanci dell’Ente, già provati da anni e anni di cattiva amministrazione. Attraverso questo canale abbiamo raccolto altri 1.800 euro che abbiamo destinato alle spese accessorie delle campagne di screening, utilizzati per l’acquisto di Dpi, alcol, vitto per i volontari. Ogni volta che servirà, la cassa comune resterà ad alimentare iniziative e progetti per la città, anche a prescindere dai tagli che abbiamo deciso di applicarci come atto dovuto verso un Ente che ha i conti ridotti nello stato in cui li abbiamo trovati.

Da oggi le nostre indennità saranno infatti tagliate alla fonte per nostra scelta, le somme verranno trattenute nel bilancio del Comune che li userà come misura di contenimento della spesa ai fini del Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale a cui stiamo lavorando, ma chi ci ha preceduto e ci accusa, non dice che i tagli ha dovuto farli per forza quando anche Chieti ha dovuto applicare il DL n. 78 del 2010 che imponeva indennità contingentate per tre anni e poi gli orientamenti della Corte dei conti hanno suggerito i passati amministratori, in ragione dei debiti accumulati e del mancato rispetto del patto di stabilità, a confermare la riduzione prevista dalla legge. Cosa diversa è, invece, scegliere di versare somme anche maggiori, come abbiamo fatto noi in questi mesi, per destinarle a cose concrete e subito efficaci.

Possiamo accettare tutto quello che rientra in una anche accesa dialettica politica, ma il fango e le bugie no, grazie. A Chieti in questi anni chi ha governato ha fatto mancare molto: gli adempimenti verso i suoi bracci operativi; l’adeguamento richiesto dalla legge dal punto di vista della digitalizzazione e smaterializzazione che avrebbe consentito di dare servizi sia basici ,sia moderni alla cittadinanza; un monitoraggio costante sulle opere pubbliche che sono state lasciate a languire facendo crescere i costi, tanto che un ex assessore oggi impegna le risorse della comunità rendendoci destinatari di interrogazioni su atti che avrebbe dovuto persino portare a termine perché ne era responsabile;  è mancata la capacità di programmare il suo futuro attraverso la ricerca di risorse europee; nonché quella di far contare di più la sua importante storia e il suo inestimabile patrimonio artistico e culturale sia all’interno della nostra regione che a livello nazionale. Tutto questo è ciò che ci impegna dal 7 ottobre 2020.

Certo, non si può recuperare tutto questo in soli 5 mesi di governo, ma di certo da quando ci siamo insediati non è mancato il nostro lavoro per rimettere in carreggiata la città e restituirle qualcosa che le è stato tolto, il respiro”.


Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Parco di Filippone. I lavori procedono spediti.
Alla consigliera Di Roberto la delega all’URP, Relazioni istituzionali e con le associazioni del Terzo settore.
Giro di vite sul decoro urbano
Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento
Plurinegozio, sì in Commissione, a breve la discussione in Consiglio
Oltre quarantamila persone al Venerdì Santo teatino
Sì della Giunta all’adesione di Chieti alle Città del Vino
Scritte sulle panchine della Villa e danneggiamenti.
Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Indennità di funzione, la Giunta applica i tagli volontari per contribuire al riequilibrio dei conti
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).