Home Notizie Iscrizioni aperte per i nuovi corsi di alfabetizzazione digitale

Iscrizioni aperte per i nuovi corsi di alfabetizzazione digitale

Pubblicato mar 3 gennaio 2023 alle 18:48

Il sindaco e l’assessore Maretti: “Aperte le adesioni alla nuova sessione formativa per rispondere alle tante richieste”

hieti, 3 gennaio 2023 – Dopo l’importante successo riscosso dal primo corso di alfabetizzazione digitale promosso dal Comune di Chieti per over 65enni, l’iniziativa ritorna, a brevissima distanza dalla prima edizione dei Nonni tecnologici, che ha visto la consegna dei primi attestati a fine novembre. Il percorso didattico di sicurezza e alfabetizzazione digitale finanziato con fondi del Ministero dell’Interno per la sicurezza degli anziani erogati dalla Prefettura, raddoppia perché sarà suddiviso in 2 livelli per un totale di 12 lezioni. Gli incontri si svolgeranno in due location: a partire dal 17 gennaio negli spazi della biblioteca Bonincontro a Chieti Scalo (piazza San Pio X, ogni martedì alle ore 15:30) e dal 19 gennaio nell’aula magna del Liceo Gonzaga nel centro storico (via dei Celestini n.4, ogni giovedì alle ore 15.30), sempre a cura dell’associazione “Mondo digitale”, ideatrice e promotrice del primo, in co-organizzazione con l’Amministrazione comunale, assessorato alle Politiche sociali e Digitalizzazione. Le lezioni saranno tenute dal presidente dell’associazione, Mario Bisceglie. Per info e prenotazioni contattare l’associazione al numero 338/2242774 (ore pomeridiane, giorni feriali).

“Abbiamo fatto davvero di tutto per assicurare il prosieguo di questa iniziativa che ha riscosso tantissimo successo – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche sociali Mara Maretti – sintomo che era un bisogno sentito dalla nostra cittadinanza, a cui è riservato il corso, soprattutto quella che vive un particolare divario comunicativo a livello generazionale. Ringraziamo l’associazione Mondo digitale sia per l’ottimo lavoro svolto e per aver portato l’idea, nonché per essersi resa disponibile a questo secondo round che si svolgerà anche a Chieti Scalo, ampliando, così, il potenziale della partecipazione a più persone, grazie a finanziamenti che servono proprio a emancipare le fasce di popolazione più a rischio truffe e raggiri. Siamo così riusciti a trovare risorse sia per promuovere un corso avanzato per chi ha già sostenuto questo primo livello formativo, ma anche tanti altri corsi base aperti a tutti, perché ci rendiamo conto che la cittadinanza ha risposto bene e numerosa ed è interessata a questa proposta. Per noi significa anche agevolare l’utilizzo della modalità digitale, che è un canale sempre più forte di dialogo con la popolazione, in linea con il processo di dematerializzazione in corso anche per il Comune di Chieti. L’invito è a rispondere numerosi a questa possibilità che è completamente gratuita, perché consente non solo a chi ha possibilità di imparare, di rendersi tecnologicamente indipendente, ma, soprattutto, di socializzare attraverso strumenti che usati bene contribuiscono ad azzerare le distanze fra amministratori e amministrati e a far viaggiare più velocemente i servizi”.

Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento
Plurinegozio, sì in Commissione, a breve la discussione in Consiglio
Oltre quarantamila persone al Venerdì Santo teatino
Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi di alfabetizzazione digitale