Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie La Asl2 acquista dal Comune di Chieti l’asilo Peter Pan e lo destina a servizi territoriali

La Asl2 acquista dal Comune di Chieti l’asilo Peter Pan e lo destina a servizi territoriali


Pubblicato mer 23 febbraio 2022 alle 12:36

Sindaco Ferrara e manager Schael: “Un’intesa a vantaggio della comunità”


Chieti, 23 febbraio 2022 - Si concretizza con la cessione dell’ex asilo nido Peter Pan la sinergia Comune-Asl Lanciano Vasto Chieti per dare alla comunità nuovi spazi di assistenza territoriale a Chieti Scalo. In questi giorni gli uffici tecnici degli Enti sono arrivati a una soluzione che prevede l’acquisto dei locali di via Pescara da parte della Asl per un ammontare di 260.000 euro e l’utilizzo della struttura per a servizi sanitari rivolti alla comunità in attesa che si trovi una soluzione per il Distretto sanitario di base in questa parte della città. 

 

Un’intesa positiva, quella raggiunta tra Asl Lanciano Vasto Chieti e Comune di Chieti che consentirà di rendere nuovamente fruibili gli spazi che accoglieranno la Casa di Comunità spoke, strettamente collegata all’Hub dell’ex ospedale “SS. Annunziata”, nella parte alta della città. Allo Scalo, dunque, saranno disponibili tutti i servizi di assistenza primaria, dalla medicina di base alla specialistica ambulatoriale, che poi, in futuro, troveranno una sistemazione definitiva all’ex stazione, quando sarà realizzato il progetto di riqualificazione avviato con RFI. 


“La Asl è impegnata da tempo nella ricerca di locali adeguati per riportare i servizi sanitari in una zona strategica della città - sottolinea il Direttore generale della Asl Thomas Schael - e l’ex asilo rappresenta sicuramente la soluzione ottimale.  Complessivamente investiamo 800 mila euro in questa operazione, grazie ai fondi PNRR attribuiti dalla Regione alla nostra Azienda”.


“Siamo pienamente soddisfatti dell’intesa raggiunta – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Sanità Fabio Stella che con la consigliera al patrimonio, Silvia Di Pasquale, nei giorni scorsi hanno incontrato i funzionari della Asl per definire l’accordo – perché consentirà alla città di avere un presidio sanitario a Chieti Scalo in tempi brevi, situato in una posizione facilmente raggiungibile anche dalle fasce di utenze più anziane e dagli studenti universitari. Ma questo è solo uno dei passi verso lo sviluppo di una sanità territoriale più vicina ai cittadini e capillare, ma soprattutto adeguata ai tempi. La pandemia ci ha fatto capire chiaramente l’importanza della medicina sul territorio, che deve dare risposta a esigenze sanitarie che sono diverse da quelle ospedaliere e che devono essere trattate, affinché alleggeriscano il carico degli ospedali stessi. Il Comune è a disposizione della Asl per gli ulteriori passaggi dell’intesa, che si dovrà concludere nel giro di pochi mesi e vedere operativa la struttura nel più breve tempo possibile”.

 


Lunedì operativo a Piazza Carafa il punto anagrafe
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
ASP San Giovanni Battista, il Comune anticipa le somme per pagare gli stipendi agli operatori.
Il 20 e 21 giugno torna “Vignaioli in piazza”, il 26 luglio a Francavilla.
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Al via la selezione per
Sindaco e comandante Di Giovanni: “Chiederemo alla Prefettura l’installazione di un autovelox sull’arteria interessata dall’incidente
Venerdì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti.
Lavori al Terminal nuova ordinanza per la mobilità
Via Gran Sasso, continuano i lavori.
Sindaco e Della Penna su decreto di assoluzione della Corte dei Conti
Giovani e impresa, evento di lancio del progetto “ChietiLab_Idee in Crescita
Truffatori in azione: dicono di essere addetti alla riscossione della TARI a domicilio. Non è vero. Denunciate.
Referendum 8 e 9 giugno 2025, tutto quello che c'è da sapere
Delegazione comunale di Piazza Carafa, dal 16 giugno l’operatività dei primi servizi.
Partiti i lavori di riqualificazione complesso San Raffaele.
Campo di Sant’Anna, il 23 partiranno i lavori
A Pino Bevilacqua l’intitolazione dell’impianto di Vallone Fagnano
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Situazione economica e finanziaria. L’Amministrazione: “Cifre e indicatori sono tutti positivi
Impianti sportivi, gestione in attivo
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Maggio dei libri a Chieti: iniziative dal 26 al 7 giugno di “Chieti, città che legge”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
La Asl2 acquista dal Comune di Chieti l’asilo Peter Pan e lo destina a servizi territoriali
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).