Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Maggio dei libri. Seconda settimana di iniziative del Patto comunale per la lettura

Maggio dei libri. Seconda settimana di iniziative del Patto comunale per la lettura


Pubblicato lun 12 maggio 2025 alle 15:56


Chieti, 12 maggio 2025 - Proseguono con grande partecipazione e interesse gli eventi sulla promozione del libro e della lettura organizzati dal Patto comunale per la lettura di Chieti. Anche la seconda settimana del Maggio dei Libri sarà ricca di iniziative dedicate ai bambini e agli alunni dei Comprensivi scolastici cittadini e non mancheranno presentazioni di scrittori e libri di riconosciuta valenza anche nazionale.

 

“Il cartellone realizzato per Chieti è un programma di ampio respiro culturale, che inorgoglisce e che sprona a credere nel progetto messo in campo con il riconoscimento ministeriale di “Città che legge” – così il sindaco Diego Ferrara e la consigliera Barbara Di Roberto con delega ai rapporti con le associazioni. Grazie alla collaborazione con le Associazioni del territorio, con le librerie e con le biblioteche e con le scuole cittadine, siamo partiti con l’organizzare il programma del Maggio dei Libri, continueremo anche nei prossimi mesi e nel futuro a consolidare la rete messa in campo con il Patto comunale per proporre nella nostra città progetti che possano renderla centrale nell’intero contesto provinciale e regionale”.

 

 

Programma della settimana dal 12 al 18 maggio

  

Attività delle scuole e biblioteche scolastiche e delle librerie cittadine:

 

12 maggio  

  • “L’officina del libro, letture ad alta voce, incontri con autori e laboratori” nella Biblioteca dell’IC 4 di Chieti, Scuola Villaggio Celdit.
  • “Girotondi con le storie: questa è la poesia che guarisce i pesci”: circoli di lettura                   alla Scuola primaria del Convitto G. B. Vico.

13 maggio  

  • dalle 16:00 alle 17:00 nella Sala Lettura Card. Capovilla, le “Letture animante di favole          per bambini” della Nuova Libreria Bosio

14 maggio  

  • “Letture ad alta voce e laboratori creativi” dalle 16:15 alle 17:45 della Biblioteca scolastica del Tricalle dell’IC 2 Scuola Tricalle
  • “Incontri e apertura all’utenza esterna della Biblioteca BAOBAB” della Scuola Antonelli dell’IC 3 di Chieti, dalle ore 16:00 alle 18:00
  • “Letture ad alta voce” alle 16:30 del “Presidio nati per leggere” Biblioteca dei piccoli del Convitto nazionale G. B. Vico (Sala morbida E. Mancini).

16    maggio

  • dalle 9:30 alle 13:00 nell’Aula Carpineto del Convitto nazionale G.B. Vico, l’evento di valorizzazione del Fondo Milani: “Sfogliare il futuro. Le Biblioteche del G.B. Vico tra tesori antiche e sfide contemporanee”.
  • Alle ore 17:30, “Leggere Liriche, ciclo di incontri poetici” Biblioteca M. Bonincontro, a cura dell’Aps I Luoghi del buonincontro.

 

17    Maggio

·       dalle 16:00 alle 18:00 nello spazio antistante la Parrocchia dei Santi XII Apostoli di Chieti, l’IC 3 di Chieti organizza “Lettori si cresce, punto di affido e scambio di libri.

 

 

Iniziative e presentazioni di libri delle Associazioni, centri culturali e scuole cittadine:

13 maggio  

  • “Parole e storia: racconto attraverso immagini, oggetti e letture su Cesare De Lollis” a cura del Centro culturale Cesare De Lollis, nella Scuola De Lollis dell’IC1 di Chieti, dalle 12:00 alle 14:00.

15 maggio  

  • Incontro con l’autrice Antonella Finucci: presentazione del libro “Scellerate” a cura dell’IC3 di Chieti alle ore 11:30 l’Aula Magna della Scuola Antonelli. 
  • Incontro con l’autrice e presentazione del libro “Noi, il segreto” di Annella Prisco, dalle ore 9:00 incontro con gli studenti e alle ore 16:30, Biblioteca Carunchio dell’IIS Pomilio-Galiani- De Sterlich, con il Prof. Massimo        Pasqualone.

16 maggio

  • Chieti allo specchio: la città ri-legge se stessa”, dalle ore 17:00 il Museo C. Barbella di Chieti, a cura dell’Associazione Chieti, Nuova 3 Febbraio, con relazione della prof.ssa Eide Spedicato. 

17 maggio  

  • Museo C. Barbella, alle ore 17:00, “La condizione femminile dal Medioevo al Rinascimento”. Letture e riflessioni con relazione della prof.ssa Tonita Di Nisio, a cura dell’Associazione Teate Nostra.

18maggio

17:00, al Museo Archeologica La Civitella, “Storia delle api dall’antichità ad oggi”. Letture, Atelier e laboratori creativi a cura dell’Associazione culturale Mnemosyne.

 

 

 

 

 

 


Lunedì operativo a Piazza Carafa il punto anagrafe
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
ASP San Giovanni Battista, il Comune anticipa le somme per pagare gli stipendi agli operatori.
Il 20 e 21 giugno torna “Vignaioli in piazza”, il 26 luglio a Francavilla.
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Al via la selezione per
Sindaco e comandante Di Giovanni: “Chiederemo alla Prefettura l’installazione di un autovelox sull’arteria interessata dall’incidente
Venerdì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti.
Lavori al Terminal nuova ordinanza per la mobilità
Via Gran Sasso, continuano i lavori.
Sindaco e Della Penna su decreto di assoluzione della Corte dei Conti
Giovani e impresa, evento di lancio del progetto “ChietiLab_Idee in Crescita
Truffatori in azione: dicono di essere addetti alla riscossione della TARI a domicilio. Non è vero. Denunciate.
Referendum 8 e 9 giugno 2025, tutto quello che c'è da sapere
Delegazione comunale di Piazza Carafa, dal 16 giugno l’operatività dei primi servizi.
Partiti i lavori di riqualificazione complesso San Raffaele.
Campo di Sant’Anna, il 23 partiranno i lavori
A Pino Bevilacqua l’intitolazione dell’impianto di Vallone Fagnano
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Situazione economica e finanziaria. L’Amministrazione: “Cifre e indicatori sono tutti positivi
Impianti sportivi, gestione in attivo
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Maggio dei libri a Chieti: iniziative dal 26 al 7 giugno di “Chieti, città che legge”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Maggio dei libri. Seconda settimana di iniziative del Patto comunale per la lettura
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).