Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Maltempo senza danni per la città. Il Sindaco Diego Ferrara ringrazia la squadra

Maltempo senza danni per la città. Il Sindaco Diego Ferrara ringrazia la squadra


Pubblicato sab 21 gennaio 2023 alle 14:13

“Il Piano neve ha dato i suoi frutti grazie al lavoro incessante di tutta la squadra comunale. A tutti il grazie dell’Amministrazione”


Chieti, 21 gennaio 2023 – Esce dal vivo della perturbazione senza particolari segni e danni la città di Chieti. Il Piano neve comunale, a fronte anche di previsioni meteo in miglioramento, passa ora alla fase di messa in sicurezza della viabilità e del transito pedonale. Ai mezzi, che hanno operato ininterrottamente da ieri, si sono ora aggiunti gli operatori addetti allo spargimento di sale nei percorsi pedonali della città.

 

 “La situazione è sotto controllo, attraverso uomini e mezzi da ieri sera stiamo presidiando tutto il territorio, dando attuazione a funzioni e ruoli che abbiamo individuato per affrontare l’emergenza meteo - così il sindaco Diego Ferrara - non abbiamo avuto grandi problemi e le criticità che si sono poste sono state tutte via via risolte grazie alla sinergia prevista dal nostro piano. Per questo mi corre fare un grande ringraziamento a tutta la squadra che lavora alacremente e continuativamente da quando è cominciata l’ondata di maltempo, uomini e donne che rappresentano il motore e l’anima del nostro piano neve e che stanno dando un servizio concreto ed efficace alla città da ieri sera, cercando di rispondere alle esigenze più importanti e di risolvere criticità e problemi e di rispondere alle tante segnalazioni che ci arrivano dalla cittadinanza: da ore la squadra libera strade, risolve problemi di accessibilità e soccorso, fa in modo che il trasporto pubblico funzioni sempre, interviene per auto in difficoltà e si occupa della sicurezza di tutti i transiti, automobilistici e pedonali. Un team attivissimo che abbiamo coordinato con l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto, la quale da ieri sera è sul territorio con Formula, e che gode dell’attiva collaborazione del consigliere delegato alla Protezione Civile Vincenzo Ginefra, sempre operativa: dai funzionari e dipendenti comunali, agli operatori di Formula, alla Polizia Municipale, alla Panoramica e alle associazioni di protezione civile che mai fanno mancare presenza e supporto. Ci auguriamo che il peggio sia passato e che Chieti possa attraversare questa stagione nel migliore dei modi, bella e sicura per la cittadinanza e per chi la sceglie”.

 

Scuole. A causa del perdurare della perturbazione e delle precipitazioni nevose che stanno interessando la città già dalla serata di venerdì e le rigide temperature previste per le prossime ore dagli ultimi bollettini, con conseguente ghiaccio al suolo, che rappresenta un rischio anche per la sicurezza dei pedoni, il Sindaco Diego Ferrara ha deciso di adottare un idoneo provvedimento a salvaguardia della pubblica e privata incolumità e pertanto ha predisposto un'ordinanza sindacale per la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado, e degli asili, tanto pubblici che privati, operanti nel territorio cittadino, per il giorno di sabato 21 gennaio 2023.

Leggi l’ordinanza: https://www.comune.chieti.it/notizie/ordinanza-sindacale-di-sospensione-dell-attivita-didattica-sabato-21-gennaio.html

 

Prudenza. L’Amministrazione rammenta il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale ai veicoli sprovvisti di pneumatici termici e/o catene a bordo.

 

Cimitero. Chiuso oggi e domani anche il cimitero della città con ordinanza del sindaco a tutela della pubblica incolumità dei visitatori.

Leggi l’ordinanza: https://www.comune.chieti.it/notizie/ordinanza-sindacale-di-chiusura-del-cimitero-sabato-e-domenica-21-e-22-gennaio.html

 

Viabilità. Le vie principali sono tutte percorribili, i mezzi spargisale e spazzaneve di Formula Ambiente hanno operato tutta la notte, dalla serata di ieri su tutto il territorio e continuano a operare, secondo quanto prevede il piano neve comunale, scattato con l'arrivo delle prime precipitazioni nevose.

 

Trasporto pubblico Panoramica. Linee A e B: al momento non è possibile effettuare il transito su via Martiri Lancianesi, percorso alternativo su Viale Amendola. Linea 9: ripristinato il transito a Filippone, una holta risolta la criticità che restringeva la carreggiata. Attive senza cambiamenti tutte le altre corse.

 


Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Parco di Filippone. I lavori procedono spediti.
Alla consigliera Di Roberto la delega all’URP, Relazioni istituzionali e con le associazioni del Terzo settore.
Giro di vite sul decoro urbano
Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento
Plurinegozio, sì in Commissione, a breve la discussione in Consiglio
Oltre quarantamila persone al Venerdì Santo teatino
Sì della Giunta all’adesione di Chieti alle Città del Vino
Scritte sulle panchine della Villa e danneggiamenti.
Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Maltempo senza danni per la città. Il Sindaco Diego Ferrara ringrazia la squadra
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).