Home Notizie Memorial Duccio Piras, in campo a Piana Vincolato gli atleti in carrozzina dell’Amicacci

Pubblicato gio 18 novembre 2021 alle 15:39

Il sindaco e l'assessore Pantalone: “Un evento che abbiamo supportato in memoria di un professionista e per il grande valore dello sport in carrozzina”

Chieti, 18 novembre 2021 – Si è svolto stamane al palazzetto di Piana Vincolato, il memoriale “Duccio Piras” a cura della polisportiva Amicacci. Un evento che unisce la compagine sportiva, il Comune e la Regione per ricordare uno sportivo, soprattutto un allenatore che ha dato tanto al basket in carrozzina, sia come autore di numerosi manuali, tra cui quello scritto nel ’99, “Basket in Carrozzina”.

“D’obbligo fare tutto il nostro meglio per ricordare una figura importante, un dirigente e uno sportivo che è stato alla guida della nazionale per più di un ventennio, mettendo insieme nel tempo ben 5 partecipazioni ai giochi paralimpici – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone che ha rappresentato l’Amministrazione all’evento di stamane -  È stato un momento davvero bello e partecipato, di celebrazione e anche di allenamento, legato a una disciplina che riscontra una grande attenzione da parte della Federazione e che ha un altissimo tenore agonistico, a tutti i livelli, basti ricordare le performance degli atleti paralimpici alle recenti olimpiadi. Segno che lo sport è il migliore veicolo di aggregazione e contrasto di qualsiasi forma di discriminazione, sinonimo di pari opportunità e di inclusione e vettore di valori che in questo periodo servono a tutta la comunità per riprendere il cammino di crescita dopo la pandemia. Valori che sono stati anche quelli di Piras, a cui questo primo memorial è dedicato e che speriamo dia un segnale di presenza e inclusione da parte della nostra Amministrazione, sensibile a tali tematiche e attiva perché diventino motore del nostro mandato amministrativo”.

Dissesto idrogeologico, al via l’erogazione della prima tranche di Contributi per l’autonoma sistemazione
Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Nidi Bambi e Il Riccio e la Volpe, pronte le graduatorie per i posti riservati al Comune, ancora aperte le Iscrizioni per la quota dei gestori
Disinfestazione, al via il ciclo conclusivo di luglio
Bocciodromi di Colle dell’Ara e Piana Vincolato, al via la manifestazione d’interesse per la gestione
Teate on air riparte con la nuova veste.
Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa