Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Mensa scolastica. L'Amministrazione darà seguito alla decisione del Consiglio di Stato

Mensa scolastica. L'Amministrazione darà seguito alla decisione del Consiglio di Stato


Pubblicato sab 6 novembre 2021 alle 16:25

Il sindaco Ferrara e la maggioranza: “Prendiamo atto della decisione del Consiglio di Stato che evitiamo di contestare, ma saremo severi controllori del servizio insieme alle famiglie e alle scuole, a tutela dei bambini, perché non vivano i disagi passati”  

Chieti, 6 novembre 2021 – “Insieme alla maggioranza e all'Avvocatura comunale si troverà la strada migliore per risolvere l’impasse generata prima dalla sospensiva del Tar sull’affidamento dell’appalto della mensa e oggi dalla decisione Consiglio di Stato sul nostro ricorso contro quella sospensiva.

L’Amministrazione in questi mesi ha fatto tutto il possibile perché il servizio fosse buono e affidabile, affinché non si ripetessero più i disagi vissuti dai bambini l’anno scorso, proprio a causa della qualità dei pasti. Così come abbiamo messo in campo tutte le alternative percorribili perché potesse riprendere la refezione scolastica, applicando allo scopo strumenti e normative vigenti.

Lo abbiamo fatto come atto dovuto nei confronti dei bambini e delle famiglie a cui dobbiamo rispondere, perché sono e restano la nostra prima premura. Per questa ragione, cioè restituire al più presto la mensa, perché non è possibile perdere altro tempo e, visto l’orientamento giurisdizionale fin qui noto, applicheremo sin da subito quanto il Consiglio di Stato dispone, affinché nei prossimi giorni la mensa sia riattivata nelle scuole comunali e a gestirla sia la Ladisa come hanno indicato i giudici.

Evitiamo di contestare una sentenza discutibile del Consiglio di Stato a cui daremo seguito, sia per garantire il servizio mensa ai bambini, sia per garantire i lavoratori lasciati senza stipendio da mesi. Lo facciamo anche immaginando perfettamente il legittimo sconcerto delle famiglie, che nei prossimi giorni sentiremo insieme alle dirigenti scolastiche per condividere un percorso in trasparenza e onestà, com’è sempre accaduto finora.

Ai genitori e al personale delle scuole, chiederemo infatti di essere insieme a noi rigorosi controllori del servizio che dovrà ripartire nel più breve tempo possibile. Chiederemo a scuola e famiglie di aiutarci a fare in modo che finché non potremo dare seguito al nuovo appalto e individuare il nuovo gestore, i pasti abbiano un quotidiano e severo monitoraggio, innanzitutto a tutela dei bambini, della refezione scolastica che l’Amministrazione deve assicurare secondo determinati standard e dei diritti di tutti i soggetti coinvolti in questa situazione, soprattutto quelli più vulnerabili”.

 

Il Sindaco Diego Ferrara

I Consiglieri di Maggioranza

 

 


Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rette dei nidi, trovata la quadra, sensibili ribassi.
Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Mensa scolastica. L'Amministrazione darà seguito alla decisione del Consiglio di Stato
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).