Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Mirò 2, Amministrazione al lavoro su documenti e rischi.

Mirò 2, Amministrazione al lavoro su documenti e rischi.


Pubblicato ven 21 marzo 2025 alle 14:07

 Sindaco e assessori Stella, Zappalorto e Pantalone: “Dobbiamo verificare la situazione attuale a tutela dell’ambiente e del commercio cittadino. Sentiremo anche le associazioni ambientaliste”.


Chieti, 21 marzo 2025 – Nella mattinata di oggi si è svolto un primo incontro con la struttura tecnica e l’avvocatura comunale sulla decisione della Regione su Mirò 2, espressa attraverso il Comitato della Valutazione di Impatto Ambientale. Presenti oltre al sindaco Diego Ferrara, anche gli assessori Chiara Zappalorto, Manuel Pantalone e Fabio Stella e i rappresentanti dei settori Urbanistica e Ambiente.

 

“Abbiamo esigenza di verificare la situazione attuale, ovvero vagliare l’efficacia degli atti sull’opera e la loro validità – spiegano sindaco e assessori – L’insediamento è a ridosso del fiume, in un’area dove dal 2006 il Piano stralcio a difesa dalle alluvioni e relativi aggiornamenti, rileva un elevato rischio di inondazione, sia nel perimetro dei fabbricati e soprattutto nella via di accesso agli stessi che, in caso di esondazione, finirebbe sott’acqua, com’è peraltro già accaduto ripetutamente nel recente passato. Non è l’unica valutazione che dobbiamo fare sul fronte del rischio, perché ci sono effetti non trascurabili anche a valle dell’insediamento, quindi nell’area di Chieti Scalo, Cepagatti, Sambuceto e Pescara, che pur non essendo stati considerati dalla VIA postuma di qualche giorno fa, quella che ha scelto di dare l’ok all’opera con prescrizioni di natura tecnica, potrebbero rappresentare un problema per altre zone del territorio limitrofe e a valle, esposte e comunque fragili. Va ricordato che questa Amministrazione ha ereditato un iter già avviato, ma dovendo oggi fare scelte a tutela di tutte le parti in causa, è al lavoro per la verifica degli aspetti citati, vegliando che leggi e procedure vengano strettamente applicate, proprio per dare valore alle tutele ambientali sui luoghi e a quelle commerciali per il tessuto economico cittadino che soffre ad ogni nuovo insediamento. Argomenti e azioni su cui apriremo un confronto anche con le associazioni ambientaliste”.

 


Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Mirò 2, Amministrazione al lavoro su documenti e rischi.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).