Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Notte Gialla di sabato 18 settembre: negozi aperti, eventi e concerti a Chieti Scalo.

Notte Gialla di sabato 18 settembre: negozi aperti, eventi e concerti a Chieti Scalo.


Pubblicato mer 15 settembre 2021 alle 16:36

Sindaco e assessori De Cesare e Pantalone: “L’isola pedonale animata e in sicurezza più grande di sempre, per ripartire dopo la pandemia”.

 

Chieti, 15 settembre 2021 – Scalda i motori la macchina organizzativa della Notte Gialla, evento che si svolgerà a Chieti Scalo sabato 18 settembre e che avrà come culmine il concerto di Nek a piazzale Marconi. Stamane a conferenza stampa in presenza del sindaco Diego Ferrara, degli assessori a Eventi e Commercio, Paolo De Cesare e Manuel Pantalone, del direttore artistico degli eventi scalini, Emanuele La Plebe Cellini, il presidente della Commissione Cultura, Luca Amicone e il consigliere Valerio Giannini.

 

“Si tratta di un’occasione importante per la città e per la nostra economia, nonché un banco di prova sugli eventi che ci servirà a metterne in cantiere altri, che siano popolari e sicuri dal punto di vista dei protocolli Covid – così il sindaco Diego Ferrara – Molti considerano le manifestazioni messe in campo dal Comune, questa compresa, occasioni di apparire. Io voglio invece che passi il modo di essere di questa Amministrazione, aperta alla città e concreta: per questo ho dato disposizione che ai posti a me assegnati siedano persone che vogliono vedere il concerto e che potrebbero restare escluse dalla grande richiesta che c’è per Nek e dall’esigenza di contingentare gli ingressi, che ci viene legittimamente sollecitata dalle forze dell’ordine. Seguirò l’evento nell’area e in sicurezza, ma dando spazio alla città”.

 

“Si prepara l’isola pedonale più grande della città, dalle 18,30 circa fino all’una, per consentire lo svolgimento in sicurezza della Notte Gialla – così il vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare – Siamo certi che ci saranno ricadute più che positive per le attività commerciali, perché l’evento nasce proprio per sostenere il settore. Per il concerto di Nek, abbiamo grandi richieste da tutta la regione, il Live Acoustic tour dell’artista approda così anche a Chieti, grazie a un grosso sforzo dell’Amministrazione e degli sponsor che hanno sostenuto e reso possibile l’intero programma dell’estate, che ha avuto un bel successo e che si è svolto su tutta la città, periferie comprese. Gli eventi scalini Ripartiranno domani sera con il Festival della Melodia, rassegna canora per giovani emergenti che ha dato successo a tanti artisti famosi oggi che hanno avuto il primo palco, da Giò Di Tonno a Piero Mazzocchetti, Il Volo. Venerdì 17 ci sarà la serata di Gala con artisti emergenti, che vedrà interpreti realtà sociali come l’Anffas e premieremo con una targa i volontari della Protezione civile e alle altre realtà che hanno contribuito alla buona riuscita e in sicurezza del cartellone dei circa 130 eventi, fra cui 5 rassegne che hanno animato la città. Sabato sarà un banco di prova importante perché il concerto per i protocolli covid sarà in bolla, ma tutto intorno sarà possibile vivere la Notte gialla, una festa per tutti, negozi, ma anche ambulanti che abbiamo voluto ricomprendere. Ci saranno locali che saranno nella bolla del concerto, ci sono tantissime richieste e un quasi tutto esaurito che deve fare i conti con la normativa vigente anti covid e la capienza della piazza. Abbiamo comunque voluto ospitare Nek a piazzale Marconi anziché all’antistadio, per lasciare l’evento nel cuore della città e non a margine, ma logisticamente abbiamo reso possibili i collegamenti dai parcheggi dell’Angelini con una navetta gratuita fino all’area del palco.

Ai partecipanti chiediamo massima diligenza: si entra con il green pass, documento e prenotazioni (biglietto e posti nei locali), ci saranno i controlli, chi ha il posto dovrà restare seduto, sia nella platea che nei locali. Stringenti le misure di sicurezza condivise con le forze dell’ordine: ci saranno 35 addetti alla sicurezza e altre 30 supporti della Protezione civile, con la Polizia Municipale e un’area soccorso che consta anche di due ambulanze con medico e defibrillatore, anche la piazza sarà adeguata con la rimozione temporanea degli arredi (la panchina rossa sarà ripristinata dopo il concerto). Vogliamo che sia un evento da ricordare e da ripetere al più presto”.

 

“Abbiamo costruito la Notte gialla in piena e fattiva sinergia fra assessorato a Commercio ed Eventi e le rispettive strutture che hanno lavorato in modo costante, continuo e fruttuoso – così l’assessore al Commercio Manuel Pantalone – Stiamo lavorando alacremente anche per dare la massima disponibilità del suolo pubblico, alimentando eventi prima e dopo l’esibizione, a sostegno delle attività commerciali. L’indotto deve essere massimo, per questo il concerto si svolgerà a piazzale Marconi e per questo abbiamo dato massima disponibilità ed elasticità sul fronte burocratico. Un’ampia isola pedonale, ricca di eventi e occasioni per lo shopping. Le attività in bolla dovranno utilizzare le prenotazioni con green pass e documenti. Una raccomandazione per tutti i prenotati è che dovranno mantenere il posto a sedere, i pedoni potranno circolare all’interno dell’isola, con eccezione della bolla a cui si entra solo con green pass. Una grande opportunità per i commercianti che saranno aperti con iniziative molto belle che animeranno l’intera notte, fino a circa l’una, quando le strade riapriranno”.

 

“Importante allargare il raggio di azione amministrativa a tutta la città, con questo evento accade e voglio ringraziare il motore delle iniziative, perché per la prima volta l’animazione riguarda l’intero territorio”, così il presidente della Commissione Cultura, Luca Amicone.

 

“Organizzare eventi in un momento come questo è faticoso e impegnativo, c’è stato un grande lavoro dietro, che con gli uffici una città poco allenata come la nostra è davvero importante rilevare. Ce l’abbiamo messa tutto per dare alla città una giornata di rinascita”, così il consigliere Valerio Giannini.

 

“Nek e non solo, Venerdì a Piazzale Marconi ci sarà Spazio per Anfass che ha tanti progetti e li porterà sul palco, così come la Lega per la fibrosi cistica che farà sensibilizzazione con l’esibizione del Marcello Sebastiani Trio, con Michele di Toro al Piano e Massimo Manzi alla batteria – illustra il direttore artistico degli eventi scalini, Emanuele La Plebe Cellini - Quella di sabato sarà una notte lunga che inizierà alle 19 e proseguirà fino all’1.30 circa, quando si riapriranno tutte le strade. Ci sarà molta animazione sulle strade chiuse sin dalle 19: in via De Virgiliis con uno spazio dedicato alla danza con musica pop coreana per pubblico di adolescenti a,  cura dell’associazione Dask Asd, a seguire, all’incrocio con via Lanciano, esibizione danze caraibiche con Asd Siller Dance. Alle 21.30 concerto di Nek fino alle 23.30 e poi si attiveranno di nuovo punti musica in via Scaraviglia con la Porca Puttena band; alle 23.30 al Bar One Cafè, con un duo musicale; in viale Abruzzo con la tribute band Vascomania al Bar Tentazioni; alle 23.30 di nuovo danze caraibiche; su viale Benedetto Croce, spettacolo di magia con il mago Dario per i più piccini. Si parcheggia oltre che allo Stadio Angelini anche all’area sosta dello Stadio del Nuoto.

 

 

Cosa prevede l’ordinanza

 

1.l’istituzionedeldivietodisosta conrimozione,dalleore 15,00delgiorno18settembre 2021alleore1,00delgiornosuccessivo,suentrambiilati,neiseguentitrattiviari:

-        inViaColonnetta,dall'intersezioneconViaBellinieViaPalìzzi finoall'intersezioneconViaAvezzano;

-       nellestradechesboccanoinViaColonnetta:ViaVasto,ViaMeneghini,VìaLanciano,PiazzaPaoloIV(areaantistantelasedecomunaleinprossimitàdell'intersezioneconViaLancianoeViaMeneghini},ViaScaraviglia,ViaDeVirgiliis,ViaAvezzano;

-       in PiazzaleMarconi:dall'intersezioneconViaAvezzanoall'intersezioneconVialeAbruzzoeVialeB. Croce,nell'areaantistantelaStazioneFerroviariaenell'areaparcheggioexscalomerci;

-       in VialeAbruzzo,dall'intersezioneconP.leMarconiall'intersezioneconViaOrtona;

-       inVialeB.Croce,dall'intersezioneP.leMarconiall'intersezioneconVia M.daCaramanico;

 

2.          l'istituzionedeldivietoditransitoveicolare,dalleore18,30delgiorno18 settembre2021alleore1,00delgiornosuccessivo, neiseguentitrattiviari:

-        ViaColonnetta,dall'intersezioneconVia BellinieVia  Palizzifinoall'intersezioneconViaAvezzano;

-        nellestrade  che  sboccano  inVia  Colonnetta:Via  Vasto,Via  Meneghini,  Via  Lanciano,

-                PiazzaPaoloIV(areaantistantelasedecomunaleinprossimitàdell'intersezioneconVia LancianoeViaMeneghini),ViaScaraviglia, ViaDeVirgiliis,ViaAvezzano;

-        P.leMarconi:dall'intersezioneconViaAvezzanoall'intersezioneconVialeAbruzzoeVialeB.Croce(compresal'areadiintersezionedellarotatoria);

-        VialeAbruzzo,dall'intersezioneconP.leMarconiall'intersezioneconViaOrtona;

-        VialeB.Croce,dall'intersezioneP.leMarconiall'intersezioneconViaM.daCaramanico;

3.           l'istituzionedelleseguentilimitazioniedeviazioni,duranteilperiododichiusuraaltrafficodicuialpunto2:

-        l'obbligo disvoltaadestra  verso  Via  Palizzi  o  asinistra  verso  Via  Bellini  periveicoliprovenientidaltrattoamontediViaColonnetta;

-        l'obbligodisvoltaadestraversoiltrattoamontediViaColonnettaperiveicoliprovenientidaViaBellini;

-        l'obbligodisvoltaasinistraversoiltrattoamontediViaColonnettaperiveicoliprovenienti daViaPalizzi;

-        l'obbligodisvoltaadestraversoViaOrtonaperiveicoliprovenientidaVialeAbruzzo-zonaStadio;

 

-        l'obbligodisvoltaasinistraversoViaMarinodaCaramanico,periveicoliprovenientidaVialeB.Croce-latoMadonnadellePiane;

-        l'obbligodisvoltaadestraversozonaMadonnadellePiane,periveicoliinuscitadaViaPietrocola;

-        l'obbligodi svoltaadestraversoViaPietrocola,per iveicoliprovenientidaViaM.daCaramanico-latoViaPescara;

-        l'obbligodisvoltaadestraversozonaMadonnadellePianeodirittoversoViaM.GelberperiveicoliinuscitadaViaL.daPenne;

-        l'obbligodisvoltaadestraversoViaM.Gelber,periveicoliprovenientidaVialeB.Croce-zonaMadonnadellePiane;

-         l'obbligodisvoltaasinistraversoViaCampobassoperiveicolidimassaapieno caricosuperiore aq.li35epergliautobusprovenientidaVialeB.Croce-zonaMadonnadellePiane;

4.           L'istituzione dialcuni stallidisosta  provvisoririservati  aidisabili,dalleore  17,00delgiorno18settembre2021alleore1,00delgiornosuccessivo,integraticonlarimozioneforzatapertuttiglialtriveicoli,neiseguentitrattiviari;

-inVia M.  da Caramanico,  nell'area  antistante  l'edificio  scolastico,dall'intersezione  conPiazza  PaoloIV,sullatodestroindirezioneViaPescara;

-inViaOrtona,neltrattocompresotral'intersezioneconViaAvezzanoel'intersezioneconViaScaraviglia,sullatodestroindirezioneViaBellini.

 

 


File Allegati

Il Sindaco incontra Confindustria e i vertici Dayco: “Rassicurato sul fatto Che non ci sarà alcuna delocalizzazione e che non ci sono posti di lavoro a rischio”
Sì della Giunta a Tennis in piazza. Il 1° giugno Piazza G.B. Vico diventerà un campo per tutti.
Al via nuovi interventi di disinfestazione.
A Chieti arriva l’Abruzzo Motor Show, il 22 e 23 giugno all'ex Foro Boario
Centro per uomini autori di violenza, a Chieti il primo riferimento della provincia
“25 aprile”, giornata di eventi per la Festa di liberazione
Roma-Pescara, il Comune alla presentazione del dibattito pubblico per il lotto zero
Rigenerazione urbana, sondaggi archeologici in corso a Chieti Scalo e al centro storico per il progetto PNRR da 2,4 milioni di euro
Sindaco su dissesto idrogeologico
Mensa scolastica, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge il ricorso di Ladisa
A Chieti il primo “Prodotto topico” della città, eccellenza identitaria che sarà premiata durante l’evento Aniac
Termosifoni, il sindaco firma l'ordinanza per la riaccensione
Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Notte Gialla di sabato 18 settembre: negozi aperti, eventi e concerti a Chieti Scalo.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).