Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Ora della terra, Chieti aderisce e spegne piazza San Giustino e piazza Vico il 27 marzo

Ora della terra, Chieti aderisce e spegne piazza San Giustino e piazza Vico il 27 marzo


Pubblicato mar 9 marzo 2021 alle 14:51

Sindaco e assessori  Zappalorto e Rispoli: “Tutela ambientale e sostenibilità sono l’orizzonte di azioni concrete già in atto”

Chieti, 9 marzo 2021 – Ora della terra, il Comune di Chieti aderisce alla giornata internazionale voluta dal WWF e “spegne” simbolicamente le luci delle piazza di San Giustino e Giovan Battista Vico dalle 20.30 alle 21.30 del 27 marzo prossimo.

 

“L’Earth Our è un evento a cui abbiamo aderito in nome di una sostenibilità che stiamo promuovendo non solo come buona pratica, ma come stile di vita cittadino – così il sindaco Diego Ferrara e gli assessori all’Ambiente e Lavori pubblici Chiara Zappalorto e Stefano Rispoli – Chieti ci sarà con il buio simbolico delle sue piazze centrali, ma accendendo la volontà di portare avanti tematiche ambientali inclusive, oltre che virtuose. Un’esigenza perfettamente in linea con il motivo di quest’anno della Giornata che si celebrerà il 27 marzo, la parola chiave sarà infatti “insieme”: per superare il periodo pandemico e riprendere la vita a tutti i livelli, nonché per unire le forze e salvare il pianeta, un intento che ha creato la più importante mobilitazione mondiale, proprio prima del covid.

Abbiamo iniziato il nostro mandato piantando alberi, proprio per rappresentare il cambiamento di visione sulla tutela ambientale, lavoreremo con la Commissione Statuto per fornire Chieti di un regolamento del verde che renda operativa la collaborazione della comunità nella gestione dei parchi pubblici e aree verdi  per rendere e di concerto con l’assessorato alla Mobilità e Lavori Pubblici, ci occuperemo anche della sostenibilità, accelerando i tempi dei cantieri per la realizzazione di percorsi di mobilità sostenibile, nonché monitorando la nuova gestione degli impianti della pubblica illuminazione, passata a RTI Ceie Power S.p.a., a fronte del contratto per la concessione del servizio ratificato lo scorso 14 dicembre e aderente al Programma ELENA, (European Local Energy Advisor), attivato dalla Commissione Europea e coordinato dalla Provincia di Chieti proprio per coinvolgere città e i cittadini negli obiettivi di politica energetica sostenibile. Attività in movimento, perché la città abbia un suo percorso, nuovo e deciso sul fronte ambientale e, soprattutto, su quello della sostenibilità, sia per recuperare risorse, che tutelare quelle green per il futuro. Anche sul fronte mobilità abbiamo fatto un passo importante, partecipando a un progetto pilota di mobilità integrata, innovativo e primo in Italia, che nasce dalla sinergia fra l'Amministrazione comunale ed ESA ENERGIE, società italiana che è prossima a installare in città 3 ciclo-stazioni automatizzate a ricarica induttiva che incentiveranno l’uso dei parcheggi contribuendo a decongestionare il centro urbano”.

 


Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rette dei nidi, trovata la quadra, sensibili ribassi.
Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Ora della terra, Chieti aderisce e spegne piazza San Giustino e piazza Vico il 27 marzo
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).