Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Partito il cantiere di Filippone, pulita l’area del futuro parco

Partito il cantiere di Filippone, pulita l’area del futuro parco


Pubblicato mar 16 gennaio 2024 alle 15:04

Sindaco e assessori Rispoli e Zappalorto: “Per l’estate nascerà l’area verde che in questa zona manca da sempre”


Chieti, 16 gennaio 2024 – Partiti i lavori di realizzazione del Parco di Filippone, dove già da stamane la ditta incaricata dell’intervento ha iniziato le operazioni di sgombero dell’area dove nascerà un parco finanziato con fondi PNRR. Sul posto gli assessori a Lavori Pubblici e Ambiente Stefano Rispoli e Chiara Zappalorto.

 

“Dopo gli interventi vedremo finalmente venire alla luce il parco di Filippone – così il sindaco Diego Ferrara e gli assessori ai Lavori Pubblici e al Verde Stefano Rispoli e Chiara Zappalorto – . Il progetto punta alla realizzazione di un’area verde attrezzata, inclusiva e sostenibile, essendo impossibile il recupero dei manufatti esistenti a causa delle condizioni in cui erano dopo anni di abbandono. A Filippone nascerà un angolo capace di rispondere alle tante richieste da parte dei residenti e di restituire a questa parte della città servizi, bellezza e vivibilità, togliendo l’area dal degrado. L’importo dei lavori ammonta a 201.947,74 euro, fondi PNRR, con cui ricaveremo un piccolo polmone verde e per la socializzazione, bonificato da tutti i materiali e rifiuti speciali accumulati negli anni e fornito di arredo urbano e giochi per i bambini. Il progetto prevede anche un’area di sgambettamento cani che in questa zona popolata e centrale della città mancava. Secondo il cronoprogramma, gli interventi potrebbero essere definiti per l’estate, se non ci saranno intralci legati a meteo e altri fattori. L’idea progettuale nasce dalla volontà di utilizzare dei materiali ecocompatibili e resistenti, già presenti all’interno dei parchi comunali, che soddisfino i criteri di sostenibilità ambientale ed economica, che questa Amministrazione si è prefissata per lo sviluppo del progetto. Con la nascita del parco, di fatto, riduciamo il fabbisogno di spazi verdi, che rappresenta uno dei problemi più annosi delle aree a vocazione residenziale particolarmente intensa come questa, il quartiere ne trarrà beneficio e valore, perché potrà essere vissuto di più e anche meglio, con la riduzione delle emissioni di CO2, intento che mette la città al passo con gli obiettivi europei”.

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Partito il cantiere di Filippone, pulita l’area del futuro parco
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).