Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Piano neve, riunione operativa.

Piano neve, riunione operativa.


Pubblicato lun 14 novembre 2022 alle 15:47

L’Amministrazione: “Nuovo coordinamento in vista dell’arrivo della stagione invernale per arrivare più capillarmente anche alle zone periferiche”

 

Chieti, 14 novembre 2022 – Si riattiva il coordinamento fra Comune, Formula Ambiente, Polizia Municipale e associazioni di protezione civile in vista dell’arrivo della stagione invernale. Stamane in Comune riunione operativa con il sindaco Diego Ferrara, l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto, il consigliere delegato alla Protezione civile Vincenzo Ginefra, il dirigente del settore tecnico Carlo Di Gregorio, da qualche giorno designato dal sindaco come responsabile anche della Protezione civile comunale, la comandante della Polizia Municipale Donatella Di Giovanni.

 

“Abbiamo un Piano neve già rodato e pronto ad attivarsi con le azioni di messa in sicurezza delle strade – così il sindaco Diego Ferrara – Abbiamo voluto rendere ancora più capillare l’azione sul territorio della città che è diviso in zone, perché i mezzi spazzaneve, spargisale e pubblici, possano operare in sicurezza: è una divisione che ha funzionato e che con la collaborazione della Polizia Municipale e delle altre forze dell’ordine impegnate in caso di maltempo, ha come priorità la sicurezza dei cittadini. In caso di neve, il piano prevede di avere quali riferimenti il Coc, la Polizia Municipale e Formula Ambiente per le segnalazioni e le richieste di intervento. Resta anche l’intesa con la Panoramica, per supportare con le linee principali la popolazione cittadina che avrà esigenza di spostarsi all’interno della città e verso l’area circostante”.

 

“Ogni anno il Piano neve si perfeziona – così l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto – con l’intento di diventare sempre più rispondente alle esigenze che via via si manifestano sul territorio. Quest’anno assicureremo un maggiore presidio anche delle vie più periferiche e una presenza importante e preventiva sulle arterie principali, perché siano sempre fruibili per chi ha esigenza di spostarsi nonostante le condizioni meteo. Un piano sinergico, dove ogni parte ha un ruolo e responsabilità precise da attuare a vantaggio della comunità e a tutela della pubblica incolumità”.

 

“La Protezione Civile di Chieti parteciperà con la sua nuova organizzazione alla realizzazione del Piano Neve a Chieti – annuncia il consigliere delegato Enzo Ginefra – Con la stagione invernale scatterà la riorganizzazione del COC nella filiera della organizzazione, che vedrà protagonista l’ufficio Ambiente con Formula, società a cui è affidata l’esecuzione. D’accordo con il Sindaco e l’Assessore Zappalorto, procederemo a una maggiore strutturazione del sistema viario attraverso la Polizia Locale, con un maggior controllo sui mezzi pubblici circolanti, che dovranno essere attrezzati con gomme antineve come tutti i mezzi circolanti così come previsto dalle normative. Ci saranno 4 livelli di intervento a seconda delle caratteristiche meteo previste dai bollettini dell’Areonautica Militare e ci muoveremo molto anche in base alle segnalazioni della cittadinanza, che resta il nostro riferimento”.



 


Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rette dei nidi, trovata la quadra, sensibili ribassi.
Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Piano neve, riunione operativa.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).