Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Presentata la nuova stagione ella pallamano azzurra

Presentata la nuova stagione ella pallamano azzurra


Pubblicato ven 29 settembre 2023 alle 15:47

A Chieti le sfide Italia-Slovenia femminile e Italia-Turchia maschile. Inizia la Serie A Silver del nuovo Campus Italia. La presentazione questa mattina al Museo archeologico “La Civitella” «La Casa della Pallamano» si conferma al centro della programmazione della Federhandball. Sempre a Chieti anche le qualificazioni europee U18 nel gennaio 2024 e la Supercoppa maschile e femminile.


Chieti e l’Abruzzo si confermano cuore pulsante della pallamano italiana. Si è svolta questa mattina (venerdì) nell’Auditorium Cianfarani, all’interno del Parco archeologico "La Civitella", la conferenza stampa che ha presentato la stagione 2023/24 del Campus Italia e delle Nazionali azzurre nel comune teatino. Un programma anche quest’anno ricco di attività che avranno come scenario «La Casa della Pallamano», il centro tecnico della Federhandball.

 

All’incontro coi media hanno preso parte il Presidente federale, Pasquale Loria; l’assessore allo Sport del Comune di Chieti, Manuel Pantalone; il Presidente del CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro; il DT delle Squadre Nazionali, Riccardo Trilini. Presente inoltre la formazione federale del Campus Italia.

 

NUOVO BIENNIO PER IL CAMPUS ITALIA. Con il raduno del 21 agosto scorso, si è aperto il biennio 2023-2025 del Campus Italia. Conclusi i primi due anni, quelli degli atleti nati tra 2004 e 2005, a Chieti sono arrivati in estate 20 nuovi ragazzi selezionati su tutto il territorio nazionale: i nuovi talenti della pallamano italiana sono appartenenti al triennio 2006-2008 e quindi di età compresa tra 15, 16 e 17 anni. La squadra prenderà parte alla Serie A Silver, secondo campionato nazionale in ordine d’importanza, e domani (sabato) alle 17:30 debutterà in casa contro i bolognesi del San Lazzaro. Sarà la seconda giornata di regular season dopo la sconfitta di sabato scorso a Chiaravalle (28-20).

 

IN CAMPO LE NAZIONALI AZZURRE. «La Casa della Pallamano» è ancora una volta luogo delle Nazionali azzurre. La FIGH sceglie Chieti per tre importanti eventi internazionali, sia senior che giovanili. Il 15 ottobre (h 18:00) l’Italia femminile sfiderà la Slovenia per la 2^ giornata del Gruppo 4 di qualificazione agli EHF EURO 2024, mentre il 5 novembre (h 18:00) sarà la volta della Nazionale maschile, opposta alla Turchia per il primo turno di qualificazione ai Mondiali 2025. A completare il programma sarà il week-end del 5-7 gennaio, quando, sempre nel centro tecnico federale, gli azzurrini dell’Italia U18 – ovvero il Campus Italia – affronteranno i coetanei di Olanda, Grecia e Lituania per due posti nella fase finale degli Europei di categoria della prossima estate in Montenegro.

 

SUPERCOPPA. Per il quarto anno consecutivo ne «La Casa della Pallamano» verrà assegnata la Supercoppa maschile e femminile. Format rinnovato: quattro squadre qualificate e due distinti week-end per assegnare l’ultimo titolo dell’anno. Il 16-17 dicembre in campo Sidea Group Fasano, Brixen, Alperia Merano e Raimond Ego Sassari per gli uomini, mentre nel fine settimana del 6-7 dicembre si affronteranno al femminile Jomi Salerno, AC Life Style Erice, Cassa Rurale Pontinia e Brixen Südtirol.

 

Il Presidente federale, Pasquale Loria: “Il rapporto con l’Abruzzo era forte e lo diventa ancora di più anno dopo anno. Qui a Chieti, in particolare, abbiamo la nostra casa e abbiamo deciso di investire su questa realtà che ci ha accolti in maniera spettacolare. Le istituzioni, ma anche il tessuto sociale, ci hanno omaggiato della loro considerazione e del loro interesse. Siamo felicissimi di essere qui per presentare una nuova stagione ricca di eventi e soprattutto per presentare il nuovo biennio del Campus Italia. La prima edizione del progetto è stata senz’altro molto positiva: i ragazzi che ne hanno fatto parte sono stati protagonisti di un triplo salto in avanti, passando dall’attività giovanile alla Serie A Gold e tenendo il campo in modo eccellente. Il biennio 2023-2025 nasce sotto i migliori auspici. La squadra è fisicamente forte, molto motivata, tecnicamente ben dotata. Ci sono tutte le permesse per ripetere quanto di buono mostrato nei primi due anni e anche per migliorare ulteriormente”.

 

“A ogni presentazione siamo lieti di vedere i grandi progressi seguiti alla rinascita del nostro impianto sportivo del Pala Santa Filomena affidato alla gestione della Figh – così il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, e l’assessore Manuel Pantalone. “La struttura è diventata uno spazio nazionale e internazionale, ha ospitato ed ospiterà eventi di grande caratura e con il valore aggiunto di tutte le attività che si svolgono e nascono oggi a Chieti da questo avamposto, sarà strategico anche per l’ambito riconoscimento della Città europea dello Sport 2025. Sarà bello vedere i nostri ragazzi affrontare le sfide di campionato e anche ospitare manifestazioni di richiamo. I nostri colori, nero e verde, si tingono anche di azzurro, grazie alla nazionale di pallamano e alla formazione straordinaria del Campus Italia che sta già forgiando i talenti del territorio per farli diventare campioni di domani”.


 

 

Il programma degli eventi nazionali e internazionali a Chieti:

 

15 ottobre 2023

Qualificazioni EHF EURO 2024 femminili

h 18:00 | ITALIA – SLOVENIA

 

5 novembre 2023

Qualificazioni Mondiali 2025 maschili

h 18:00 | ITALIA – TURCHIA

 

16-17 dicembre 2023

Supercoppa maschile

FASANO - MERANO e BRIXEN - SASSARI

 

5-7 gennaio 2024

Qualificazioni M18 EHF EURO 2024 maschili

ITALIA, OLANDA, GRECIA, LITUANIA

 

6-7 gennaio 2024

Supercoppa femminile

SALERNO - BRIXEN e PONTINIA – ERI


Rendiconto e bilancio consolidato 2023 e Revisori dei Conti, via libera dal Consiglio comunale
A Chieti i campionati nazionali di ginnastica ritmica il 22 e 23 febbraio
Online l’avviso pubblico per l’Approdo sicuro, comunità per minori e madri con minori
Servizio Civile Universale: domande entro il 18 febbraio.
Contrasto al fenomeno randagimo/vagantismo e tutela del mondo animale, nasce l’intesa fra Comune e ASL
Chieti è Città che legge
Sportello IMU e TARI operativo da oggi, 10 febbraio nella sede di ICA Tributi in via Quarantotti 28
Domani a San Martino il seminario a cura della Polizia Locale sulla sicurezza
Campo di San Martino, su Tuttogare del Comune la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione
Il Comune di Chieti si costituisce parte civile all’udienza preliminare su Teateservizi
Dissesto. Rateizzazione degli importi dovuti all'Organismo straordinario di liquidazione
Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno
Promozione e sostegno delle attività sportive, l’assessore Pantalone esorta le realtà del territorio in vista della scadenza del 31 gennaio
Marrucino gremito per Futuri possibili e la lectio della Boschetti
Appello della Polizia Locale per rintracciare veicolo pirata
Polveri gialle a Madonna delle Piane, incontro con i residenti.
Aree Urbane Funzionali, nuova assemblea dei sindaci e della governance
Arriva Futuri possibili, l’evento di chiusura del progetto Abruzzo giovani del Comune di Chieti in tandem con Confartigianato, Informagiovani ed Erga omnes
Sì della Giunta a manifestazione di interesse per il recupero e fruibilità dell’area tra via dei Frentani e via Silio Italico
Torna il Mercatino nel centro storico.
Al via lavori per 17.000 euro a Pala Tricalle e Colle dell’Ara
Milena Vukotic riceve a Chieti il premio alla carriera
Siglata l’intesa fra Comune, università d’Annunzio e Camera di Commercio.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo.
Sindaco, presidente del Consiglio comunale, Giunta e consiglieri su scomparsa di Carmela Caiani
Presentata la nuova stagione ella pallamano azzurra
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).