Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Presidio pacifico davanti alla sede della ASL giovedì 27 febbraio.

Presidio pacifico davanti alla sede della ASL giovedì 27 febbraio.


Pubblicato mar 25 febbraio 2025 alle 18:30

Esecutivo cittadini, forze di maggioranza, sindacati CGIL, CISL UIL, USB e FSI, ARCI Chieti, Comitato civico di Salute pubblica, l'Associazione universitaria studentesca 360 gradi, il Segretariato Italiano Studenti Medicina: “Accompagniamo la riunione fra dirigenza uscente e collegio di direzione per avere assicurazioni che reparti, servizi e attività universitaria abbiano continuità”.


Chieti, 25 febbraio 2025 – Per avere assicurazioni in merito alla continuità dei reparti e servizi dell’ospedale SS. Annunziata interessati dai lavori annunciati dalla direzione generale uscente della Asl, giovedì 27 febbraio dalle ore 10.30 si svolgerà un presidio pacifico nella piazzola antistante l’ingresso degli uffici amministrativi. Alla manifestazione ha aderito l’Amministrazione con sindaco, Giunta e forze di maggioranza, i sindacati CGIL, CISL UIL, USB e FSI, ARCI Chieti, il Comitato civico di Salute pubblica, il Comitato Salviamo la costituzione, l’associazione Chieti Bene Comune, Chieti nuova 3 Febbraio, l'Associazione universitaria studentesca 360 gradi, il Segretariato Italiano Studenti Medicina.

 

“Nessun braccio di ferro – annunciano consiglieri e soggetti che hanno aderito – ma una legittima presenza per avere assicurazioni che i reparti e gli importanti servizi interessati dal cantiere non si fermino, assicurando così la continuità assistenziale; rimangano a Chieti; non mettano a rischio la continuità della Scuola di medicina dell’Università d’Annunzio, come temuto in più di una presa di posizione ufficiale e diffida da parte dei vertici dell’Ateneo. Il nostro presidio si svolgerà in concomitanza con la riunione indetta dal manager uscente Thomas Schael a un giorno dalla fine del suo mandato, per far partire un cantiere di cui a quanto abbiamo appreso si hanno coperture parziali. Una novità che ha preso in contropiede non solo l’Amministrazione che avrebbe dovuto essere coinvolta in una condivisione del piano, proprio per la delicatezza dei servizi ricompresi e del serio rischio di compromettere l’operatività dell’Ateneo, ma anche sindacati e rappresentanze interne all’ospedale e alla Asl. Non è una presa di posizione politica, aspettiamo di conoscere cronoprogramma e piano per evitare che di fatto il presidio “chiuda” fino a fine lavori, si tratta di un presidio a tutela della nostra sanità, perché non diventi strumento di manovre che non hanno nulla a che fare con il diritto alla salute di tutti i cittadini. Per questo invitiamo chi voglia e possa a raggiungerci in via dei Vestini, perché la città venga ascoltata e perché si possa avviare una condivisione con il nuovo manager della Asl del percorso migliore a intervenire sulla sicurezza dei locali, senza smantellare i servizi ai cittadini”.


Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Presidio pacifico davanti alla sede della ASL giovedì 27 febbraio.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).