Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Primo novembre, tutto quello che c'è da sapere

Primo novembre, tutto quello che c'è da sapere


Pubblicato mer 30 ottobre 2024 alle 16:17

Sindaco e l'assessore Giannini: “La sicurezza delle visite è la nostra priorità”  


Chieti, 30 ottobre 2024 – Sono diversi i provvedimenti relativi alla ricorrenza del Primo novembre, che l’Amministrazione ha adottato al fine di rendere la struttura cimiteriale più accessibile e sicura per le visite ai propri cari.

 

Muoversi. Per la giornata di venerdì 1° novembre, sarà garantita la presenza di 1 minibus navetta messo a disposizione dalla Soc. in house Chieti Solidale S.r.l. al fine di agevolare l’accesso nelle aree (zona “vecchia” e zona “nuova”) che maggiormente risentono delle particolari condizioni morfologiche.

 

Ingresso al cimitero. Dal 30 Ott. al 2 Novembre, si autorizza l’ingresso alle autovetture private dotate di Contrassegno parcheggio per diversamente abili (Art. 381 del D.P.R. 495/1992 e s.m.i.) con la persona autorizzata a bordo, al fine di agevolare l’accesso nelle aree (Zona “Vecchia” e Zona “Nuova”) del Cimitero che maggiormente risentono delle particolari condizioni morfologiche.

 

La Messa. Confermata Venerdì 1 Nov. alle ore 15:30 e Sabato 2 Nov. alle ore 10:00 Messa al Sacrario   Militare.

 

La viabilità. È stata predisposta con la Polizia Locale sia la viabilità (con obblighi e deviazioni, Ordinanza n. 368/T.V. del 23.10.2024, prot. n. 386) sia il presidio la presenza della stessa, nei giorni di maggiore afflusso di persone, finalizzata alla vigilanza antitaccheggio all’interno del Cimitero; sono inoltre previsti stalli per diversamente abili (n. 4) sia nel piazzale di Via E. Fieramosca che 2 stalli all’ingresso laterale di Via Ianni.

 

Bagni chimici. Dal 29 Ott. al 3 Nov. saranno resi disponibili, tramite la Sebach, il nolo e la pulizia di n. 5 bagni chimici (di cui uno per diversamente abili) all’interno del Cimitero la cui ubicazione sarà individuata attraverso apposita segnaletica;

 

Informazioni. Nei giorni 1 e 2 Nov. il servizio di custodia degli Uffici Cimiteriali resterà aperto al pubblico garantendo l’attività informativa, oltre ad un presidio presso l’accesso al Cimitero Monumentale da Piazzale S. Anna;

 

Il nostro cimitero si prepara ad accogliere al meglio i tanti visitatori che andranno a trovare i propri cari il primo e il 2 novembre e nel ponte di Ognissanti – così il sindaco Diego Ferrara con l’assessora ai Servizi  Cimiteriali Alberta Giannini  - Oltre alle visite, come tutti gli anni si svolgerà la messa al Sacrario Militare, un momento di raccolta per la città e per le celebrazioni legate a questo periodo. Allo scopo sono stati intensificati anche i controlli e la vigilanza all’interno per assicurare la sicurezza dei visitatori ed evitare atti vandalici sulle tombe. Da giorni i nostri addetti e Formula Ambiente stanno provvedendo alla necessaria manutenzione straordinaria che non è solo funzionale alla commemorazione, ma che diventerà più intensa non appena avremo approvato il bilancio”.

 

 


L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Primo novembre, tutto quello che c'è da sapere
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).