Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Primo novembre, tutto quello che c'è da sapere

Primo novembre, tutto quello che c'è da sapere


Pubblicato mer 30 ottobre 2024 alle 16:17

Sindaco e l'assessore Giannini: “La sicurezza delle visite è la nostra priorità”  


Chieti, 30 ottobre 2024 – Sono diversi i provvedimenti relativi alla ricorrenza del Primo novembre, che l’Amministrazione ha adottato al fine di rendere la struttura cimiteriale più accessibile e sicura per le visite ai propri cari.

 

Muoversi. Per la giornata di venerdì 1° novembre, sarà garantita la presenza di 1 minibus navetta messo a disposizione dalla Soc. in house Chieti Solidale S.r.l. al fine di agevolare l’accesso nelle aree (zona “vecchia” e zona “nuova”) che maggiormente risentono delle particolari condizioni morfologiche.

 

Ingresso al cimitero. Dal 30 Ott. al 2 Novembre, si autorizza l’ingresso alle autovetture private dotate di Contrassegno parcheggio per diversamente abili (Art. 381 del D.P.R. 495/1992 e s.m.i.) con la persona autorizzata a bordo, al fine di agevolare l’accesso nelle aree (Zona “Vecchia” e Zona “Nuova”) del Cimitero che maggiormente risentono delle particolari condizioni morfologiche.

 

La Messa. Confermata Venerdì 1 Nov. alle ore 15:30 e Sabato 2 Nov. alle ore 10:00 Messa al Sacrario   Militare.

 

La viabilità. È stata predisposta con la Polizia Locale sia la viabilità (con obblighi e deviazioni, Ordinanza n. 368/T.V. del 23.10.2024, prot. n. 386) sia il presidio la presenza della stessa, nei giorni di maggiore afflusso di persone, finalizzata alla vigilanza antitaccheggio all’interno del Cimitero; sono inoltre previsti stalli per diversamente abili (n. 4) sia nel piazzale di Via E. Fieramosca che 2 stalli all’ingresso laterale di Via Ianni.

 

Bagni chimici. Dal 29 Ott. al 3 Nov. saranno resi disponibili, tramite la Sebach, il nolo e la pulizia di n. 5 bagni chimici (di cui uno per diversamente abili) all’interno del Cimitero la cui ubicazione sarà individuata attraverso apposita segnaletica;

 

Informazioni. Nei giorni 1 e 2 Nov. il servizio di custodia degli Uffici Cimiteriali resterà aperto al pubblico garantendo l’attività informativa, oltre ad un presidio presso l’accesso al Cimitero Monumentale da Piazzale S. Anna;

 

Il nostro cimitero si prepara ad accogliere al meglio i tanti visitatori che andranno a trovare i propri cari il primo e il 2 novembre e nel ponte di Ognissanti – così il sindaco Diego Ferrara con l’assessora ai Servizi  Cimiteriali Alberta Giannini  - Oltre alle visite, come tutti gli anni si svolgerà la messa al Sacrario Militare, un momento di raccolta per la città e per le celebrazioni legate a questo periodo. Allo scopo sono stati intensificati anche i controlli e la vigilanza all’interno per assicurare la sicurezza dei visitatori ed evitare atti vandalici sulle tombe. Da giorni i nostri addetti e Formula Ambiente stanno provvedendo alla necessaria manutenzione straordinaria che non è solo funzionale alla commemorazione, ma che diventerà più intensa non appena avremo approvato il bilancio”.

 

 


Lunedì operativo a Piazza Carafa il punto anagrafe
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
ASP San Giovanni Battista, il Comune anticipa le somme per pagare gli stipendi agli operatori.
Il 20 e 21 giugno torna “Vignaioli in piazza”, il 26 luglio a Francavilla.
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Al via la selezione per
Sindaco e comandante Di Giovanni: “Chiederemo alla Prefettura l’installazione di un autovelox sull’arteria interessata dall’incidente
Venerdì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti.
Lavori al Terminal nuova ordinanza per la mobilità
Via Gran Sasso, continuano i lavori.
Sindaco e Della Penna su decreto di assoluzione della Corte dei Conti
Giovani e impresa, evento di lancio del progetto “ChietiLab_Idee in Crescita
Truffatori in azione: dicono di essere addetti alla riscossione della TARI a domicilio. Non è vero. Denunciate.
Referendum 8 e 9 giugno 2025, tutto quello che c'è da sapere
Delegazione comunale di Piazza Carafa, dal 16 giugno l’operatività dei primi servizi.
Partiti i lavori di riqualificazione complesso San Raffaele.
Campo di Sant’Anna, il 23 partiranno i lavori
A Pino Bevilacqua l’intitolazione dell’impianto di Vallone Fagnano
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Situazione economica e finanziaria. L’Amministrazione: “Cifre e indicatori sono tutti positivi
Impianti sportivi, gestione in attivo
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Maggio dei libri a Chieti: iniziative dal 26 al 7 giugno di “Chieti, città che legge”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Primo novembre, tutto quello che c'è da sapere
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).