Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Proroga fino a Pasqua della sospensione della didattica in presenza nelle scuole comunale (nidi-infanzia-elementari-medie)

Proroga fino a Pasqua della sospensione della didattica in presenza nelle scuole comunale (nidi-infanzia-elementari-medie)


Pubblicato gio 11 marzo 2021 alle 16:30

Il sindaco Diego Ferrara: “Parametri ancora allarmanti e contagiosità alta in età scolare”


Chieti, 11 marzo 2021 – Il sindaco Diego Ferrara annuncia l’intenzione di prorogare la sospensione della didattica in presenza fino al prossimo 3 aprile. L'Amministrazione sta predisponendo un'ordinanza che sospende l’attività di nidi (pubblico e privati e ludoteche) e scuole dell'infanzia, mentre scuole elementari e medie continueranno ad operare con la didattica a distanza.

 

“Nonostante in Abruzzo si sia avuto un abbassamento sensibile dell’indice rt a 0.9, a Chieti e paesi limitrofi l’indice di prevalenza, che è il rapporto fra il numero di eventi sanitari rilevati nella popolazione in un determinato momento e il numero delle persone osservate in quel momento, rimane pari a 1,33 – illustra il sindaco Diego Ferrara - In merito a tale valore, diciamo che un indice di prevalenza pari a 1 è già border line e ai limiti, noi stiamo a 1.33, dunque al di sopra della soglia. C’è poi un altro fatto che non possiamo trascurare: la variante inglese rappresenta la quasi totalità dei contagi che attualmente scontiamo; è particolarmente contagiosa e patogena; è capace di evadere la risposta immunitaria, quindi stiamo osservando persone che hanno contratto il virus e si riammalano; è capace di evadere l’immunità da vaccino, tant’è che stiamo osservando persone che si sono vaccinate e successivamente risultano positive. Siamo, quindi, alle prese con una variante aggressiva e che sta colpendo particolarmente l’età scolare e infantile, infatti il 17 per cento dei 187 casi citati è in età scolare e, di questi, il 5 per cento colpisce bambini fra 0 e 6 anni di età.

Inoltre, sempre a Chieti, siamo a un livello di allarme superiore ai limiti consentiti: nell’ultima settimana, la prima di marzo, abbiamo avuto 187 contagi, ben al di sotto dei 266 e 239 di febbraio, ma al di sopra del livello soglia di 125 contagi su 50.000 persone.

Ricapitolando, la nostra situazione allo stato attuale è questa: l’indice di prevalenza a Chieti è elevato; l’indice di contagio è elevato; i contagi si stanno avendo particolarmente nell’età scolare. A fronte di tutto questo ho chiesto agli uffici comunali di predisporre un’ordinanza per continuare a tenere chiuse fino al 3 aprile, quindi fino a Pasqua, tutte le scuole di competenza comunale in ossequio a quanto dispone l’articolo 43 dell’ultimo DPCM governativo in questi casi: attività sospesa per i nidi, (pubblico e privati e ludoteche) e scuole dell’infanzia, mentre le scuole elementari e medie continueranno con la didattica a distanza”.

 

 


Torna Vicoli in Calice, nel quartiere della Civitella degustazioni ed eventi domani e domenica
Al via la seconda edizione di Achillaive, sabato 20 e domenica 21 a Piazza San Giustino
Mensa, informazioni e tutorial. Si riparte lunedì 23 settembre
Sindaco Ferrara su mensa scolastica: “Lieti della disponibilità di Virgo, Chieti Calcio ed Esa Energia a favore del servizio
Giammarino su Commissione mensa: il servizio riparte lunedì
La variazione di bilancio che farà proseguire la mensa passa con i soli voti della maggioranza.
Alla Villa arriva il Weekend diverso, due giorni di eventi e una speciale iniziativa sportiva per non vedenti
Sindaco e presidente del consiglio comunale Luigi Febo su velocizzazione ferrovia Roma-Pescara
Assessore Giammarino su assistenza scolastica disabili
Notte Gialla, Chieti Scalo chiude con il tutto esaurito. In migliaia nell’isola pedonale del Comune per Paola e Chiara e Petit.
Nuovo bando “Abruzzo giovani”, il Comune aderisce con il progetto “Generazione futuro”
Comitato ristretto su situazione debito sanità
Galà finale domenica 15 per i World Skate Games.
Notte Gialla 2024. Pronta la kermesse a Piazzale Marconi.
Notte gialla dello sport, domani l’iniziativa.
Carta Dedicata a Te 2024, pubblicati gli elenchi
Eventi Scalini, settimana clou.
Iniziati i lavori al campo Celdit da parte del gestore River Chieti 65
Mensa scolastica. Via libera dalla Giunta agli atti necessari, la parola passa ora al Consiglio.
Riqualificazione dell’ex asilo Principessa di Piemonte. Amministrazione e Soprintendenza: “Così tornerà a vivere un edificio che appartiene alla memoria collettiva.
Disinfestazione, ecco le date di settembre.
Dal 6 al 14 settembre Chieti sarà protagonista dell’evento internazionale che coinvolge tutte le province abruzzesi
Gran galà dedicato a Mogol, tutto pronto per la serata a piazza San Giustino
Notte gialla dello sport il 13 settembre a Piazzale Marconi.
Assessore Pantalone su impianti: “Fatto il punto degli interventi in Commissione
Proroga fino a Pasqua della sospensione della didattica in presenza nelle scuole comunale (nidi-infanzia-elementari-medie)
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).