Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Proroga fino a Pasqua della sospensione della didattica in presenza nelle scuole comunale (nidi-infanzia-elementari-medie)

Proroga fino a Pasqua della sospensione della didattica in presenza nelle scuole comunale (nidi-infanzia-elementari-medie)


Pubblicato gio 11 marzo 2021 alle 16:30

Il sindaco Diego Ferrara: “Parametri ancora allarmanti e contagiosità alta in età scolare”


Chieti, 11 marzo 2021 – Il sindaco Diego Ferrara annuncia l’intenzione di prorogare la sospensione della didattica in presenza fino al prossimo 3 aprile. L'Amministrazione sta predisponendo un'ordinanza che sospende l’attività di nidi (pubblico e privati e ludoteche) e scuole dell'infanzia, mentre scuole elementari e medie continueranno ad operare con la didattica a distanza.

 

“Nonostante in Abruzzo si sia avuto un abbassamento sensibile dell’indice rt a 0.9, a Chieti e paesi limitrofi l’indice di prevalenza, che è il rapporto fra il numero di eventi sanitari rilevati nella popolazione in un determinato momento e il numero delle persone osservate in quel momento, rimane pari a 1,33 – illustra il sindaco Diego Ferrara - In merito a tale valore, diciamo che un indice di prevalenza pari a 1 è già border line e ai limiti, noi stiamo a 1.33, dunque al di sopra della soglia. C’è poi un altro fatto che non possiamo trascurare: la variante inglese rappresenta la quasi totalità dei contagi che attualmente scontiamo; è particolarmente contagiosa e patogena; è capace di evadere la risposta immunitaria, quindi stiamo osservando persone che hanno contratto il virus e si riammalano; è capace di evadere l’immunità da vaccino, tant’è che stiamo osservando persone che si sono vaccinate e successivamente risultano positive. Siamo, quindi, alle prese con una variante aggressiva e che sta colpendo particolarmente l’età scolare e infantile, infatti il 17 per cento dei 187 casi citati è in età scolare e, di questi, il 5 per cento colpisce bambini fra 0 e 6 anni di età.

Inoltre, sempre a Chieti, siamo a un livello di allarme superiore ai limiti consentiti: nell’ultima settimana, la prima di marzo, abbiamo avuto 187 contagi, ben al di sotto dei 266 e 239 di febbraio, ma al di sopra del livello soglia di 125 contagi su 50.000 persone.

Ricapitolando, la nostra situazione allo stato attuale è questa: l’indice di prevalenza a Chieti è elevato; l’indice di contagio è elevato; i contagi si stanno avendo particolarmente nell’età scolare. A fronte di tutto questo ho chiesto agli uffici comunali di predisporre un’ordinanza per continuare a tenere chiuse fino al 3 aprile, quindi fino a Pasqua, tutte le scuole di competenza comunale in ossequio a quanto dispone l’articolo 43 dell’ultimo DPCM governativo in questi casi: attività sospesa per i nidi, (pubblico e privati e ludoteche) e scuole dell’infanzia, mentre le scuole elementari e medie continueranno con la didattica a distanza”.

 

 


Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Proroga fino a Pasqua della sospensione della didattica in presenza nelle scuole comunale (nidi-infanzia-elementari-medie)
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).