Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Raddoppio della ferrovia, Chieti si candida a ospitare l’incontro con RFI, Regione, Comuni e parlamentari

Raddoppio della ferrovia, Chieti si candida a ospitare l’incontro con RFI, Regione, Comuni e parlamentari


Pubblicato mer 19 gennaio 2022 alle 15:52

Sindaco e presidente Febo: “Disponibili a fare da scenario a una sinergia di forze e intenti”


Chieti, 19 gennaio 2022 – “Saremo ben lieti di ospitare a Chieti l’incontro con i vertici RFI sul raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara a cui si riferisce il presidente della Regione Marco Marsilio. Una disponibilità data dall’inizio del confronto sul progetto e sul suo impatto sul territorio, ribadita all’incontro fra Comuni tenutosi a San Giovanni Teatino, che oggi rilanciamo con forza, perché ci consente di assolvere alla funzione di intermediazione e sinergia che si addice alla principale città capoluogo di provincia interessata dagli interventi, nonché di dare centralità a un dialogo che dovrà necessariamente nascere intorno al progetto, proprio per la sua importanza vitale”, l’invito del sindaco di Chieti Diego Ferrara e del presidente del Consiglio comunale, Luigi Febo.

 

“Riteniamo, inoltre, che i parlamentari abruzzesi debbano essere parte attiva dell’incontro – incalzano sindaco e presidente – perché rappresentano le comunità e, soprattutto, perché sono interlocutori naturali in questa vicenda, data la loro possibilità di agire formalmente anche presso i Ministeri competenti e RFI e in quelle sedi potranno rappresentare al meglio i diversi interessi delle nostre collettività locali, al fine di consentire una migliore utilità dell’opera e per valutare l’incidenza delle azioni di progetto e sul paesaggio e sulle componenti ambientali.

Siamo tutti consapevoli dell’importanza del progetto, nessuno mai potrebbe negarla, ma riteniamo che sia al contempo indispensabile trovare la via più fluida e meno problematica per dargli sfogo, per questo insieme agli altri Comuni abbiamo ufficialmente chiesto un incontro a RFI per ragionare sulle criticità rilevate su alcuni tratti e che dovranno necessariamente essere affrontate e risolte.

Saremmo orgogliosi se tale soluzione si potesse trovare nella nostra città, rodando qui un modello trasversale di dialogo e operatività, che, alla luce delle tante risorse in arrivo con il PNRR e con i fondi europei, sarà il modus operandi per il prossimo futuro”.

 


Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Piazza Garibaldi: il cantiere si espande da lunedì su tutta la piazza
Componenti di seggio, via libera ai pagamenti.
Mercato del martedì, arriva proroga di tre mesi della localizzazione alla Villa Comunale
Infiorata del Corpus Domini, ecco cosa prevede l'ordinanza in vista della manifestazione
Il comune di Chieti espone la bandiera della palestinese
Due giorni di conoscenza e degustazioni il 20 e il 21 giugno con “Vignaioli in piazza”
Progetto di bike-sharing integrato con TPL e VAIMOO Srl. Realizzazione di due stazioni virtuali nel territorio comunale
OSL del Comune di Chieti chiede incontro alla Regione per contenziosi dell’Ente con la Panoramica
Piazza Garibaldi: al via i lavori per il nuovo parcheggio interrato e il parco urbano
Raddoppio della ferrovia, Chieti si candida a ospitare l’incontro con RFI, Regione, Comuni e parlamentari
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).