Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Raddoppio ferroviario. Sindaco Ferrara e Presidente Febo dopo la Riunione sul progetto: si tratta

Raddoppio ferroviario. Sindaco Ferrara e Presidente Febo dopo la Riunione sul progetto: si tratta


Pubblicato mer 9 febbraio 2022 alle 14:26

“Abbiamo riferito le nostre istanze, lavoreremo ora per renderle possibili a tutela di ambiente e vivibilità di Chieti Scalo”  


Chieti, 9 febbraio 2022 – “Usciamo dalla riunione con RFI, Regione, Ministero e il coordinamento del Pubblico procedimento sul raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara con l’auspicio che si possa vedere prendere corpo alla variante che consentirà di bypassare Brecciarola e Manoppello verso l’Interporto, eliminando quindi l’attuale impatto su case e attività per quel tratto di progetto. C’è però, la certezza che dovremo confrontarci ancora con i tecnici e i committenti per ottenere l’interramento del tracciato a Chieti Scalo e San Giovanni Teatino. Si apre una fase del tutto tecnica, che vedrà le nostre amministrazioni al lavoro per concretizzare queste possibilità”, riferiscono il sindaco Diego Ferrara e il Presidente del Consiglio comunale, Luigi Febo alla fine dell’incontro tenutosi oggi all’Aeroporto d’Abruzzo.   “Oggi registriamo con orgoglio la consapevolezza di aver dato lo slancio decisivo al confronto sul progetto, finalizzato non a fermarlo o rallentarlo, ma a renderlo più utile e fattibile rispetto al territorio e ai sacrifici che la stesura originaria avrebbe richiesto alla popolazione, in alcuni casi davvero troppo alti – riprendono Sindaco e Presidente – Un’opera così importante non poteva essere calata dall’alto, così come i territori non potevano restare da soli a perorare proposte e alternative che sarebbero rimaste inascoltate. L’unione nata in seno al nostro Consiglio comunale del 31 gennaio scorso fra i sindaci è stata decisiva e sarà ancora più determinante da qui in poi. Si apre una fase tecnica di rapporto con il Comitato per il pubblico procedimento che recepirà ufficialmente le nostre proposte, affinché venga vagliata l’effettiva fattibilità delle modifiche richieste. Chieti trattiene finché non avremo certezze, il sospiro di sollievo, perché alla riunione di oggi si è parlato della variante verso l’interporto capace di “salvare” l’impatto su Brecciarola, ma resta la questione dell’interramento della linea nei territori di San Giovanni Teatino e Chieti Scalo, per proseguire in superficie nell’intersezione con la statale 656 (prima della stazione interporto) e per cui ci metteremo in moto, affinché uno studio di fattibilità dettagli in modo preciso costi e benefici. Si tratta di eliminare le criticità collegate all’attuale tracciato, soprattutto sul fronte ambientale, sui rumori, sulla vivibilità di una zona che è centrale, dove vive una parte rilevante della popolazione cittadina. Ci prepareremo alla conferenza dei servizi, con l’auspicio che la Regione faccia da facilitatore dell’ascolto, a tutela sì del progetto, che tutti vogliamo veder decollare, ma anche della comunità a vantaggio di cui l’opera è nata”.


In allegato il documento unitario presentato dai sindaci alla riunione.


File Allegati

Il sindaco Ferrara e l’assessore Pantalone lanciano un appello alle associazioni di categoria
Fino al 4 settembre il parco giochi del villaggio Celdit aperto fino alle 22
Sì della Giunta ai corsi di alfabetizzazione digitale per nonni tecnologici
Elezioni politiche, in questa sezione sono presenti tutte le informazioni utili sui procedimenti di svolgimento del voto per le elezioni politiche del 25 settembre 2022
Servizio civile digitale, il bando Anci assegna volontari anche a Chieti
Domani ultimo concerto di Chieti sotto le stelle alla Villa comunale.
Prime prove di pavimentazione a piazza San Giustino
Operativa anche a Chieti la rete dei corridoi umanitari per l’accoglienza dei profughi afghani
Dopo di noi, online l'avviso per i contributi a favore delle persone con grave disabilità
Chieti Solidale, il nuovo presidente è Pierluigi Balietti.
Continua la lotta alle discariche abusive ed alla non corretta separazione dei rifiuti
Il sindaco partecipa alla conferenza delle associazioni sulla sanità
Domani concerto Tim Garland e Michele Di Toro trio
Sì della Giunta alla proroga delle gestioni degli impianti sportivi comunali  al 2025
Matrimoni all’ex chiesa di Santa Maria del Tricalle, c’è il sì della Giunta
Domani concerto di Simona Bencini in piazza Vico
Affidato il nido Bambi, aprirà il primo settembre
Velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara, i Comuni di Chieti e San Giovanni Teatino pensano alla variante anche al lotto zero
Garante dei diritti dell’Infanzia, il sindaco nomina l’avvocato Matilde Giammarco
Disinfestazione Luglio 2022
Staseta in piazza G.B. Vico omaggio a Frank Sinatra
Chieti Classica giunge alla V edizione
Iniziative per combattere la povertà educativa dei minori a Chieti
In arrivo 5 milioni di euro per dissesto idrogeologico e potenziamento dell’illuminazione pubblica po
In arrivo nuovi servizi per le famiglie di Chieti
Raddoppio ferroviario. Sindaco Ferrara e Presidente Febo dopo la Riunione sul progetto: si tratta
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).