Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Raddoppio ferroviario. Sindaco Ferrara e Presidente Febo dopo la Riunione sul progetto: si tratta

Raddoppio ferroviario. Sindaco Ferrara e Presidente Febo dopo la Riunione sul progetto: si tratta


Pubblicato mer 9 febbraio 2022 alle 14:26

“Abbiamo riferito le nostre istanze, lavoreremo ora per renderle possibili a tutela di ambiente e vivibilità di Chieti Scalo”  


Chieti, 9 febbraio 2022 – “Usciamo dalla riunione con RFI, Regione, Ministero e il coordinamento del Pubblico procedimento sul raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara con l’auspicio che si possa vedere prendere corpo alla variante che consentirà di bypassare Brecciarola e Manoppello verso l’Interporto, eliminando quindi l’attuale impatto su case e attività per quel tratto di progetto. C’è però, la certezza che dovremo confrontarci ancora con i tecnici e i committenti per ottenere l’interramento del tracciato a Chieti Scalo e San Giovanni Teatino. Si apre una fase del tutto tecnica, che vedrà le nostre amministrazioni al lavoro per concretizzare queste possibilità”, riferiscono il sindaco Diego Ferrara e il Presidente del Consiglio comunale, Luigi Febo alla fine dell’incontro tenutosi oggi all’Aeroporto d’Abruzzo.   “Oggi registriamo con orgoglio la consapevolezza di aver dato lo slancio decisivo al confronto sul progetto, finalizzato non a fermarlo o rallentarlo, ma a renderlo più utile e fattibile rispetto al territorio e ai sacrifici che la stesura originaria avrebbe richiesto alla popolazione, in alcuni casi davvero troppo alti – riprendono Sindaco e Presidente – Un’opera così importante non poteva essere calata dall’alto, così come i territori non potevano restare da soli a perorare proposte e alternative che sarebbero rimaste inascoltate. L’unione nata in seno al nostro Consiglio comunale del 31 gennaio scorso fra i sindaci è stata decisiva e sarà ancora più determinante da qui in poi. Si apre una fase tecnica di rapporto con il Comitato per il pubblico procedimento che recepirà ufficialmente le nostre proposte, affinché venga vagliata l’effettiva fattibilità delle modifiche richieste. Chieti trattiene finché non avremo certezze, il sospiro di sollievo, perché alla riunione di oggi si è parlato della variante verso l’interporto capace di “salvare” l’impatto su Brecciarola, ma resta la questione dell’interramento della linea nei territori di San Giovanni Teatino e Chieti Scalo, per proseguire in superficie nell’intersezione con la statale 656 (prima della stazione interporto) e per cui ci metteremo in moto, affinché uno studio di fattibilità dettagli in modo preciso costi e benefici. Si tratta di eliminare le criticità collegate all’attuale tracciato, soprattutto sul fronte ambientale, sui rumori, sulla vivibilità di una zona che è centrale, dove vive una parte rilevante della popolazione cittadina. Ci prepareremo alla conferenza dei servizi, con l’auspicio che la Regione faccia da facilitatore dell’ascolto, a tutela sì del progetto, che tutti vogliamo veder decollare, ma anche della comunità a vantaggio di cui l’opera è nata”.


In allegato il documento unitario presentato dai sindaci alla riunione.


File Allegati

Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Raddoppio ferroviario. Sindaco Ferrara e Presidente Febo dopo la Riunione sul progetto: si tratta
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).