Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sì della Giunta a Centro federale d’eccellenza del tiro con l’Arco

Sì della Giunta a Centro federale d’eccellenza del tiro con l’Arco


Pubblicato ven 14 febbraio 2025 alle 15:03

L’assessore Pantalone: “Disponibili a concedere la gestione degli spazi adiacenti allo stadio del Baseball per promuovere la disciplina e rendere fruibile l’impianto”


Chieti, 14 febbraio 2025 – Sì della Giunta alla concessione dell'area comunale adiacente allo Stadio del Baseball, a Chieti Scalo, all'A.S.D. Arcieri Abruzzesi per la realizzazione di un impianto sportivo dedicato alla pratica del tiro con l'arco e di un Centro d’eccellenza federale FITARCO.

 

“La delibera nasce da una proposta della Federazione Italiana di Tiro con l'Arco (FITARCO) manifestataci la primavera scorsa per la realizzazione di un impianto di tiro con l'arco nel Comune di Chieti, evidenziando la necessità di un punto di riferimento per l'attività sportiva federale e la promozione della disciplina – spiega l’assessore allo Sport Manuel Pantalone - . A questa richiesta si è aggiunta quella dell'A.S.D. Arcieri Abruzzesi, affiliata FITARCO, che ha manifestato la volontà di fare dell’impianto la sede del Centro federale d’eccellenza, richiedendo in concessione l'area comunale di Chieti Scalo, adiacente allo Stadio del Baseball, quella dell’ex antistadio. L'Associazione, che ringraziamo, si è detta disponibile a realizzare, a proprie spese, tutte le opere necessarie per l'adeguamento dell'area secondo le norme di sicurezza stabilite dalla FITARCO, nonché a promuovere attività di allenamento, competizioni e iniziative sportive di interesse pubblico. Considerato che la pratica del tiro con l'arco è una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI e regolamentata dalla FITARCO, che stabilisce criteri di sicurezza specifici per la realizzazione degli impianti dedicati, nonché che il Comune di Chieti, nell'ambito della propria programmazione sportiva, intende favorire l'ampliamento e il miglioramento dell'offerta di impianti sportivi, garantendo al contempo il rispetto della normativa vigente in materia di concessioni di beni pubblici, sicurezza e sostenibilità economica degli interventi, verificata sotto il profilo tecnico e gestionale, la fattibilità della concessione dell'area richiesta, con particolare attenzione agli aspetti  di sicurezza, manutenzione, accessibilità e sostenibilità economica del progetto, diamo piena disponibilità all’iniziativa. È opportuno che l'Amministrazione valuti la possibilità di procedere alla concessione dell'area previa un'analisi dettagliata da parte degli uffici competenti, al fine di garantire che il progetto sia coerente con gli indirizzi di sviluppo del Comune e sostenibile sotto il profilo economico e gestionale;

 

 


Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rette dei nidi, trovata la quadra, sensibili ribassi.
Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Sì della Giunta a Centro federale d’eccellenza del tiro con l’Arco
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).