Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sì della Giunta all’individuazione di Piazza San Giustino quale sede degli eventi estivi.

Sì della Giunta all’individuazione di Piazza San Giustino quale sede degli eventi estivi.


Pubblicato ven 17 maggio 2024 alle 15:36

Sindaco, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici: “Piazza di pregio che useremo con tutte le tutele del caso”


Chieti, 17 maggio 2024 - Sì della Giunta all’utilizzo di piazza San Giustino come sede degli eventi e manifestazioni estive. Una decisione per promuovere il principale spazio cittadino, gestione alla Deputazione teatrale per le iniziative.

 

“La prima effettiva della festa di San Giustino ha dimostrato la vocazione della piazza ad essere contenitore dei grandi eventi e così sarà, non solo con il Maggio teatino, ma già a partire dalla prossima estate – annuncia il vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare - . Si tratta di una scelta ponderata, presa anche perché è scaduta la convenzione fra Deputazione teatrale del Marrucino e Polo museale regionale, che avevamo voluto perché gli spazi storici de La Civitella (Arena e piazza Di Resta) potessero tornare a ospitare eventi. Finita la convenzione per quelle strutture e testato il potenziale della piazza principale della città, decisamente in grado di ospitare i grandi eventi, sarà quello il baricentro della stagione estiva, perché ha dimostrato di essere anche un elemento di propulsione anche per le attività commerciali e turistiche della città. L'Utilizzo della Piazza avverrà nel rispetto delle prescrizioni dettate dalla Commissione Comunale Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo e a definire i programmi sarà l'Istituzione Deputazione Teatro Marrucino, che avendo già al suo attivo stagioni di successo, è per noi il soggetto naturale e più accreditato per curare la direzione artistica, l'organizzazione e la gestione delle manifestazioni estive cittadine, con la possibilità di proporre una offerta composita, mista di grandi eventi a pagamento e spettacoli gratuiti popolari. L’area, così come accaduto per l’anfiteatro de La Civitella sarà attrezzata a plateatico per un numero circa 2.000 spettatori nel periodo luglio- agosto 2024 in modo da poter rispondere in modo versatile a tutte le esigenze che si presenteranno. La Deputazione darà ora il via alla programmazione, anche secondo una condivisione con il Comune perché vengano assicurati qualità e attrattività degli eventi, nonché una poliedricità che parta dalla musica, per passare al teatro, alla lirica, alle stagioni concertistiche per tutti i gusti e così fare di Piazza San Giustino l’epicentro di una nuova programmazione per il territorio”.

 

“Gli eventi appena ospitati hanno soddisfatto in pieno la vocazione della piazza e le caratteristiche specifiche che la vogliono adeguata a ospitare iniziative massive in sicurezza – aggiungono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli - . Le caratteristiche tecniche dello spazio consentono la possibilità di rispondere a tutte le vicissitudini richieste dai grandi eventi: l’elettricità, gli spazi, le vie di fuga, quelle di accesso per mezzi dedicati, di soccorso e logistici, insomma, è stata progettata per essere il centro dell’attività di intrattenimento della nostra città. Oltre a essere una delle piazze più belle del territorio, sarà anche una delle più accoglienti, come hanno dimostrato gli appuntamenti di maggio, pronta anche ai grandi eventi, in modo da poter fare da staffetta alle altre location cittadine ed essere frequentata e fruita al meglio, come l’Amministrazione auspicava accadesse, durante la riqualificazione compiuta in sinergia con la Soprintendenza, questo per fondere insieme rigenerazione, tutela e fruibilità”.

 

 


Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Piazza Garibaldi: il cantiere si espande da lunedì su tutta la piazza
Componenti di seggio, via libera ai pagamenti.
Mercato del martedì, arriva proroga di tre mesi della localizzazione alla Villa Comunale
Sì della Giunta all’individuazione di Piazza San Giustino quale sede degli eventi estivi.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).