Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco, presidente del Consiglio comunale, Giunta e consiglieri su scomparsa di Carmela Caiani

Sindaco, presidente del Consiglio comunale, Giunta e consiglieri su scomparsa di Carmela Caiani


Pubblicato lun 20 gennaio 2025 alle 17:26

“Chieti perde una persona appassionata di cultura e le giovani generazioni la bussola che animava il loro rapporto con le istituzioni”

Chieti, 20 gennaio 2025 – Si è aperto con un minuto di silenzio il Consiglio comunale di oggi, in memoria di Carmela Caiani, storica insegnante teatina, motore da sempre del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Chieti, nonché di iniziative culturali e teatrali dedicate alla storia e alle origini cittadine.

 

“La morte di Carmela Caiani, storica coordinatrice del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Chieti, oltre che insegnante di lungo corso, è una brutta notizia per la nostra comunità che perde una persona appassionata del suo lavoro, ma soprattutto un’adulta a servizio delle istituzioni e attenta all’esigenza dei nostri concittadini più giovani – così il sindaco Diego Ferrara, il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, tutta la Giunta e i consiglieri - . Per lei è sempre stato fondamentale dare alle giovani generazioni una bussola e un orientamento adeguato e utile a compiere bene i primi passi nel mondo dei grandi. È stata anche una grande appassionata di teatro, un piccolo ma potente tassello del mondo culturale cittadino, animato attraverso gruppi teatrali cdi cui era parte e coordinatrice e che con la riscoperta del dialetto avevano il fine di tenere bene presenti e vivi i legami con le proprie origini.

Ha combattuto contro la malattia con grande dignità e forza, fino all’ultimo, la ricorderemo sempre per la sua tenacia e per capacità organizzative considerevoli: attraverso il suo lavoro riusciva a dialogare con tutti gli istituti scolastici della città e a mettere insieme migliaia di bambine e bambini in eventi di grande e significativa importanza. Ricordiamo i Consigli comunali con delle proposte sempre interessanti e intelligenti, l’estemporanea di pittura che organizzava con il CCR ogni anno, perché i ragazzi potessero raccontare il mondo anche nei momenti più difficili, ad esempio durante la pandemia e poi le visite, gli incontri, la macchina elettorale che la teneva impegnata per il rinnovo della classe dirigente junior della città, perché anche più giovani potessero avvicinarsi alle istituzioni e capire l’importanza di esserne parte, di diventare una voce della città e della loro dimensione. Una perdita che davvero ci addolora.

Per tutto quello che lei ha dato alla città e a noi a livello anche umano, le saremo sempre immensamente grati”.



 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sindaco, presidente del Consiglio comunale, Giunta e consiglieri su scomparsa di Carmela Caiani
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).