Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco su centri vaccinazione: “Palestra di Colle dell’Ara pronta, sì anche per il Foro Boario

Sindaco su centri vaccinazione: “Palestra di Colle dell’Ara pronta, sì anche per il Foro Boario


Pubblicato mar 16 marzo 2021 alle 12:45

Al DG della Asl: "Sul Peter Pan nessuna rissa: disponibile solo se dopo i vaccini ospiterà il distretto che la Città chiede come avevamo pattuito”


 

Chieti, 16 marzo 2021 - “Abbiamo ricevuto un primo sì da parte della Camera di Commercio Chieti-Pescara per l’utilizzo dei padiglioni espositivi dell’ex Foro Boario di Chieti Scalo. Giovedì si riunirà la Giunta camerale da cui dovrebbe arrivare il via libera per l’utilizzo della struttura che, per posizione, accessibilità e servizi, potrà dare una risposta determinante alle esigenze quantitative e qualitative richieste da una vaccinazione di massa sul territorio di Chieti.

Come già precisato ieri, si tratta di una postazione aggiuntiva, essendo disponibile da subito anche la palestra di Colle dell’Ara, rodata dagli screening fatti in città e adeguata agli standard richiesti dalle operazioni di vaccinazione.

In merito all’ex asilo Peter Pan, mi preme precisare che nessuno ha mai cercato la rissa a cui il DG della Asl si riferisce nella sua polemica risposta alla nostra esigenza di assicurare alla città, in tempi brevi, un distretto sanitario di base in quei locali, una volta finite le vaccinazioni.

È un’esigenza concreta che deriva da scelte che la Asl ha operato mesi fa privando sine die la comunità di servizi che, fra l’altro in un momento così delicato, alleggerirebbero il carico delle strutture sanitarie oberate dai ricoveri covid che paralizzano ogni altra attività sanitaria. Un’evidenza comprensibile anche a chi non esercita la professione di medico e tanto pressante che la nostra Amministrazione ci ha messo la faccia nel chiedere alle forze economiche del territorio di essere sostenuta nelle spese che non avrebbe potuto effettuare, a causa di condizioni ormai note a tutti.

Per questa ragione e non per un “corpo a corpo” immotivato e che come modus operandi  non mi appartiene né da sindaco, né da medico, né da cittadino, abbiamo sottolineato che metteremo a disposizione il Peter Pan, essendone proprietari, se la destinazione sarà quella, visto che la Asl, arbitrariamente, nella missiva da noi ricevuta sabato scorso con lo studio di fattibilità effettuato dai tecnici della UOC interna alla Asl, disponeva una destinazione diversa, non per preclusioni rispetto ai consultori che sono operativi in città, ma perché non prevista dagli accordi precedenti per l’utilizzo della struttura.

Ritengo che chi governa in questo momento abbia altro da fare che fomentare polemiche che con la sanità e i servizi non hanno nulla a che fare, dal nostro canto abbiamo dimostrato e in più occasioni, la nostra piena disponibilità a collaborare perché operiamo in nome e per conto della cittadinanza, per questo sulla questione chiediamo decisioni condivise, che siano veramente utili alla comunità e, soprattutto, uniscano le istituzioni in un obiettivo essenziale: lavorare per il bene comune”.

 

Il Sindaco Diego Ferrara



Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sindaco su centri vaccinazione: “Palestra di Colle dell’Ara pronta, sì anche per il Foro Boario
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).