Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco su centri vaccinazione: “Palestra di Colle dell’Ara pronta, sì anche per il Foro Boario

Sindaco su centri vaccinazione: “Palestra di Colle dell’Ara pronta, sì anche per il Foro Boario


Pubblicato mar 16 marzo 2021 alle 12:45

Al DG della Asl: "Sul Peter Pan nessuna rissa: disponibile solo se dopo i vaccini ospiterà il distretto che la Città chiede come avevamo pattuito”


 

Chieti, 16 marzo 2021 - “Abbiamo ricevuto un primo sì da parte della Camera di Commercio Chieti-Pescara per l’utilizzo dei padiglioni espositivi dell’ex Foro Boario di Chieti Scalo. Giovedì si riunirà la Giunta camerale da cui dovrebbe arrivare il via libera per l’utilizzo della struttura che, per posizione, accessibilità e servizi, potrà dare una risposta determinante alle esigenze quantitative e qualitative richieste da una vaccinazione di massa sul territorio di Chieti.

Come già precisato ieri, si tratta di una postazione aggiuntiva, essendo disponibile da subito anche la palestra di Colle dell’Ara, rodata dagli screening fatti in città e adeguata agli standard richiesti dalle operazioni di vaccinazione.

In merito all’ex asilo Peter Pan, mi preme precisare che nessuno ha mai cercato la rissa a cui il DG della Asl si riferisce nella sua polemica risposta alla nostra esigenza di assicurare alla città, in tempi brevi, un distretto sanitario di base in quei locali, una volta finite le vaccinazioni.

È un’esigenza concreta che deriva da scelte che la Asl ha operato mesi fa privando sine die la comunità di servizi che, fra l’altro in un momento così delicato, alleggerirebbero il carico delle strutture sanitarie oberate dai ricoveri covid che paralizzano ogni altra attività sanitaria. Un’evidenza comprensibile anche a chi non esercita la professione di medico e tanto pressante che la nostra Amministrazione ci ha messo la faccia nel chiedere alle forze economiche del territorio di essere sostenuta nelle spese che non avrebbe potuto effettuare, a causa di condizioni ormai note a tutti.

Per questa ragione e non per un “corpo a corpo” immotivato e che come modus operandi  non mi appartiene né da sindaco, né da medico, né da cittadino, abbiamo sottolineato che metteremo a disposizione il Peter Pan, essendone proprietari, se la destinazione sarà quella, visto che la Asl, arbitrariamente, nella missiva da noi ricevuta sabato scorso con lo studio di fattibilità effettuato dai tecnici della UOC interna alla Asl, disponeva una destinazione diversa, non per preclusioni rispetto ai consultori che sono operativi in città, ma perché non prevista dagli accordi precedenti per l’utilizzo della struttura.

Ritengo che chi governa in questo momento abbia altro da fare che fomentare polemiche che con la sanità e i servizi non hanno nulla a che fare, dal nostro canto abbiamo dimostrato e in più occasioni, la nostra piena disponibilità a collaborare perché operiamo in nome e per conto della cittadinanza, per questo sulla questione chiediamo decisioni condivise, che siano veramente utili alla comunità e, soprattutto, uniscano le istituzioni in un obiettivo essenziale: lavorare per il bene comune”.

 

Il Sindaco Diego Ferrara



Importante Aggiornamento sul Censimento Permanente 2023
Tutto pronto per la Corsa dell’Immacolata, partenza dalla Villa venerdì 8 dicembre
L’8 dicembre mercato straordinario in via Pescara
Comune-Guardia di Finanza unite dalla cerimonia di consegna delle chiavi della città al Generale Giorgio Toschi
Campo di Sant’Anna, sì della Giunta a variazione di bilancio
Il 2 dicembre al Marrucino arriva “Note di Connessione”
Pergamena di ringraziamento agli operai comunali. Il sindaco: “Un grazie sentito per il lavoro che fanno”
Impianto di Filippone, Tar respinge la sospensiva dell'ex gestore
Nuovo nido al Villaggio Mediterraneo, consegnati i lavori.
Refezione scolastica, si riparte da gennaio
Sì del Consiglio comunale al Bilancio stabilmente riequilibrato
Violenza di genere. In aula l’adesione alla mobilitazione dei Consigli comunali d’Italia “Basta violenza, ora agire”
25 novembre. Presentata la proposta di regolamento comunale per la Commissione pari opportunità
25 Novembre - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE “L’Amore non odia”
Mercato del venerdì alla Villa comunale dal 1° dicembre.
Una passeggiata curativa per la Giornata Mondiale del Diabete, domenica 26 novembre.
Tutto pronto per il Chocofestival. Chieti capitale di dolcezza per tre giorni
Velocizzazione Roma Pescara. Sindaco e consigliere Ginefra su pronunciamento Tar Lazio
Violenza di genere, due giorni di atti, incontri, confronto con l’iniziativa del Comune e del Centro Antiviolenza
Violenza di genere. Il presidente Febo aderisce alla mobilitazione dei Consigli comunali d’Italia “Basta violenza, ora agire”
Black Friday, finesettimana di sconti e respiro per il comparto commerciale
Election day per il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi lunedì 20 novembre
Farmacie, online il bando per l’assunzione di 4 farmacisti a tempo indeterminato
Chieti Sambenedettese, tratto di viale Abruzzo chiuso dalle ore 13 per la mobilità in sicurezza
Chieti Città europea dello sport 2025
Sindaco su centri vaccinazione: “Palestra di Colle dell’Ara pronta, sì anche per il Foro Boario
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).