Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Al Comune 1,5 milioni di euro per riqualificare l’impianto adiacente all’Angelini e il Pala Colle dell’Ara

Al Comune 1,5 milioni di euro per riqualificare l’impianto adiacente all’Angelini e il Pala Colle dell’Ara


Pubblicato mar 12 luglio 2022 alle 16:00

Sindaco e assessori Rispoli e Pantalone: “Interventi finanziati dal PNRR che restituiranno alla città altri spazi vitali”


Chieti, 12 luglio 2022 – Ammessi al finanziamento attraverso i fondi del Pnrr due importanti interventi di riqualificazione di impianti sportivi cittadini. Dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nei giorni scorsi è arrivato il via libera all’assegnazione di un totale pari a 1,5 milioni di euro a vantaggio del Comune di Chieti, che ha partecipato alla manifestazione di interesse Cluster 1 e 2 per la linea di finanziamento Sport e inclusione sociale. I progetti riguarderanno la riqualificazione dell’intero capo da baseball adiacente allo Stadio Angelini (1.000.000 gli investimenti previsti) e il palazzetto dello sport di Colle dell’Ara (500.000 gli euro assegnati).

 

“Si tratta di fondi che ci consentiranno di recuperare altre due strutture che aspettano da tempo una riqualificazione – così il sindaco Diego Ferrara, l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone – Due i fronti su cui potremo agire, entrambi importantissimi, perché tornati fruibili ci consentiranno di ampliare ulteriormente l’offerta di spazi per la città e per il territorio. Il primo intervento dell’ammontare pari a un milione di euro prevede la realizzazione di un nuovo impianto sportivo polivalente outdoor, in posizione strategica nell’area adiacente allo stadio Angelini, del campo da baseball della scuola media Antonelli, in un'area di proprietà comunale, già destinata dagli strumenti urbanistici ad attrezzature sportive. Si tratta di un impianto come detto polivalente, nel progetto è prevista anche la realizzazione di un sistema per l’arrampicata sportiva, dei campi di paddle, uno skatepark, un campo multifunzione e un percorso per running, il tutto realizzato nel rispetto della sostenibilità. In questo modo restituiremo dignità anche agli spazi del campo da softball che da troppo tempo aspettano una riqualificazione. L’altro intervento, invece, ci consentirà di scrivere un futuro più sostenibile per il Palazzetto dello sport di Colle dell’Ara: 500.000 euro l’importo degli interventi che prevedono l'efficientamento energetico della strutturA, mediante l'installazione di un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo e sistema di controllo Bms, una scelta che consentirà di ridurre i consumi di oltre il 20% e che renderà la destinazione del palazzetto, che durante l’emergenza pandemica è stato uno degli hub della città e del territorio per il vaccino e l’emergenza pandemica, nonché per l’accoglienza dei profughi ucraini, più efficiente e rispondente aglio scopi prioritari a servizio del territorio. Tempi e modalità saranno quelli scanditi dalla procedura ministeriale, confidiamo in un iter veloce”.

 


Inaugurato il nido Ape Maia a Piazza Carafa. Così le strutture comunali operative diventano tre.
Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Al Comune 1,5 milioni di euro per riqualificare l’impianto adiacente all’Angelini e il Pala Colle dell’Ara
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).