Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Al via la seconda Edizione de “La Genziana d’Abruzzo

Al via la seconda Edizione de “La Genziana d’Abruzzo


Pubblicato lun 29 agosto 2022 alle 17:20

La kermesse con degustazioni e incontri, avrà si svolgerà il 3 settembre a Palazzo de’ Mayo

Chieti, 29 agosto 2022 - Al via la seconda edizione de "La Genziana d'Abruzzo", evento organizzato da ANADI in collaborazione con Amaroteca, che porta il patrocinio di Comune di Chieti, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Confcommercio e Confesercenti di Chieti. Il progetto propone la realizzazione di un evento di conoscenza e capace di alimentare un sistema relazionale tra produttori, territorio e consumatori appassionati, contribuendo alla diffusione della cultura dell'Amaro a base di genziana e sarà animata dalla presenza di 12 produttori di Genziana d'Abruzzo che faranno degustare i loro prodotti al pubblico partecipante.

Stamane la conferenza a cui hanno preso parte il sindaco di Chieti Diego Ferrara, il presidente dell’Associazione Nazionale Amaro d'Italia (ANADI) Edoardo Schiazza, l’assessore al Commercio Manuel Pantalone e Gino Primavera, già docente di Scienza degli Alimenti nell’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria e autore di vari libri a tema gastronomico.

 

“Siamo lieti che la città possa godere di questa particolare giornata di conoscenza e degustazione - così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore al Commercio Manuel Pantalone hanno commentato l’Evento -. La Genziana appartiene alla cultura enogastronomica abruzzese, oltre che al vissuto di ognuno di noi che abbiamo di certo memoria del gusto amaro ma speciale della radice che cresce nei nostri terreni. La prima edizione ha portato attenzione e tanta curiosità intorno a questo Evento che ha consentito di avere una conoscenza sia teorica, sia pratica del prodotto, attraverso un vero e proprio percorso di degustazione, affidato a particolari guide del gusto. Siamo lieti che la manifestazione ritorni in un momento in cui gli eventi mantengono alta l'attrattività dei territori”.

La Genziana d'Abruzzo”, rappresenta un importante tassello nel percorso di creazione e divulgazione di una cultura nazionale legata alla Genziana d'Abruzzo, uno degli ingredienti più utilizzati e apprezzati nella produzione di Amari di qualità in tutta Italia - così gli organizzatori -  Infatti la genziana, che caratterizza in maniera così identitaria il territorio abruzzese, è in assoluto l'ingrediente che si ritrova più frequentemente tra i componenti degli Amari italiani, venendo storicamente apprezzato anche come prodotto “in purezza”, specialmente nell'esperienza e nella tradizione regionale d’Abruzzo. In continuità con l'ottima esperienza maturata durante la Prima Edizione, svoltasi a settembre 2021 nel centro storico di Chieti, la seconda Edizione vuole porsi come strumento di conoscenza e coscienza della Genziana d'Abruzzo, rendendo così “La Genziana d'Abruzzo una iniziativa quanto più stabile e di qualità per la valorizzazione e messa a sistema della filiera della Genziana d'Abruzzo, oltre che per la promozione del prodotto a scala nazionale e per la promozione turistica della città di Chieti e del territorio di Chieti-Pescara. L’Evento sarà arricchito dall’incontro pubblico “Aneddoti e Storie sulla Genziana”, finalizzato allo sviluppo della conoscenza della produzione della Genziana d'Abruzzo, con gli esperti del territorio Silvano Agostini, già funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in servizio presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Abruzzo – Chieti, e Gino Primavera che presenterà il suo libro appena pubblicato da Tabula Fati “Storie di cibo e memorie da salvare”. Modererà il dibattito Silvio Pacioni presidente dell’associazione “Compagnia della Genziana” di Roseto degli Abruzzi". 

L'Associazione Nazionale Amaro d'Italia, costituita come progetto culturale di ampio respiro nel marzo 2021 a partire dall'esperienza pluriennale dell'Amaroteca (www.amaroteca.it), ha come finalità principale la valorizzazione, tutela, promozione e salvaguardia dell'Amaro, un prodotto di tradizione di grandissimo valore, particolarmente ricco e diffuso nel nostro Paese.

 

PROGRAMMA

/// 16:00-23:00 Degustazioni libere di genziana: per tutta la durata dell'evento, sarà possibile degustare le diverse varietà di genziana abruzzese presentate dai produttori.

Alle ore 16:00, la Genziana d'Abruzzo prende vita a Palazzo de’ Mayo.                                                              L’evento è riservato ai soci dell’Associazione Nazionale Amaro d’Italia, iscritti all'anno corrente. All’ingresso sarà possibile iscriversi portando con sé un documento d'identità valido, oppure aggiornare la propria iscrizione. Sarà inoltre possibile prenotare una visita guidata del Palazzo e delle sue mostre.

La Genziana d'Abruzzo è un’occasione imperdibile per gli appassionati alla ricerca di nuove Genziane e per tutti gli operatori del settore: come bar, ristoranti, aziende di ristorazione, distributori e tutti i potenziali acquirenti alla ricerca di nuove varietà di questo prodotto della tradizione. L'evento è gratuito per gli operatori di settore.

/// 16:00-17:00 Primo turno della visita guidata, a cura di Valentina Cocco, responsabile attività culturali e artistiche della Fondazione Banco di Napoli | Palazzo de' Mayo. I partecipanti potranno scoprire i segreti dell'imponente edificio teatino che affonda le sue radici su preesistenze di epoca imperiale romana, alle quali si aggiungono testimonianze medievali e vicende costruttive successive.

/// 17:30-18:30 Nella splendida cornice del Teatro-Giardino “Francesco Sanvitale”, sarà presentato il libro “Storie di cibo e memorie da salvare” con l’autore Gino Primavera e Silvano Agostini. Modererà il dibattito Silvio Pacioni Presidente dell’Associazione “Compagnia della Genziana”. Il libro sarà disponibile per l’acquisto.

/// 19:00-20:00 Secondo turno della visita guidata.

In caso di pioggia, l’evento sarà trasferito sotto i portici di Corso Marrucino, dal numero civico 106 al numero civico 142.

 

 


Aggiornamento dell’Albo delle associazioni, online l'avviso
Le municipalizzate aderiscono al progetto Farmacia dei Servizi per dare prestazioni gratuiti all’utenza
Incendio a Chieti Scalo, verso la normalità: scuole aperte domani
Incendio a Chieti Scalo, aggiornamenti
Incendio a Chieti Scalo, domani chiuse tutte le scuole
L'ANCI Abruzzo festeggia i suoi primi 30 anni a Chieti
Intervento di rifunzionalizzazione della piazza dei templi romani
Strisce blu in piazza Carafa
Via libera dal Ministero dell’Interno all’approvazione del Bilancio stabilmente riequilibrato.
Intesa fra i Comuni di Chieti e Bucchianico su dissesto idrogeologico
Saluto dell’Amministrazione ai nidi comunali:
Via libera della Giunta a nuove linee guida del Pronto intervento sociale
La grande prosa del Marrucino, ecco i nomi e gli appuntamenti della nuova stagione
Mensa ripartita.
Parte con i locali ristrutturati la mensa nella scuola primaria di via per Francavilla e Villaggio Celdit.
Riaperti i termini del Patto per la lettura, si può aderire fino al 28 settembre.
Torna Vicoli in Calice, nel quartiere della Civitella degustazioni ed eventi domani e domenica
Al via la seconda edizione di Achillaive, sabato 20 e domenica 21 a Piazza San Giustino
Mensa, informazioni e tutorial. Si riparte lunedì 23 settembre
Sindaco Ferrara su mensa scolastica: “Lieti della disponibilità di Virgo, Chieti Calcio ed Esa Energia a favore del servizio
Giammarino su Commissione mensa: il servizio riparte lunedì
La variazione di bilancio che farà proseguire la mensa passa con i soli voti della maggioranza.
Alla Villa arriva il Weekend diverso, due giorni di eventi e una speciale iniziativa sportiva per non vedenti
Sindaco e presidente del consiglio comunale Luigi Febo su velocizzazione ferrovia Roma-Pescara
Assessore Giammarino su assistenza scolastica disabili
Al via la seconda Edizione de “La Genziana d’Abruzzo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).