Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Anche a Chieti entra nella Rete di servizi di facilitazione digitale

Anche a Chieti entra nella Rete di servizi di facilitazione digitale


Pubblicato mer 3 luglio 2024 alle 15:00

Sindaco, assessore Zappalorto e il soggetto promotore Di Biase: “Una postazione a disposizione dei cittadini per supportarli nell’utilizzo delle nuove tecnologie nelle sfide tecnologiche quotidiane"


Chieti, 3 luglio 2024 – Già attivo da ieri anche a Chieti uno dei 70 “Punti digitali facili” dislocati in tutte le province abruzzesi per migliorare le competenze digitali dei cittadini e supportarli nell'utilizzo delle tecnologie essenziali per la vita quotidiana. La sede colloca la città nella "Rete di servizi di facilitazione digitale Regione Abruzzo", un'iniziativa finanziata con fondi europei Pnrr, promossa e attuata dalla Regione e realizzata da Abruzzo Progetti S.p.A, società in house della stessa Regione Abruzzo.  

 

Lo sportello. A Chieti lo sportello è già in funzione, ubicato nell’atrio del Comune, negli spazi dell’anagrafe, tutti i giorni dal lunedì al giovedì la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio di martedì anche dalle 14.30 alle 17.30.

 

A cosa serve. Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione digitale, i fruitori vengono accompagnati e formati al progressivo utilizzo autonomo e consapevole: di Internet e delle tecnologie digitali (ad esempio su temi come la protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni); dei principali servizi digitali pubblici resi disponibili online (come ad esempio quelli relativi all’identità digitale, all’anagrafe e allo stato civile - inclusi i certificati online, alla piattaforma notifiche, ai servizi sociali ed educativi, ai servizi sanitari e al fascicolo sanitario elettronico, ai servizi di mobilità, alle piattaforme di partecipazione); dei principali servizi digitali privati (come ad esempio quelli relativi alle videoconferenze, agli acquisti di prodotti e servizi, alla formazione, all’utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggeria istantanea).

 

“Abbiamo attivato subito questo progetto per dare ai nostri concittadini un aiuto in più sul fronte della digitalizzazione e pari opportunità di accesso alle procedure amministrative e ai servizi che li riguardano – così il sindaco Diego Ferrara che ha la delega all’Innovazione digitale e l’assessora alle Pari opportunità Chiara Zappalorto - . Su questo fronte il nostro impegno arriva da lontano, appena insediati abbiamo avviato una vera e propria rivoluzione digitale al fine di adeguare i servizi del Comune a quelli della realtà e della tecnologia fruita, perché Chieti era indietro su strumenti e normative. Oggi è possibile dialogare con i cittadini attraverso le App, utilizzare servizi, pagarli e ricevere informazioni sulle proprie pratiche, dalla mensa all’urbanistica. Abbiamo anche favorito l’informatizzazione dei cittadini over 60 con dei corsi ad hoc e, di fronte a questo progetto, abbiamo spalancato le porte per dare ancora maggiore supporto”.

 

“Siamo davvero molto soddisfatti di poter mettere in campo una sfida importante tra l’altro molto attesa dalla gente, in tal senso ringraziamo la Regione Abruzzo e il presidente, Marco Marsilio, per averci dato fiducia in questo progetto che rientra nel Pnrr - spiega l'amministratore unico di Abruzzo Progetti Andrea Di Biase -. Questi centri offriranno assistenza pratica per l'uso di servizi digitali come SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), posta elettronica, pagamenti alla Pubblica Amministrazione e molto altro. Inoltre, per garantire un supporto efficace, sono in fase di formazione 20 facilitatori digitali, professionisti pronti a intervenire in maniera accessibile, inclusiva e gratuita, aiutando i cittadini ad affrontare le sfide digitali quotidiane e a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie”.

 

Sul sito web https://www.abruzzoprogettispa.it/  gli interessati potranno trovare il "Punto Digitale Facile" attivo più vicino e potranno avere maggiori informazioni sui servizi offerti.


Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Piazza Garibaldi: il cantiere si espande da lunedì su tutta la piazza
Componenti di seggio, via libera ai pagamenti.
Mercato del martedì, arriva proroga di tre mesi della localizzazione alla Villa Comunale
Infiorata del Corpus Domini, ecco cosa prevede l'ordinanza in vista della manifestazione
Il comune di Chieti espone la bandiera della palestinese
Anche a Chieti entra nella Rete di servizi di facilitazione digitale
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).