Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Aree Urbane Funzionali, Chieti pronta alla firma della la convenzione.

Aree Urbane Funzionali, Chieti pronta alla firma della la convenzione.


Pubblicato sab 30 novembre 2024 alle 13:57

Sindaco Ferrara e presidente Febo: “Un’altra importante possibilità di sviluppo che l’Amministrazione è riuscita ad aggiudicarsi nonostante il dissesto”

 

Chieti, 30 novembre 2024 – Via libera all’Area Urbana Funzionale di Chieti. L’Autorità di Gestione Unica FESR –FSE, alla guida del responsabile Carmine Cipollone ha trasmesso con nota la Determina di approvazione della candidatura dell’Area Urbana Funzionale di Chieti e del Progetto di utilizzazione del sostegno alla preparazione e gestione delle Strategie Territoriali della Regione Abruzzo.  La comunicazione annuncia anche l’inoltro a breve della convenzione per l’utilizzo di risorse per il supporto alla governance delle Strategie, così come da schema approvato con Delibera di giunta regionale del 19.11.2024, affinché possa essere sottoscritta.

 

“La comunicazione significa che il grande lavoro fatto dall’Amministrazione grazie al Settore Urbanistica ha portato frutti, Chieti c’è nella strategia territoriale della Regione, che ha destinato 40,6 milion allo sviluppo delle Aree urbane funzionali che coinvolgono 8 città e 130 comuni, prevista dal programma regionale Fesr 2021-2027, cofinanziato con risorse regionali – spiegano il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo – Chieti è l’Area urbana funzionale più grande d’Abruzzo, che da Ari a Villamagna impegna ben 26 comuni del comprensorio, grandi e piccoli, tutti coinvolti in una partnership che impegna circa 5 milioni di euro di risorse che arriveranno con la convenzione annunciata dalla nota e dalla determina di inclusione nella strategia. È una gran bella notizia per due ragioni, la prima, perché questa misura consentirà di ragionare come sistema, riorganizzando da un punto di vista fisico-spaziale i sistemi territoriali e riallocando le dotazioni territoriali, non più alla scala comunale ma bensì alla scala intercomunale. C’è poi il ruolo della nostra città in questa strategia di sviluppo, che è quello che si addice a un capoluogo, funzione che nelle precedenti legislature Chieti non ha esercitato. Una luce, un’altra, che questa Amministrazione pur combattendo contro il dissesto, pur senza risorse umane, oltre che economiche, è riuscita ad accendere, grazie alla grande tenacia e competenza del settore Urbanistica. Un grazie importante va al dirigente Carlo Di Gregorio che è stato motore ed è coordinatore del progetto intercomunale e con la funzionaria Ivonne Elia sta tenendo contatti con il territorio coinvolto. Condizione essenziale per ottenere i finanziamenti era mettere in campo una programmazione univoca e condivisa, cosa a cui stiamo già lavorando perché con l’arrivo delle risorse si possa passare alla teoria ai fatti. I principi ispiratori di questa programmazione sono quelli del miglioramento della qualità di vita dei residenti del 26 Comuni. È un importante possibilità di crescita e sviluppo, che si aggiunge all’altrettanto importante lavoro fatto sul fronte PNRR e fondi nazionali che consentiranno a Chieti una rinascita urbanistica e funzionale. Un lavoro silente, ma tenace, che consentirà alla città di crescere davvero e di essere riferimento sul territorio”.

 

 

 


Caldaia riparata, domani a Madonna del Freddo i bambini di primaria e infanzia torneranno in classe.
Consiglio Comunale Delle Ragazze e dei Ragazzi, proclamazione dei nuovi consiglieri
Pesistica, sì al Centro federale nel palazzetto di Filippone
Avviso di interruzione linea elettrica, alla scuola di via per Francavilla si rientra l'8 gennaio
Il Presepe vivente torna nel centro storico
Raccolta differenziata, operativi i calendari 2025
Un successo il Capodanno di Chieti. Piazza San Giustino gremita, uno spettacolo per tutti.
Pronto ad accendersi il Capodanno di Chieti.
Maggioranza sul bilancio: “Un risultato importantissimo per la città. Compatti sugli obiettivi di mandato, la linea è condivisa con i tavoli politici”
Botti. A Chieti sono vietati tutto l’anno. L’Amministrazione ribadisce la linea e invita la cittadinanza a rispettare il divieto
Presidente Febo ringrazia i dipendenti comunali per il lavoro sul bilancio
Sindaco e assessori Della Penna e Rispoli su bilancio
Comune Carceri, intesa trinnovata.
Rinnovato il protocollo Comune-Casa Circondariale per l’utilizzo di detenuti in semilibertà
Sindaco, Febo, De Cesare e Giunta su Cittadella Giudiziaria in centro storico
Somme recuperate dalla Regione, sì della Giunta all’utilizzo
Scattato il primo piano freddo comunale
Domani il Fight Clubbing. Sfide e spettacolo con Rosa Chemical
Interventi di potatura e messa in sicurezza sulle alberature di via Campobasso
Chiusure natalizie per lo sportello TARI
Bambini e docenti della primaria Selvaiezzi diventano eco-comitato per l’Ambiente grazie al progetto Eco-Schools
Pagamento IMU oltre la scadenza, modalità per il calcolo
Torna Amami Teatro, in scena e fuori scena giorno e notte
Mercato del venerdì, riorganizzazione del comparto alimentare
Conferenza CONGIUNTA per: consegna dei lavori di riqualificazione di Palazzo Massangioli e Cinema Eden
Aree Urbane Funzionali, Chieti pronta alla firma della la convenzione.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).