Home Notizie Asili nido, due le strutture comunali attive

Asili nido, due le strutture comunali attive

Pubblicato ven 2 settembre 2022 alle 16:36

Sindaco e assessori Giammarino e Rispoli: “Un impegno mantenuto, restituire alla città strutture e servizi per la famiglia”

Chieti, 2 settembre 2022 – Da oggi sono due a Chieti i nidi ospitati da strutture di proprietà comunale: il Riccio e la Volpe di via Amiterno e il nido Bambi, la nuova opera, data in affidamento in concessione alla cooperativa Piccoli passi Bio di Miglianico con un avviso pubblico. Un taglio del nastro emozionante quello dell’asilo di via Buracchio stamani,  inaugurato in presenza del sindaco Diego Ferrara, degli assessori ai Nidi, ai Lavori Pubblici e al Verde Teresa Giammarino, Stefano Rispoli e Chiara Zappalorto, dei responsabili della cooperativa, coordinata dall’operatrice Martina Masciulli, dell’ingegner Domenico Merlino, titolare della Merlino Srl che ha progettato e diretto i lavori del nido, della Garante comunale dei diritti dell’infanzia, Matilde Giammarco, della consigliera comunale Alberta Giannini, di  don Domenico Melchiorre parroco di Sant’Anna e Madonna del Freddo, area in cui insiste l’asilo e di genitori e residenti della zona.

“Un taglio del nastro che abbiamo voluto per documentare un nuovo inizio e un servizio in più per la città e per le famiglie – così il sindaco Diego Ferrara, l’assessore agli Asili Nido Teresa Giammarino e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli – abbiamo fatto di tutto perché questa struttura, più volte inaugurata, aprisse per davvero, ospitasse i bambini e lo facesse al meglio. Tutto questo oggi accade. Come ci ha documentato l’ingegner Merlino, si tratta di un’opera sostenibile sia per l’impatto ambientale, visto che è fatta con materiali ecocompatibili, sia a livello energetico, sarà un nido virtuoso. Ma è soprattutto un luogo necessario alla città: dal 2018 eravamo rimasti con un solo nido, quello di via Amiterno, perché chi ci ha preceduto aveva fatto la scelta di tagliare servizi che sono costosi, ma a cui, specie di questi tempi, non è pensabile rinunciare. Abbiamo lavorato per rendere possibile la riapertura, anche stressando la struttura comunale e procedendo attraverso pure un affidamento in concessione, che non è una privatizzazione, bensì l’unica gestione possibile, viste pure le condizioni dell’Ente. Era un peccato far invecchiare questi spazi prima di renderli fruibili, ringraziamo il gestore a cui diamo un sincero in bocca al lupo con l’auspicio che possa farli decollare, aprendo le porte alla città. Abbiamo fatto in modo che si abbattessero le liste di attesa, infatti metà degli ospiti è attinta dalla graduatoria comunale dei nidi e la rimanente è accolta per iscrizioni dirette, ma a prezzi calmierati, 350 euro di retta, un importo fra i più competitivi del territorio. A queste due strutture a breve si aggiungerà anche la ludoteca di viale Amendola, che aprirà come centro gioco “Bambini al centro”, per le famiglie che hanno fatto richiesta e finché non partirà il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza anche di quel nido e di tutti quelli che nei prossimi mesi e anni riusciremo a mettere in cammino. Di certo oggi è cominciato un cammino concreto per la città, per questo ci teniamo a dare ai bambini, alle famiglie e alle operatrici un sincero in bocca al lupo per il futuro”.

Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
Asili nido, due le strutture comunali attive