Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Progetto scolastico sostenibile alla scuola dell'infanzia di via Lanciano

Progetto scolastico sostenibile alla scuola dell'infanzia di via Lanciano


Pubblicato mar 17 giugno 2025 alle 10:43

L’assessora Zappalorto e la consigliera Ianiro: “Un esempio di educazione ambientale concreta e viva”


Chieti, 17 giugno 2025 – “È stato emozionante assistere alla socializzazione di fine anno scolastico presso la scuola dell’infanzia di Via Lanciano a Chieti Scalo. I bambini di cinque anni delle sezioni A e B hanno regalato a tutti noi un messaggio potente, fatto di consapevolezza, rispetto e amore per l’ambiente. A loro, alle insegnanti e a tutta la scuola va il nostro più sincero ringraziamento”, così l’assessora all’Ambiente Chiara Zappalorto e la consigliera Gabriella Ianiro, che hanno partecipato alla presentazione del progetto didattico “Mi prendo cura… di me e del mondo”, organizzato dall’Istituto Comprensivo 3 Chieti.

“In un momento storico in cui il tema della sostenibilità ambientale è centrale per il futuro del pianeta – proseguono Zappalorto e Ianiro – è fondamentale che l’educazione ambientale cominci proprio dai primi anni di vita. I bambini coinvolti hanno dimostrato, con attività pratiche e riflessioni profonde, di aver colto il valore del prendersi cura non solo di sé, ma anche dell’ambiente che ci circonda. Hanno sperimentato, osservato, manipolato la natura e imparato a rispettarla. Un esempio concreto di cittadinanza attiva e responsabile”.

L’esperienza si è sviluppata attraverso numerosi laboratori: dal riciclo alla costruzione dell’orto verticale e indoor, dalla realizzazione di un e-book al tema dell’alimentazione consapevole e della lotta allo spreco alimentare. Tutti strumenti efficaci per costruire, sin da piccoli, una coscienza ecologica forte.

“Iniziative come questa – concludono – dimostrano che la scuola può essere un laboratorio di cambiamento e speranza. Coltivare il rispetto per l’ambiente è uno degli atti più rivoluzionari che possiamo trasmettere alle nuove generazioni. E noi, come amministrazione, ci saremo sempre per sostenere chi semina questi valori”.

 


Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Progetto scolastico sostenibile alla scuola dell'infanzia di via Lanciano
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).