Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sabato 21 giugno esami pubblici del Dipartimento di Architettura alla Biblioteca Marilia Bonincontro

Sabato 21 giugno esami pubblici del Dipartimento di Architettura alla Biblioteca Marilia Bonincontro


Pubblicato mar 17 giugno 2025 alle 10:53

Sodalizio Comune, Chieti Solidale, Ateneo e CSV per una giornata di cultura, partecipazione e rigenerazione urbana e sociale.

Chieti, 17 giugno 2025 - Sabato 21 giugno dalle ore 10.00, la Biblioteca Comunale “Marilia Bonincontro” gestita da Chieti Solidale per conto del Comune di Chieti, ospita una giornata interamente dedicata alla cultura partecipata e alla rigenerazione urbana e sociale realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara, corso di laurea Urbanistica 1 diretto dal professor Piero Rovigatti e il CSV.  L'evento costituisce una tappa del programma OLTRE IL CORTILE/Festival delle Scuole e dei presidi socio culturali aperti e partecipati di Pescara e Chieti Seconda rassegna di laboratori, workshop partecipativi, incontri culturali e conviviali delle Scuole e presidi socio culturali aperti e partecipati delle periferie di Pescara e Chieti.

 

“L’appuntamento del 21 giugno rappresenta uno degli esempi concreti di sinergia tra enti pubblici, mondo accademico, realtà associative e cittadinanza attiva – illustrano il sindaco Diego Ferrara con il presidente del Cda di Chieti Solidale Pierluigi Balietti e l’assessora alle Politiche Sociali Alberta Giannini - . Ciò costituirà un primo passo formale ma sostanziale verso la firma di un Patto di Comunità per la gestione condivisa di beni comuni e spazi urbani per coinvolgere una rete tra enti pubblici e privati, enti del terzo Settore, scuole e privati cittadini.  Un ulteriore patto di sinergia e collaborazione con l’Università d’Annunzio, con cui il Comune è già parte di un protocollo volto alla rivitalizzazione del centro storico e dello sviluppo di presenza e attività sul territorio cittadino. Sarà emozionante, poi, vivere dal vivo la vita universitaria con la sezione dedicata agli esami e costruire insieme un percorso capace di mettere in contatto enti e utenza studentesca e cittadina, per rivitalizzare zone sensibili della città come in questo caso”.

 

“In particolare, l’evento vedrà come protagonisti gli studenti e le studentesse del corso di Urbanistica 1 diretto dal professor Piero Rovigatti (corso di laurea in Architettura, Dipartimento di Architettura – DdA), impegnati nella presentazione pubblica degli esiti del lavoro di ricerca e mappatura svolto durante l’anno accademico – spiega Fabiola Nucci motore della biblioteca Bonincontro - . Gli “Atlanti di comunità” realizzati durante il corso offrono strumenti conoscitivi e visioni per la rigenerazione e la rivitalizzazione condivisa del quartiere Villaggio Celdit, dove è ubicata la Biblioteca Bonincontro. Siamo attivi da anni come presidio culturale e sociale del territorio, ma grazie all’evento faremo un passo avanti e inedito, perché con l’esame pubblico e partecipato del corso di Urbanistica 1 e la presentazione degli Atlanti di comunità, saremo attori principali insieme al Dipartimento di Architettura della d’Annunzio e al Comune di Chieti, nel percorso di costruzione di una rete cittadina impegnata a rendere il quartiere, a due passi dal Campus universitario, luogo aperto, accessibile, inclusivo, dedicato alla cultura, all’educazione e alla progettazione partecipata. L’intera giornata è aperta al pubblico, con ingresso libero e rappresenta un esempio concreto di alleanza tra cultura pubblica e saperi universitari, in grado di generare coesione sociale e nuove forme di cittadinanza attiva. Sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente le linee programmatiche del Protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Architettura, il Comune di Chieti Assessorato alle Politiche Sociali e Chieti Solidale Srl e il CSV Abruzzo aperto al dibattito dei presenti”.

 

Programma Sabato 21 giugno 2025 dalle ore 10.00

Biblioteca Comunale M. Bonincontro, Piazza Pio X – Chieti Scalo

 

·       Ore 10.00 – 13.00 - Laboratorio di autocostruzione partecipata Con: student3 del corso di Urbanistica 1, volontari dell’associazione I Luoghi del Buonincontro APS, giovani migranti del centro ARCI di Chieti A cura di Fabiola Nucci (Biblioteca Bonincontro), Francesca Caiafa e Piero Rovigatti (DdA – Officina Beni Comuni Urbani).

·       Ore 15.00 - Esame pubblico e partecipato del corso di Urbanistica 1. Presentazione degli Atlanti di comunità. Docenti: Piero Rovigatti, con Francesca Caiafa.

·       Ore 19.00 - Presentazione delle linee programmatiche del Protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Architettura e il Comune di Chieti e Chieti Solidale Srl e CSV Abruzzo aperto al dibattito dei presenti Intervengono: Diego Ferrara, Sindaco di Chieti Alberta Giannini, Assessora alle Politiche Sociali Pierluigi Balietti, Presidente Chieti Solidale Srl Piero Rovigatti, Dipartimento di Architettura – Ud’A Ermanno Di Bonaventura , Vice presidente CSV Abruzzo Fabiola Nucci, responsabile Biblioteca Bonincontro

·       Ore 20.00 Momento conviviale, a cura de I Luoghi del Buonincontro APS Ore 21.30 Proiezione all’aperto in Piazza San Pio X del film “Pane e Tulipani” Nell’ambito della rassegna “Il Cinema nel Villaggio / Il Villaggio nel Cinema”, a cura di Officina Beni Comuni Urbani e Arci Chieti.


Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Sabato 21 giugno esami pubblici del Dipartimento di Architettura alla Biblioteca Marilia Bonincontro
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).