Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Cedole librarie, dal prossimo anno scolastico saranno digitali

Cedole librarie, dal prossimo anno scolastico saranno digitali


Pubblicato gio 27 giugno 2024 alle 12:18

 Sindaco e assessora Giammarino: “Una scelta che ridurrà tempi di attesa e renderà trasparente l’iter delle richieste scuola-librai-famiglie”


Chieti, 27 giugno 2024 - Al via una nuova modalità di gestione delle cedole librarie per le scuole primarie di Chieti dal prossimo anno scolastico. A settembre una cedola digitale prenderà il posto della cedola cartacea, che non sarà più necessario distribuire a ciascun alunno.

 

“Si tratta di un grande cambiamento che consentirà di semplificare e accelerare i passaggi fra scuola-librai-famiglie-Comune – annunciano il sindaco Diego Ferrara e l’assessora alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino - . In sostanza per richiedere i libri le famiglie dovranno semplicemente recarsi in libreria con il codice fiscale dell’alunno. Il libraio una volta iscritto alla piattaforma “Comune Facile Smart PA”, accedendo al sito https//:clo.comunefacile.eu potrà consegnare i libri richiesti. Un passaggio importante, costruito attraverso una condivisione con tutti i soggetti interessati, scuole in primis, perché per avviare questo sistema è essenziale che la scuola trasmetta al Comune i file scon i dati degli studenti, sull’esempio degli studenti fittizi già inseriti nel documento. I libri adottati presenti nella cedola digitale saranno caricati nella nuova piattaforma direttamente dal database del MIUR, che contiene le classi, le sezioni e le relative adozioni librarie trasmessi dalle segreterie scolastiche entro il 7 giugno scorso.

Per quanto riguarda le librerie accedendo al sito dopo una semplice registrazione potranno inserire il codice fiscale dell’alunno e saranno in grado di visualizzare la cedola online la piattaforma inoltre faciliterà gli esercenti anche nella rendicontazione delle cedole e nell’emissione della fattura verso il Comune. A proposito di pagamenti, è dei giorni scorsi la determina che chiude i rimborsi dei libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado relative al 2023/24, oltre 350 mandati sono stati già liquidati la settimana scorsa alle famiglie. Per quanto riguarda le librerie, torneremo a incontrarle per dare maggiori informazioni circa tempi e modalità del nuovo sistema, che speriamo vada subito a regime, in modo che da parte delle famiglie non ci sia alcun tipo di esborso anzitempo, così come stabilisce la normativa”.  


Chieti, presentata la sfida di domani tra Italia e Svizzera a CQualificazioni EHF EURO 2026 femminili
Inaugurato il nido Ape Maia a Piazza Carafa. Così le strutture comunali operative diventano tre.
Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Cedole librarie, dal prossimo anno scolastico saranno digitali
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).