Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Chieti adotta i Virtuosi di Kiev.

Chieti adotta i Virtuosi di Kiev.


Pubblicato mar 24 maggio 2022 alle 13:59

Oggi al Marrucino la presentazione della missione culturale e solidale che consentirà la permanenza in Italia di una delle più prestigiose Orchestre ucraine. L’Amministrazione e la Deputazione teatrale: “Un’emozione unica”. Giovedì 26 concerto straordinario aperto a tutti

 

Chieti, 24 maggio 2022 – Sono stati accolti oggi con una conferenza stampa congiunta fra Comune e Deputazione teatrale del Marrucino i 20 musicisti dell’Orchestra dei Virtuosi di Kiev che la città di Chieti ha adottato, a seguito di una delicata quanto emozionante operazione diplomatica, compiuta con il supporto di tutte le istituzioni locali, affinché il gruppo potesse arrivare dall’Ucraina e proseguire a Chieti, sul territorio abruzzese e in Italia il proprio percorso artistico. Al Foyer del Marrucino, mentre il gruppo provava, il sindaco Diego Ferrara ha accolto il Maestro Dmitry Yablonsky, Direttore dell’orchestra, con il vicesindaco Paolo De Cesare, il presidente della Deputazione Teatrale Giustino Angeloni, il Direttore artistico del Teatro, Giuliano Mazzoccante, in presenza del Prefetto Armando Forgione e del Questore Francesco De Cicco, degli assessori Teresa Giammarino e Manuel Pantalone e dei consiglieri Alberta Giannini, Barbara Di Roberto, Valerio Giannini.  

 

“Sono onorato di dare il benvenuto della Città e dell’Amministrazione all’Orchestra dei Virtuosi di Kiev– ha esordito il sindaco Diego Ferrara - Un onore e anche una grande emozione, perché li abbiamo voluti qui, sottraendoli dalla guerra che hanno in patria, per consentire loro di continuare a suonare.  Come Comune, non so se ce ne sono altri in Italia che sono riusciti in un intento simile al nostro, in questi mesi abbiamo interloquito con le autorità ucraine, affinché questa speciale “adozione” si potesse fare, lavorando insieme alle autorità locali, per arrivare ad accogliere i musicisti con le loro famiglie.  Oggi sono qui, abbiamo messo a disposizione il Teatro Marrucino, che aggiunge alla sua storia e al suo pregio, quello di fare da residenza artistica a talenti che oggi sono da noi, lasciandosi alle spalle il loro Paese in guerra, che continueranno a rappresentare attraverso la musica. Crediamo fortemente nella pace, il nostro non è però un atto politico, bensì un gesto di solidarietà e un investimento nel potere della cultura, dell’arte e dell’accoglienza, perché questi sono valori che abbiamo nel nostro DNA, che ci appartengono. Si tratta di musicisti dal talento davvero straordinario che avremo ampiamente modo di conoscere e apprezzare, perché li abbiamo inseriti in tutte le programmazioni possibili e per questo voglio ringraziare il presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo e la mia Giunta, che hanno supportato la decisione di farci motori del loro arrivo e quanti hanno lavorato e reso possibile il delicatissimo dialogo istituzionale che abbiamo avuto con le autorità Ucraine. Grazie al Maestro Giuliano Mazzoccante che ha remato con forza a favore di questo benvenuto e ha fatto in modo che l’Orchestra potesse avere qui tante occasioni per esibirsi, grazie anche alla sinergia con altre istituzioni musicali e culturali che sono diventate dei veri e propri partner di questa speciale azione umanitaria e solidale, facendola diventare realtà. Grazie anche alla Prefettura e alla Questura, che da quando è iniziata l’emergenza umanitaria si stanno prodigando per rendere efficace e spedita l’accoglienza ed hanno con noi lavorato alacremente affinché il gruppo potesse essere subito accolto e subito operativo, in modo da poter cominciare a suonare in Abruzzo.

A tale proposito invito la città e tutti a riempire questo Teatro giovedì 26 maggio sera, dalle 20.30 per il primo concerto straordinario e gratuito che l’orchestra terrà a Chieti e in Italia, dedicato alla città e che consentirà di continuare qui il loro lavoro”.

 

“Voglio ringraziare il sindaco e il Teatro per quello che, insieme, hanno fatto per noi – così il Maestro Dmitry Yablonsky - le parole che ci hanno accolto sono uno strumento di pace, insieme alla musica che grazie alla città di Chieti potremo continuare a fare, in nome della passione che ci anima e del talento di cui questi straordinari musicisti sono portatori. Questa è una città bellissima, che si trova in una regione bellissima, che ci darà, speriamo per lungo tempo, la possibilità di suonare e di conoscere meglio l’Abruzzo e l’Italia, il Paese più bello del mondo e fra i più vicini e solidali, sempre. Con l’aiuto del compositore ucraino Alexey Shor, che è il nostro “compositore in residenza” e che sosterrà l’attività concertistica dell’Orchestra, potremo fare di concerti tutto l’anno in un teatro fantastico che ci onora come musicisti e ci fa sentire accolti a livello umano. Grazie a tutti”.

 

“È il battesimo di un’iniziativa davvero importante – aggiunge il vicesindaco e assessore alla Cultura, Paolo De Cesare – questa è una giornata storica per il nostro Teatro e per la città, che dopo il marzo del ‘44 quando Chieti fu dichiarata “città aperta”, offre un altro segno tangibile di grande accoglienza e umanità. Ci sono due aspetti fondamentali che ci hanno legato a questa impresa sin da subito, quello sociale, perché se questi musicisti non fossero qui a suonare probabilmente sarebbero in guerra e poi quello culturale, perché parliamo di un’orchestra davvero prestigiosa e in estate faremo cose molto molto belle. Per questo invitiamo la città a fruire di tutte le occasioni di ascoltarli. Benvenuti ai musicisti e grazie a tutti coloro che si sono fatti parte della diplomazia che in questi mesi ha lavorato per poterli avere qui a celebrare un’amicizia che nasce nel segno della musica, rendendo possibile quello che per noi era un sogno”.

 

“Faremo tutto il possibile perché la loro permanenza sia accompagnata da successo e da attenzione – così il presidente della Deputazione teatrale, Giustino Angeloni – Sono certo che la città non farà mancare il suo abbraccio al concerto di giovedì, soprattutto i giovani ai quali va il nostro monito e speciale invito. Loro sono virtuosi e il nome non è un caso, perché non sono solo degli ottimi concertisti, ma sono musicisti che riescono fare con gli strumenti delle evoluzioni capaci di arrivare al sentimento e allo spirito di chi ascolta”.

 

“Sono emozionato perché quella che era nata come una possibilità si è concretizzata giorno dopo giorno – racconta il Maestro Giuliano Mazzoccante, direttore artistico del Teatro – Ho conosciuto il Maestro Yablonsky a Dubai un anno fa e siamo rimasti in contatto. Quando mi ha messo al corrente della difficoltà vissuta dall’Orchestra in Patria, del fatto che erano fermi da due mesi e che stavano cercando di far continuare fuori la loro attività, ho sentito una responsabilità grandissima e mi sono messo al lavoro per cercare una strada per aiutarli. Subito abbiamo trovato la disponibilità del Comune e del Teatro e tutte le altre istituzioni si sono attivate via via che la diplomazia faceva procedere la nostra missione. È stato emozionante assistere ai primi arrivi delle musiciste e dei loro figli e lo è stato ancora di più quando abbiamo avuto il via libera anche per i musicisti, con un permesso speciale che gli consentirà di proseguire la loro carriera artistica. Al di là di tutto questo ho realizzato che sono un musicista, un artista, ma anche un padre di famiglia e oggi vederli qui con le loro famiglie, con i bambini che giocano sul palco del nostro teatro mentre loro provano, è un valore aggiunto unico. Per tutti quanti noi e per la comunità intera”.

 

VIRTUOSI DI KIEV - Bio

 

Il violoncellista/direttore d'orchestra nominato ai Grammy, Dmitry Yablonsky, è stato direttore principale dei Solisti di Kiev per 3 anni prima di decidere di organizzare un'orchestra rinnovata, i Kyiv Virtuosi.

Tutti i musicisti sono stati scelti con cura per unirsi a questo ensemble esclusivo e il successo immediato è stato evidente. Tutti i concerti a Kiev hanno sempre registrato il tutto esaurito. I musicisti dei Virtuosi di Kiev sono alcuni dei migliori musicisti da camera e solisti professionisti, e si sono esibiti in tutto il mondo da Parigi al Giappone e da Londra a San Francisco, oltre a numerosi paesi del Sud America e dell'Australia. Oltre all'intensa attività come orchestra da camera, i Virtuosi di Kiev sono anche un'orchestra sinfonica molto richiesta per progetti speciali. Nell'estate 2016, l'orchestra da camera dei Virtuosi di Kiev e l'orchestra sinfonica dei Virtuosi di Kiev erano entrambe residenti al Gabala Music Festival in Azerbaigian e hanno tenuto insieme tournée in l'Italia, Francia, Spagna e Svizzera. Una rassegna sinfonica con importanti solisti è stata organizzata al Teatro Franco di Kiev, con grande accoglienza da parte del pubblico e della critica specializzata.

I Virtuosi di Kiev si esibiscono e fanno tournée in tutto il mondo e stanno iniziando un programma discografico molto vasto e intenso per la Naxos Records, con le sinfonie da camera tra gli altri di Shostakovich e Silvestrov.

 

 

 

 


Sì della Giunta a Tennis in piazza. Il 1° giugno Piazza G.B. Vico diventerà un campo per tutti.
Al via nuovi interventi di disinfestazione.
A Chieti arriva l’Abruzzo Motor Show, il 22 e 23 giugno all'ex Foro Boario
Centro per uomini autori di violenza, a Chieti il primo riferimento della provincia
“25 aprile”, giornata di eventi per la Festa di liberazione
Roma-Pescara, il Comune alla presentazione del dibattito pubblico per il lotto zero
Rigenerazione urbana, sondaggi archeologici in corso a Chieti Scalo e al centro storico per il progetto PNRR da 2,4 milioni di euro
Sindaco su dissesto idrogeologico
Mensa scolastica, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge il ricorso di Ladisa
A Chieti il primo “Prodotto topico” della città, eccellenza identitaria che sarà premiata durante l’evento Aniac
Termosifoni, il sindaco firma l'ordinanza per la riaccensione
Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Parco di Filippone. I lavori procedono spediti.
Chieti adotta i Virtuosi di Kiev.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).