Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Chieti e il Dantedì, ecco le iniziative per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Chieti e il Dantedì, ecco le iniziative per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri


Pubblicato mer 24 marzo 2021 alle 09:19

Gli appuntamenti virtuali: il viaggio del Comprensivo 4 e i versi del Purgatorio letti nella Cappella del Sacro Monte dei Morti, il libro al Masci

 

Chieti, 24 marzo 2021 – In occasione del DANTEDÌ, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita il 25 marzo del 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini, sono due gli eventi che si svolgeranno a Chieti. Si tratta di due segmenti celebrativi, entrambi patrocinati dal Comune e realizzati grazie alla collaborazione con il Club per l'Unesco, il Comprensivo 4, il FAI - delegazione di Chieti, l'Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti.

 

Ore 10.30. Evento online dall'Istituto Comprensivo 4 di Chieti, "ALLA SCOPERTA DEL DANTEUM", a cura del professor Mauro Latini.  Il collegamento è aperto al pubblico, ecco il link per partecipare:

http://www.gotomeet.me/istitutocomprensivo4/dantedi

 

Si tratta del viaggio della Divina Commedia trasposto in architettura: l'ideale progettuale che si fonde con quello poetico e che unisce l'Architettura alla Letteratura in un'idea di bellezza suggellata dall'armonia della sezione aurea. Il Danteum è un progetto di architettura elaborato nel 1938 da Lingeri, Terragni e Sironi per celebrare il Sommo Poeta e la sua Divina Commedia.  Il Dantedì in questo anno 2021 assume una speciale valenza per la ricorrenza del 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri.


 

Ore 16.30. Si apriranno virtualmente le porte della Cappella del Sacro Monte dei Morti per un evento online, adiacente alla Cripta della Cattedrale di San Giustino, scenario della lettura e interpretazione dei versi del canto III del Purgatorio, con Pierluigi Di Clemente, attore e docente di Lettere.

 

Un canto suggestivo e commovente, in cui, attraverso la figura dell'Imperatore Manfredi, emerge il tema del ricordo delle persone che non ci sono più e dell'importanza delle preghiere e delle opere per alleviare le loro sofferenze nell'Aldilà: una scelta in perfetta armonia con il luogo ospitante e con quello che sin dalle origini era lo scopo dell'Arciconfraternita.

L'evento, il primo di una lunga serie dedicata all'Alighieri e che si svolgeranno durante tutto l'anno, sarà trasmesso in diretta sulle pagine social di Club per l'Unesco - Chieti, Fai - delegazione di Chieti, Comune di Chieti e Itinedante. 



Sarà presentato in occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri il libro a fumetti dedicato al Sommo Poeta, un evento organizzato e promosso dall'Associazione Noi del G.B. Vico e da Chiaredizioni. Oggi alle ore 18:30, in diretta sulla pagina Facebook Edizioni IlViandante, verrà presentata l’opera “Purgatorio di Dante in Graphic Novel” dello sceneggiatore Cristiano Zuccarini e dell’illustratore Ernesto Carbonetti; un’importante occasione per celebrare Dante a 700 anni dalla sua morte. Il volume fa parte della “Dante Series”, che ha lo scopo di rendere fruibile la Divina Commedia ai giovani proponendola in una veste decisamente originale, grazie all’utilizzo di un linguaggio visuale accattivante.
​All'incontro, introdotto e moderato dal Presidente dell'Associazione Noi del G.B. Vico Avv. Stefano Marchionno, parteciperanno, oltre agli autori Zuccarini e Carbonetti, il Dott. Diego Ferrara, Sindaco di Chieti, il Prof. Antonio Sorella, ordinario di Letteratura italiana alla D'Annunzio di Chieti, ed il Dott. Arturo Bernava, editore della Casa Editrice Edizioni IlViandante-Chiaredizioni.


 


Il 20 settembre un nuovo evento da non perdere alla Civitella: il concerto di Elisa
Musei nazionali aperti anche per il fine settimana di Ferragosto
Tari, dal 22 agosto sarà possibile richiedere le agevolazioni Tari per utenze domestiche e non domestiche.
Autoparco, interdetta la struttura più danneggiata
La Giunta adotta il Bilancio di previsione 2022-2024
Al via da domani la rassegna cinematografica Piccolo cinema Piazza Malta
Il sindaco chiude l’Autoparco
Nasce il comitato Amici del Basket
Domani il concerto evento di Venditti e De Gregori alla Civitella
Il sindaco Ferrara e l’assessore Pantalone lanciano un appello alle associazioni di categoria
Fino al 4 settembre il parco giochi del villaggio Celdit aperto fino alle 22
Sì della Giunta ai corsi di alfabetizzazione digitale per nonni tecnologici
Elezioni politiche, in questa sezione sono presenti tutte le informazioni utili sui procedimenti di svolgimento del voto per le elezioni politiche del 25 settembre 2022
Servizio civile digitale, il bando Anci assegna volontari anche a Chieti
Domani ultimo concerto di Chieti sotto le stelle alla Villa comunale.
Prime prove di pavimentazione a piazza San Giustino
Operativa anche a Chieti la rete dei corridoi umanitari per l’accoglienza dei profughi afghani
Dopo di noi, online l'avviso per i contributi a favore delle persone con grave disabilità
Chieti Solidale, il nuovo presidente è Pierluigi Balietti.
Continua la lotta alle discariche abusive ed alla non corretta separazione dei rifiuti
Il sindaco partecipa alla conferenza delle associazioni sulla sanità
Domani concerto Tim Garland e Michele Di Toro trio
Sì della Giunta alla proroga delle gestioni degli impianti sportivi comunali  al 2025
Matrimoni all’ex chiesa di Santa Maria del Tricalle, c’è il sì della Giunta
Domani concerto di Simona Bencini in piazza Vico
Chieti e il Dantedì, ecco le iniziative per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).