Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Comitato ristretto dei sindaci: “Impossibile valutare un operato che rende strutturale il deficit crescente della sanità provinciale”

Comitato ristretto dei sindaci: “Impossibile valutare un operato che rende strutturale il deficit crescente della sanità provinciale”


Pubblicato ven 28 febbraio 2025 alle 09:17

Chieti 27 febbraio 2025 - Ultimo Comitato ristretto dei sindaci Asl con il Manager uscente Thomas Schael, presenti il predidente Diego Ferrara e i sindaci Giulio Borrelli, Massimo Tiberini e Agostino Chieffo. Presente anche il neo manager Mauro Palmieri, in servizio effettivo a partire dal primo marzo. Dell’ordine del giorno si soni discussi i punti sul bilancio, il centro di Santa Maria Imbaro, la rimodulazione della rete del 118 e gli interventi del PNRR.

“Sul bilancio, a parte l’evidente trasfornazione del deficit in strutturale rispetto al passato, lievitato da poco meno di 14 milioni di euro del 2019 agli oltre 45 di oggi, questo Comitato non può assumere alcuna valutazione, mancando dati per il 2024, documentazioni, parere dei Revisori e prospettive - riferisce il presidente Diego Ferrara - . In merito al Mario Negri Sud, su cui il DG uscente ha assicurato che non ci saranno spoliazioni degli uffici direzionali di Chieti, interessando i settori di formazione e logistica, il Comitato ha chiesto lumi sulla mancata utilizzazione di strutture appartenenti alla Asl in abbandoni. In merito alla riorganizzazione del servizio del 118, la proposta di rimodulazione della Asl 2 dovrà essere posta al vaglio della Regione: ci è stato riferito che avendo a che fare con la carenza dei medici, la Asl ha scelto di portare da 9 a 7 le postazioni, aumentando quelle con infermieri. Apprezziamo lo sforzo della proposta sulla cui fattibilità dirà la Regione, la nostra preoccupazione è che si peggiorino i tempi attuali dell’intervento nelle aree montane, che già non sono ottimi, soprattutto in termini di tempestività sui codici rossi su cui è necessario l’ausilio di mezzi con medici, da qui la richiesta di presentare come sperimentale e rimodulabile la proposta se un monitoraggio periodico e semestrale dei dati richiederà modifiche. Per i cantieri PNRR veglieremo sulle conclusioni dei lavori annunciate per la fine di quest’anno su quasi tutte le strutture eccetto San Salvo che dovrebbe finire nel 2026. In chiusura il Comitato ha salutato il manager e gli ha fatto i migliori auguri per il suo incarico a Torino”.


Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
Comitato ristretto dei sindaci: “Impossibile valutare un operato che rende strutturale il deficit crescente della sanità provinciale”
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).