Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Comitato ristretto dei sindaci: “Impossibile valutare un operato che rende strutturale il deficit crescente della sanità provinciale”

Comitato ristretto dei sindaci: “Impossibile valutare un operato che rende strutturale il deficit crescente della sanità provinciale”


Pubblicato ven 28 febbraio 2025 alle 09:17

Chieti 27 febbraio 2025 - Ultimo Comitato ristretto dei sindaci Asl con il Manager uscente Thomas Schael, presenti il predidente Diego Ferrara e i sindaci Giulio Borrelli, Massimo Tiberini e Agostino Chieffo. Presente anche il neo manager Mauro Palmieri, in servizio effettivo a partire dal primo marzo. Dell’ordine del giorno si soni discussi i punti sul bilancio, il centro di Santa Maria Imbaro, la rimodulazione della rete del 118 e gli interventi del PNRR.

“Sul bilancio, a parte l’evidente trasfornazione del deficit in strutturale rispetto al passato, lievitato da poco meno di 14 milioni di euro del 2019 agli oltre 45 di oggi, questo Comitato non può assumere alcuna valutazione, mancando dati per il 2024, documentazioni, parere dei Revisori e prospettive - riferisce il presidente Diego Ferrara - . In merito al Mario Negri Sud, su cui il DG uscente ha assicurato che non ci saranno spoliazioni degli uffici direzionali di Chieti, interessando i settori di formazione e logistica, il Comitato ha chiesto lumi sulla mancata utilizzazione di strutture appartenenti alla Asl in abbandoni. In merito alla riorganizzazione del servizio del 118, la proposta di rimodulazione della Asl 2 dovrà essere posta al vaglio della Regione: ci è stato riferito che avendo a che fare con la carenza dei medici, la Asl ha scelto di portare da 9 a 7 le postazioni, aumentando quelle con infermieri. Apprezziamo lo sforzo della proposta sulla cui fattibilità dirà la Regione, la nostra preoccupazione è che si peggiorino i tempi attuali dell’intervento nelle aree montane, che già non sono ottimi, soprattutto in termini di tempestività sui codici rossi su cui è necessario l’ausilio di mezzi con medici, da qui la richiesta di presentare come sperimentale e rimodulabile la proposta se un monitoraggio periodico e semestrale dei dati richiederà modifiche. Per i cantieri PNRR veglieremo sulle conclusioni dei lavori annunciate per la fine di quest’anno su quasi tutte le strutture eccetto San Salvo che dovrebbe finire nel 2026. In chiusura il Comitato ha salutato il manager e gli ha fatto i migliori auguri per il suo incarico a Torino”.


Inaugurato il nido Ape Maia a Piazza Carafa. Così le strutture comunali operative diventano tre.
Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Comitato ristretto dei sindaci: “Impossibile valutare un operato che rende strutturale il deficit crescente della sanità provinciale”
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).