Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Conferenza Ciapi. L’Amministrazione: “Siamo vicini ai lavoratori

Conferenza Ciapi. L’Amministrazione: “Siamo vicini ai lavoratori


Pubblicato gio 14 gennaio 2021 alle 19:14

"Istituiremo una task force per seguire la vicenda dello smantellamento, perché la situazione va chiarita e chi ha lavorato venga pagato”

Chieti, 14 gennaio 2021 – Ribadita la mobilitazione del Comune contro lo smantellamento del Ciapi, avvenuto un anno fa ad opera della Regione. Stamane, il sindaco Diego Ferrara, in conferenza stampa ha incontrato il direttore Paolo Cacciagrano e i dipendenti dell’ente di formazione, che ad oggi non hanno abbandonato il posto di lavoro, pur non percependo gli stipendi.

 

“Come sindaco e come Amministrazione voglio dimostrare vicinanza ai lavoratori e alla direzione del Ciapi – così il sindaco Diego Ferrara -  Abbiamo dato subito la nostra disponibilità a mobilitarci per avere chiarezza sullo smantellamento ingiusto di un Ente che ha creato lavoro, economie e ricchezza e per portare la nostra solidarietà ai dipendenti, lavoratori “eroi”, che in tutti questi anni hanno lavorato, nonostante le difficoltà economiche causate dalla mancata corresponsione degli stipendi e che, al pari di altre maestranze di enti formativi abruzzesi, hanno diritto a vedersi corrispondere dalla Regione tutte le spettanze. Sarà mia cura istituire una piccola task force dedicata al Ciapi, che tenga sempre sotto controllo i fatti nuovi che si dovessero presentare, ma che soprattutto sostenga le iniziative di questo storico ente di formazione, costretto a rivendicare davanti al giudice ciò che è un diritto scritto in tutti i documenti ufficiali che regolamentano nascita, attività e anche lo scioglimento dell’organismo, che i dipendenti contestano. Ci sarà di certo anche un ordine del giorno per il Consiglio Comunale, perché il sostegno divenga aperto a tutte le forze politiche, com’è giusto che sia, perché il Ciapi è patrimonio di Chieti e dell’Abruzzo, smantellato nonostante il debito verso i lavoratori e l’importanza strategica della formazione fatta qui, che sarebbe davvero strategica per la ripresa e avrebbe ricadute positive sul territorio”.

    

“Non è nostra intenzione andare col cappello in mano alla Regione Abruzzo – chiarisce il direttore Paolo Cacciagrano - noi chiediamo solo il rispetto delle leggi e dei regolamenti che sono stati stravolti. Chiediamo la revoca della delibera 420/C del 15 luglio 2019 con cui la Giunta regionale ha deciso lo scioglimento del Ciapi, perché parte da presupposti errati ed è stata assunta sulla base di affermazioni non veritiere. Non è vero che è stato rispettato l’articolo 24 dello Statuto costitutivo del Ciapi che, sulla base di situazioni accertate e irreparabili, prevede lo scioglimento: perché nella realtà oggettiva e documentale nessun tentativo è stato fatto, nonostante il Ciapi abbia presentato ben 5 piani di risanamento e rilancio dell’Ente, gli ultimi due presentati ripetutamente alle Commissioni Bilancio, Vigilanza e anche alla Conferenza dei capigruppo della Regione. Non è esatto dire che la sospensione dell’accreditamento sia scaturita da problemi del Ciapi, quali la mancata approvazione dei bilanci e l’irregolarità contributiva (Durc); la verità, invece, è che qui ci troviamo di fronte a inadempimenti statutari da parte della Regione. Il socio Regione (che per statuto approva i bilanci ed è detentore del 97 per cento delle quote) non lo ha fatto, disinteressandosene, fino alla delibera con cui decide di dismettere l’accreditamento, ingiustamente.

Dal canto nostro andremo avanti con la notifica dell’atto di precetto nei confronti della Regione e se continuerà a restare inadempiente, non ottemperando all’ordine del giudice di pagare le somme, saremo costretti a rivolgerci al giudice amministrativo, per chiedere nell’ambito di un giudizio di ottemperanza la nomina di un commissario ad acta che adotti gli atti che avrebbe dovuto adottare la Regione”.


comunedichieti
chieti
Comunedichieti
ciapi
formazione
lavoro

Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Conferenza Ciapi. L’Amministrazione: “Siamo vicini ai lavoratori
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).