Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale

Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale


Pubblicato lun 28 aprile 2025 alle 18:50

L’Amministrazione: “Abbiamo adeguato il testo alle leggi vigenti, faremo la scelta migliore per i servizi destinati alla cittadinanza”.


Chieti, 28 aprile 2025 – Sì del Consiglio comunale alla modifica dello Statuto di Chieti Solidale, che inserisce la possibilità di definire la governance scegliendo fra amministratore unico e Cda. Il provvedimento è passato con i voti della maggioranza.

 

“Con la modifica approvata, lo statuto di Chieti Solidale si adegua alla normativa vigente che pone per la governance delle partecipate sia la possibilità che alla guida ci sia un amministratore unico, sia che invece ci sia un Cda – spiegano sindaco e Giunta - . Con l’integrazione fatta oggi si conferisce al socio la possibilità di scelta fra l’uno o l’altra possibilità, una scelta che dovrà avvenire in considerazione del delicato e importante ruolo della partecipata, che opera principalmente nel sociale, ma anche della complessità di gestione della moltitudine dei servizi che essa offre alla cittadinanza attraverso tutte le sue diramazioni, farmacie municipalizzate in primis. Senza tale modifica non sarebbe stato possibile avere una possibilità che è contemplata dalla cornice delle leggi vigenti motivando l’opzione prescelta tenuto conto sia del bene dell’Ente e sia della necessità di assicurare prestazioni e farlo al meglio stante la complessità gestionale della partecipata. Il costo dell’attuale governance è stato contenuto e l’economicità ha una valenza importantissima per l’Amministrazione, che sicuramente non vuole oberare oltre i bilanci già provati dalle cause del dissesto e né mai comprometterà il percorso di risanamento di cui ci siamo fatti carico attraverso un delicato lavoro di equilibri, perché i conti del Comune potessero tornare a posto e perché quelli degli altri enti comunali fossero in ordine. In tal senso il Cda uscente di Chieti Solidale ha fatto un encomiabile lavoro per la città, promuovendo investimenti e creando nuova occupazione e servizi, terremo conto di questo nell’operare una scelta che avrà un solo obiettivo: continuare a fare crescere la società, perché dia i migliori servizi alla nostra comunità, specie quella più fragile”.

 


Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Ferrovia, il sindaco Ferrara alla mobilitazione dei cittadini
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).