Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Corso di Formazione per gli aspiranti genitori adottivi-Adozione Nazionale e Internazionale- Programma 2025

Corso di Formazione per gli aspiranti genitori adottivi-Adozione Nazionale e Internazionale- Programma 2025


Pubblicato mar 18 febbraio 2025 alle 10:00

L’Amministrazione: “Così sosteniamo e informiamo le famiglie che si aprono a questa possibilità”


Chieti, 18 febbraio 2025 – Al via dal 25 febbraio il nuovo corso di formazione per gli aspiranti genitori adottivi, a cura dell'Equipe Territoriale Integrata Adozioni e Affido in base a quanto prevede la normativa vigente in materia di Adozioni. Sei incontri che affrontano tutte le problematiche che si pongono a fronte di un’esperienza che è al contempo sociale ed emotiva. Sede degli incontri la Parrocchia di San Martino, Chieti Scalo. Per iscriversi contattare gli indirizzi indicati di seguito.


 “Grazie alla nostra Equipe territoriale integrata Adozioni e Affido portiamo avanti un’opera di informazione, formazione, confronto con gli aspiranti genitori adottivi, perché l’adozione è un istituto giuridico di grande rilevanza sociale e altrettanto grande complessità – così il Sindaco Diego Ferrara con l’Assessore alle Politiche sociali Alberta Giannini Il corso tocca tutti i temi più significativi riguardanti l’istituto dell’adozione e cerca di dare risposte alle coppie e famiglie che danno la disponibilità. Grazie all’azione costante dell’Equipe Integrata Adozioni di Chieti, ovvero dell’ assistente sociale del Comune di Chieti, Francesca D’Atri e della psicologa della Asl2 Viviana Armenise, si vuole ulteriormente rilanciare l’istituto dell’adozione , proprio in linea con l’orientamento dell’ Amministrazione . L’adozione è “cosa viva” e diventa anche uno strumento di prevenzione del disagio, perché chi accoglie non fa solo opera di grande umanità, ma contribuisce a cambiare in meglio la vita del bambino o dell’adolescente a cui apre le porte del proprio cuore. Ma questo non è possibile senza un orizzonte e l’Amministrazione, grazie alla struttura comunale delle Politiche sociali, formata dai nostri assistenti sociali, ha già una bella e solida esperienza maturata negli ultimi anni, per  tutelare maggiormente i minori e promuovere una effettiva cultura dell’accoglienza.


“I corsi, infatti, hanno una grande valenza sociale in quanto promuovono l’acquisizione di contenuti significativi riguardanti l’istituto giuridico dell’adozione e  favoriscono sopratutto la maturazione di consapevolezza negli aspiranti genitori adottivi sulla straordinaria forza riparatrice dell’accoglienza nei confronti di minori che hanno vissuto esperienze di vita profondamente dolorose e che hanno il diritto di crescere in un contesto familiare. – spiega l’assistente sociale Francesca D’Atri - . Attraverso i 6 incontri verranno affrontate le tematiche più comuni e significative relative ai percorsi di Adozione Nazionale e Internazionale, a tutti gli incontri parteciperanno autorevoli relatori e persone che hanno avuto esperienza diretta dell’adozione in qualità di testimoni. Il corso è rivolto alle coppie/famiglie che hanno intenzione o hanno già inoltrato richiesta di disponibilità all'Adozione Nazionale e/o Internazionale del territorio di Chieti e dei 27 Comuni afferenti, nonché coppie/famiglie di altri territori (previa disponibilità di posti) interessate al percorso. Ringraziamo sia l’assistente sociale, la dott.ssa Francesca D’Atri del Comune di Chieti che la psicologa della Asl2, la dott.ssa Viviana Armenise, per la premura, la sensibilità e l’attenzione con cui viene trattato l’argomento, ormai da diversi anni”.

Di seguito e in allegato il programma

Programma

 

Incontro n. 1 - 25.02.2025, ore 9.30 – 13.30: “Intraprendere il percorso della genitorialità”.

Nel primo incontro dell’edizione 2025 del corso di formazione per le aspiranti coppie e famiglie adottive, saranno presenti per i saluti istituzionali il Sindaco del Comune di Chieti, il Dr. Diego Ferrara, l’Assessore all’Innovazione Sociale, Alberta Giannini e la Responsabile dell’U.O.S.D. Assistenza Consultoriale dell’ASL 2, la Dr. ssa Drusiana Ricciuti. L’Equipe Integrata per l’Affido e le Adozioni di Chieti presenterà gli argomenti del corso che intende proporre, favorendo una preliminare reciproca conoscenza dei partecipanti. In particolar modo, sarà illustrato il percorso nell’adozione sia nazionale che internazionale e sarà favorito un confronto sul tema della genitorialità e nello specifico della genitorialità adottiva anche mediante tecniche esperenziali.

 

Incontro n. 2 - 25.03.2025, ore 9.30-13.30 e 14.30-17.30: “Aspetti giuridici e rete territoriale”.

Ospiti della giornata saranno l’avv. Matilde Giammarco, quale Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Chieti, nonché esperta in diritto di famiglia e la dott.ssa Marina Di Iorio, in qualità di Presidente dell’Associazione “La cicogna a motore” ed esperta in materia di adozioni. Le due professioniste tratteranno gli aspetti giuridici più significativi inerenti i procedimenti adottivi e l’esperienza maturata nell’ambito della suddetta Associazione, che in particolare si occupa, in una prospettiva di continuità tra i Servizi, di supporto alle famiglie nel post-adozione.Verranno altresì ripresi e approfonditi i lavori esperenziali introdotti nel primo incontro.

 

Incontro n. 3 - 09.04.2025, ore 9.30-13.30: “L’adozione come cura”.

Nel corso della mattinata saranno presentate le cosiddette “Esperienze Sfavorevoli Infantili” (ESI, Felitti 2001) che caratterizzano le storie dei minori che vengono accolti in adozione e saranno offerti spunti per ripensare a tale istituto come uno strumento di aiuto in particolare per tali bambini e ragazzi. Non meno importanti sono i vissuti delle coppie che decidono di impegnarsi in questo percorso, sopratutto in seguito ad una mancata generatività, per cui l’adozione andrebbe concepita, da diversi punti di vista, anche come “un dono d’amore”. Pertanto, verrà trattata anche l’eventuale ferita dell’infertilità/sterilità e verranno forniti alcuni strumenti che possano aiutare i futuri genitori adottivi nel riconoscere e gestire nel modo più efficace possibile gli esiti più complessi delle suddette esperienze traumatiche, in grado di minare una buona riuscita di tali percorsi.

 

Incontro n. 4 - 20.05.2025, ore 9.30-13.30 e 14.30-17.30: “Il ruolo dell’Autorità giudiziaria nei procedimenti dadozione”.

Grazie al contributo del Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni de L’Aquila, la dott.ssa Chiara Gallo, questa giornata tratterà il ruolo dell'Autorità Giudiziaria nei procedimenti di adozione nazionale ed internazionale. Anche in tale occasione, gli argomenti presentati saranno accompagnati da attività e materiali in grado di far leva sui vissuti emotivi dei partecipanti, favorendo in essi una maggiore consapevolezza dei propri processi interni e delle loro dinamiche interpersonali. Nella giornata sarà ospite un nucleo familiare che darà la propria testimonianza sul progetto adottivo affrontato.

 

Incontro n. 5 - 10.06.2025, ore 9.30-13.30 e 14.30-17.30: “Da dove provengo?”.

I temi trattati nella giornata odierna saranno quelli riguardanti le adozioni internazionali e la ricerca delle origini, grazie al contributo della Referente regionale CAI, l’avv. Monia Scalera e dell’esperta in materia di adozioni internazionali, la dott.ssa Luigia Belli. Ospite all’incontro odierno sarà anche la Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Abruzzo, l’avv. Maria Concetta Favilene che presenterà gli interventi in essere e/o in programma di realizzazione, a livello regionale, per contrastare le principali forme di disagio, devianza ed emarginalizzazione dell’età evolutiva. Il tema della ricerca delle origini si configura quale un bisogno comune a molte persone adottate, siano esse provenienti da Paesi esteri o meno, tale per cui risulta importante acquisire consapevolezza in merito ad esso, sia affinché venga rispettata e accolta la storia dell'adottato, che per gestire al meglio il delicato momento della “rivelazione e/o condivisione delle origini” da parte di tutti i membri del sistema familiare. Anche questo incontro, sarà accompagnato da testimonianze.

Incontro n. 6

 

Incontro 6 - 24.06.2025, ore 9.30-13.30 e 14.30-17.30: “Prepararsi all'accoglienza”.

Nel corso di tale ultimo incontro, si darà spazio al tema dell’inserimento scolastico del minore adottato, compito non sempre semplice e lineare ma di fondamentale importanza per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dello stesso, nonché momento cruciale del passaggio dal microsistema familiare al macrosistema ambientale. L'intervento sarà condotto dalla psicologa/psicoterapeuta, dott.ssa Annamaria Galassi, con lunga esperienza nel settore delle adozioni.A conclusione della giornata, vi sarà la condivisione di un’ulteriore significativa testimonianza. Con l’occasione della fine del percorso formativo svolto, verrà richiesto ai partecipanti di preparare una pietanza da condividere al momento della pausa pranzo, cui dovranno essere metaforicamente descritti gli ingredienti utilizzati, come se fossero gli elementi necessari per l’accoglienza. In ultimo, saranno compilati da ciascun partecipante i questionari di gradimento del corso e da parte dell’equipe verranno fornite indicazioni bibliografiche e di film inerenti il tema dell’adozione.

 

Si precisa che alle coppie che avranno mantenuto una frequenza assidua agli incontri, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso di formazione per gli aspiranti genitori adottivi, come previsto dalla normativa vigente.

 




File Allegati

Mirò 2, Amministrazione al lavoro su documenti e rischi.
Angelini, PalaTricalle e Pala Colle dell’Ara a gare per la gestione entro aprile
Rinasce il laghetto della Villa
Dissesto idrogeologico, esito incontro con i parlamentari
Asilo nido di Piazza Carafa, partiti i lavori di completamento
Amministrazione su Megalò 2
La Maratona di lettura accende i motori. La sesta edizione dell'evento al Marrucino è la prima come Chieti Città che Legge
Colloqui servizio civile universale, ecco dove e quando.
Compleanno di Chieti, sì del Consiglio all'istituzione della Giornata delle origini e del mito fondativo di Teate
L’Amministrazione su garante dei disabili, nominato Gianluca Troiano
Primo incontro ufficiale fra Comune e nuovo manager della Asl
Pronto il nuovo sito di Radio Teate On Air, la web radio di Erga Omnes in sinergia con il Comune
Sì della Giunta a procedere con l’avviso pubblico perilrilasciodinuovelicenze finalizzate all'esercizio del servizio di Noleggio Con Conducente
I lavori dell’ospedale approdano alla commissione vigilanza del consiglio regionale
Campo di San Martino, riaperta la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione.
Sabato l'evento sportivo Just the woman I am, a cura del Consorzio Città Solidale.
Commissione sanità su lavori al presidio ospedaliero con il Rettore Stuppia
Diego Ferrara su adesione al manifesto dei sindaci per l’Europa:
Domani il ritorno del Carnevale Teatino: maschere e quartieri in piazza. Ecco come muoversi in città
Giovani e imprese, Comune ammesso al finanziamento
Comitato ristretto dei sindaci: “Impossibile valutare un operato che rende strutturale il deficit crescente della sanità provinciale”
Mostra e convegno su Giacomo Matteotti a 100 anni dalla morte
Comune e Università escono vincenti dal legittimo confronto sui lavori al SS. Annunziata
Il Sindaco Diego Ferrara in replica al direttore uscente della Asl 2 Thomas Schael
Presidio pacifico davanti alla sede della ASL giovedì 27 febbraio.
Corso di Formazione per gli aspiranti genitori adottivi-Adozione Nazionale e Internazionale- Programma 2025
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).