Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Decoro, al via la campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine

Decoro, al via la campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine


Pubblicato gio 15 aprile 2021 alle 15:40

L’assessore Zappalorto: “Bustine gratuite per la raccolta e nuovi cestini, insieme teniamo pulita la città”  


Chieti,15 aprile 2021 -  Presentate stamane le iniziative dell’Amministrazione in merito alla campagna per il decoro urbano dedicata ai possessori di animali di compagnia. Alla conferenza, tenutasi in piazza Malta, davanti all’eco-sportello di Formula Ambiente, hanno partecipato l’assessore comunale all’Ambiente e Transizione ecologica Chiara Zappalorto, della comandante della Polizia Municipale Donatella Di Giovanni, dell’ingegner Nicola Della Corina di Formula Ambiente. Erano presenti anche i consiglieri comunali Pd Paride Paci e Barbara Di Roberto, presidente della Commissione consiliare Regolamento e Statuto.

 

“Nei prossimi giorni all’eco-sportello di piazza Malta e di via Aterno saranno in distribuzione i sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine – illustra l’assessore Chiara Zappalorto – stiamo iniziando un cammino a sostegno del decoro della città, andando incontro ai proprietari dei cani con una serie di piccoli servizi. Chi si recherà agli sportelli esibendo potrà riempire un modulo disponibile anche sul sito, la carta d’identità del proprio cane e riceverà una provvista di bustine per coprire un lungo periodo, abbiamo provveduto anche a potenziare il numero dei cestini in città e a monitorare anche gli altri distributori di sacchetti presenti in vari punti del territorio. C’è poi un lavoro importante e costante che portiamo avanti con la Polizia Municipale sulla mappatura della situazione e delle strade più interessate da queste criticità. Abbiamo lanciato anche una campagna, con delle locandine che diventeranno cartelli che compariranno nei luoghi più frequentati dai cittadini che hanno animali di compagnia, in cui un cagnolino invita a rispettare le regole e tenere pulita la città, raccogliendo le cacche che non è in grado di gestire da solo. A questa tematica di decoro si accosta anche quella dell’Ambiente, perché stiamo facendo inoltre una ricognizione per le aree da destinare a sgambettamento all’interno dei parchi, cosa per cui ci forniremo anche di uno strumento operativo, prevedendo un regolamento del verde che contempli anche questa situazione e che è fra le priorità della Commissione consiliare competente”.


 

“È una campagna di civiltà – aggiungono Nicola Della Corina di Formula Ambiente e la comandante della Polizia Municipale Donatella Di Giovanni – a cui ogni possessore di animali dovrebbe rispondere. Gli strumenti per evitare di sporcare ci sono, aggiungiamo la distribuzione gratuita di 250 bustine, che in media coprono circa 4 mesi di autonomia, abbiamo aumentato il numero di cestini per agevolare lo smaltimento, ma ci sono le sanzioni, anche se è complesso intervenire nel momento in cui il decoro viene ignorato. Si tratta di una collaborazione mantenere viva a vantaggio della città e per il bene di tutti coloro che la frequentano”.


In allegato il modulo da presentare allo sportello per ricevere la fornitura:


 

 

 


File Allegati

Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Decoro, al via la campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).