Home Notizie Decoro, al via la campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine

Decoro, al via la campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine

Pubblicato gio 15 aprile 2021 alle 15:40

L’assessore Zappalorto: “Bustine gratuite per la raccolta e nuovi cestini, insieme teniamo pulita la città”

Chieti,15 aprile 2021 -  Presentate stamane le iniziative dell’Amministrazione in merito alla campagna per il decoro urbano dedicata ai possessori di animali di compagnia. Alla conferenza, tenutasi in piazza Malta, davanti all’eco-sportello di Formula Ambiente, hanno partecipato l’assessore comunale all’Ambiente e Transizione ecologica Chiara Zappalorto, della comandante della Polizia Municipale Donatella Di Giovanni, dell’ingegner Nicola Della Corina di Formula Ambiente. Erano presenti anche i consiglieri comunali Pd Paride Paci e Barbara Di Roberto, presidente della Commissione consiliare Regolamento e Statuto.

“Nei prossimi giorni all’eco-sportello di piazza Malta e di via Aterno saranno in distribuzione i sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine – illustra l’assessore Chiara Zappalorto – stiamo iniziando un cammino a sostegno del decoro della città, andando incontro ai proprietari dei cani con una serie di piccoli servizi. Chi si recherà agli sportelli esibendo potrà riempire un modulo disponibile anche sul sito, la carta d’identità del proprio cane e riceverà una provvista di bustine per coprire un lungo periodo, abbiamo provveduto anche a potenziare il numero dei cestini in città e a monitorare anche gli altri distributori di sacchetti presenti in vari punti del territorio. C’è poi un lavoro importante e costante che portiamo avanti con la Polizia Municipale sulla mappatura della situazione e delle strade più interessate da queste criticità. Abbiamo lanciato anche una campagna, con delle locandine che diventeranno cartelli che compariranno nei luoghi più frequentati dai cittadini che hanno animali di compagnia, in cui un cagnolino invita a rispettare le regole e tenere pulita la città, raccogliendo le cacche che non è in grado di gestire da solo. A questa tematica di decoro si accosta anche quella dell’Ambiente, perché stiamo facendo inoltre una ricognizione per le aree da destinare a sgambettamento all’interno dei parchi, cosa per cui ci forniremo anche di uno strumento operativo, prevedendo un regolamento del verde che contempli anche questa situazione e che è fra le priorità della Commissione consiliare competente”.

“È una campagna di civiltà – aggiungono Nicola Della Corina di Formula Ambiente e la comandante della Polizia Municipale Donatella Di Giovanni – a cui ogni possessore di animali dovrebbe rispondere. Gli strumenti per evitare di sporcare ci sono, aggiungiamo la distribuzione gratuita di 250 bustine, che in media coprono circa 4 mesi di autonomia, abbiamo aumentato il numero di cestini per agevolare lo smaltimento, ma ci sono le sanzioni, anche se è complesso intervenire nel momento in cui il decoro viene ignorato. Si tratta di una collaborazione mantenere viva a vantaggio della città e per il bene di tutti coloro che la frequentano”.

In allegato il modulo da presentare allo sportello per ricevere la fornitura:

File Allegati

Il Sindaco incontra Confindustria e i vertici Dayco: “Rassicurato sul fatto Che non ci sarà alcuna delocalizzazione e che non ci sono posti di lavoro a rischio”
Sì della Giunta a Tennis in piazza. Il 1° giugno Piazza G.B. Vico diventerà un campo per tutti.
Al via nuovi interventi di disinfestazione.
Decoro, al via la campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine