Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Domani la presentazione del libro “Fra Trigno e Sinello”

Domani la presentazione del libro “Fra Trigno e Sinello”


Pubblicato lun 19 settembre 2022 alle 14:55

Alle ore 17.30 Museo Barbella


Chieti, 19 settembre 2022 – Domani alle ore 17.30 nella Sala conferenze del Museo Barbella, si svolgerà la presentazione del libro “Fra Trigno e Sinello”, che traccia un breve profilo storico del territorio, a cura di Emiliano Longhi, con il contributo di importanti voci quali quella della sociologa Eide Spedicato Iengo e dell’archeologa Amalia Faustoferri e il patrocinio del Comune di Chieti. Stamane la conferenza con il sindaco Diego Ferrara, gli autori e curatori del libro e il consigliere Edoardo Raimondi.

 

Un’opportunità per parlare del nostro territorio e dei fiumi che ci riportano ai fatti delle Marche e ci richiamano ad assumere una tutela completa per evitare che ciò che è accaduto si ripeta – così il sindaco Diego Ferrara – Fiumi su cui scorre la nostra storia e che possono diventare il nostro futuro, se mettiamo insieme le forze dei territori che attraversano, come sta accadendo con la sottoscrizione del contratto di fiume per l’Aterno-Pescara, perché diventi veicolo di economia e anche nostro pieno patrimonio, come l’area ricompresa fra Trigno e Sinello raccontata dal libro”.

 

“Il libro è una restituzione al territorio di un’esperienza longeva maturata all’estero come direttore degli Istituti italiani di cultura delle ambasciate italiane – spiega il consigliere Edoardo Raimondi -  Lo spaccato del nostro territorio raccontato dal libro riguarda la nostra provincia e offre una ricostruzione precisa e dettagliata dello spazio fra i due fiumi. Io credo vada oltre all’apporto scientifico, perché riassume dati che ci fanno scoprire realtà e luoghi spesso a noi sconosciuti. Sono lieto che questa presentazione si faccia al Barbella, anche per comunicare l’esigenza che la città capoluogo diventi centro in cui eventi simili accadono e abbiano l’importanza e le cure che meritano. Anche perché si tratta di beni comuni che devono tornare a sentirsi considerati”.

 

“Concludo il libro con una pagina dedicata a Chieti che è la “capitale” del nostro territorio – così il professor Emiliano Longhi, uno degli autori del libro – Il libro pur essendo localista ha come obiettivo fondamentale quello di indicare alle scuole l’esistenza anche della microstoria, perché la macrostoria è più facile da trovare per i ragazzi. Vero che da vari decenni ogni paese ha il suo cronista, la voce che ha raccolto la sua storia, ma il libro vuole contribuire a divulgare la microstoria di 32 piccoli centri compresi fra due fiumi nelle sue 100 pagine. Si tratta di aree in forte decrescita, a cui è indispensabile dare memoria e per cui è indispensabile trovare soluzioni al fine di frenare questo flusso e, magari, invertirlo. Paesini che rappresentano il sud della provincia, un passato forte, che va rivalutato con tutte le sue presente storiche, monumentali e anche archeologiche, che sono davvero significative. Per fare questo è indispensabile coinvolgere le istituzioni e anche le scuole, per far conoscere ai ragazzi la loro realtà, insieme anche al dialetto, la cui conoscenza si sta perdendo e che appartiene anch’esso a tali territori”.

 

 

 

 


File Allegati

Operativo da domani il Job Corner, sportello per giovani in cerca di lavoro
Prima edizione del Premio Internazionale Anton Giulio Majano, ecco i premiati
Invio domande Superbonus110, indirizzo mail suppletivo
Nonni tecnologici, si riparte. Ieri la consegna dei diplomi ai primi partecipanti.
Vertenza Panoramica, accordo raggiunto
Consiglio comunale per la cittadinanza onoraria al mecenate Alfredo Paglione.
Raddoppiato il numero delle donne in carico alla rete antiviolenza.
Il Piano neve in Commissione Ambiente e Territorio.
Consiglio comunale straordinario per la cittadinanza onoraria al mecenate Alfredo Paglione.
25 novembre. Domani ore 10 in Prefettura la conferenza di presentazione dell’attività della Rete antiviolenza
Domani ore 20 il primo degli appuntamenti del calendario degli eventi per il 25 novembre,
Venerdì alle 10 la riconsegna alla città del “Giardino del Sole” di via Casalbordino
Consegnata la prima targa di Negozio storico della città alla Libreria Bosio
Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, evento sotto i portici con i ragazzi del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Chieti eventi dal 23 al 27 novembre 2022
Politiche della casa, lunedì la graduatoria provvisoria
L’assessore Pantalone e la presidente della Commissione Commercio sulla seduta dedicata al mercato del venerdì
Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza
Sabato la consegna della targa di Attività storica alla Libreria Bosio
Eurobasket Women 2007, consegnate carte inerenti l’Ateneo che fanno risparmiare milioni di euro agli enti in contenzioso
Nasce il “Premio Majano”: tanti appuntamenti dal 30 novembre al 3 dicembre. Michele Placido è il presidente di Giuria, Gianni Letta il presidente onorario. Davide Cavuti il direttore artistico
Pala Colle dell’Ara, a breve il bando per l’affidamento della gestione
Domenica stadio aperto alle associazioni dei disabili per il Chieti-Porto D’Ascoli.
Piano sociale pronto per l’approvazione in Consiglio Comunale
Piano neve, riunione operativa.
Domani la presentazione del libro “Fra Trigno e Sinello”
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).