Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza, online l’avviso. Domande possibili fino al 15 giugno

Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza, online l’avviso. Domande possibili fino al 15 giugno


Pubblicato mer 30 aprile 2025 alle 15:11

Sindaco e assessore Giannini: “Si procede attraverso l’app che stringe i tempi e consente maggiore trasparenza, ma gli uffici saranno di supporto in ogni caso”  


Chieti, 30 aprile 2025 – È online l’avviso finalizzato a erogare assegni per il Fondo Nazionale per la non autosufficienza. Il Piano Locale per la Non Autosufficienza Fondo 2023, prevede l'erogazione di prestazioni di persone non autosufficienti in condizione di disabilità grave e gravissima. Gli interventi e  i servizi sono finalizzati a facilitare la piena integrazione della persona non autosufficiente in ogni  contesto della vita e ad alleviare l'impegno quotidiano e implementare la domiciliarità dei nuclei famigliari. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 15 giugno 2025 prossimo esclusivamente mediante l’utilizzo dell’App “Smart.PA” del Comune di Chieti. L’accesso è consentito tramite SPID. In caso di impossibilità e/o ulteriori istruzioni è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale agli sportelli di Chieti-centro storico: palazzo ex Inps di viale Amendola, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17.00 tel. 0871/341566.

 

Nel link l’avviso e tutte le informazioni relative a requisiti e soggetti beneficiari:

https://www.comune.chieti.it/il-comune/concorsi-bandi-gare-e-avvisi/concorsi-e-avvisi-pubblici/fondo-nazionale-per-la-non-autosufficienza-fondo-2023-approvazione-avviso..html

 

“L’avviso è operativo e l’app pronta a ricevere la documentazione – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche Sociali Alberta Giannini – . Diverse le tipologie degli interventi: dal servizio di Assistenza Domiciliare e Assistenza Domiciliare Integrata, all’assegno di Cura per le persone in condizione di disabilità gravissima, nonché l’assegno di Cura per persone in condizione di disabilità grave. I beneficiari sono in primis le persone anziane (ultrasessantacinquenni) con alto bisogno assistenziale e le persone con disabilità gravissima; le persone anziane (ultrasessantacinquenni) non autosufficienti con basso bisogno assistenziale e le persone con disabilità grave che, ai fini dell'accesso ai servizi e interventi finanziati con il Fondo, sono beneficiarie dell'indennità di accompagnamento; le persone anziane con ridotta autonomia o a rischio di emarginazione. Il meccanismo della richiesta e dell’erogazione attraverso l’app SmartPa Chieti è ormai consolidato e consente tempi più sostenibili e trasparenza, come supporti tanto sensibili richiedono e meritano”.


L'avviso è anche in allegato.

 

 


File Allegati

Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza, online l’avviso. Domande possibili fino al 15 giugno
Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza, online l’avviso. Domande possibili fino al 15 giugno
Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).