Sabato 10 e domenica 11 maggio, la città di Chieti celebrerà la "Giornata delle Origini e del Mito Fondativo di Teate", un evento istituzionale che si ripeterà ogni anno, grazie alla collaborazione tra l'Associazione ACHILLIANI APS e l'Amministrazione Comunale. L'evento celebra il 3206esimo anno fondativo mitologico di Teate e l'anno "0" istituzionale del Compleanno della Città, promuovendo la conoscenza della storia e della tradizione di Chieti.
“Siamo orgogliosi di celebrare la Giornata delle Origini e del Mito Fondativo di Teate, un evento che rappresenta un importante momento di riflessione sulla nostra storia e sulla nostra identità - così Oscar D'Angelo, Presidente dell'Aps ACHILLIANI - . Ringraziamo l'Amministrazione comunale per il sostegno e la collaborazione. Siamo certi che questo evento contribuirà a rafforzare il senso di appartenenza e l'orgoglio dei cittadini di Chieti per la loro città”.
Programma degli Eventi
- Sabato 10 maggio, ore 9:30, Museo d'Arte Costantino Barbella: Premio "Teate Antiquum 1^ edizione" con il tema "Teate fra Storia, Mito, Scienza e Tradizione". Interventi di prestigiosi relatori dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara
- Domenica 11 maggio, ore 9:30-13:30, Piazza G.B. Vico: annullo filatelico di Poste Italiane su Cartolina Celebrativa della Giornata delle Origini e del Mito Fondativo di Teate. Inaugurazione del Sindaco di Chieti, Pietro Diego Ferrara.
- Mercoledì 14 maggio, ore 17:30, Museo d'Arte Costantino Barbella: Convegno "Da Teate a Chieti" (Transizione dal toponimo arcaico a quello moderno-contemporaneo). Presentazione del volumetto "I Colori del Bello" di Giulio Avocatino.
Programma anche ion allegato.