Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Guardie civili ambientali, online l’avviso

Guardie civili ambientali, online l’avviso


Pubblicato ven 17 febbraio 2023 alle 14:34

Sindaco e assessore Zappalorto: “Fino al 28 febbraio sarà possibile fare domanda. Nostro intento è avviare un monitoraggio continuo sul decoro della città”


Chieti, 17 febbraio 2023 – Pubblicata all'inizio di febbraio la determina dirigenziale per l’individuazione di guardie civili ambientali, al fine di dare supporto all’Amministrazione nella cura e il decoro della città. I soggetti con i requisiti previsti dal bando, dovranno presentare la domanda entro le 12 del 28 febbraio 2023: via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.chieti.it, con consegna cartacea, brevi manu o invio postale all'Ufficio Protocollo del Comune di Chieti con la seguente dicitura “Manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione di associazione di volontariato che desideri impegnarsi nel territorio comunale di Chieti nel campo della Vigilanza Ambientale”.

 

Nel link l’avviso: https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_abruzzo/_comuni/_chieti/determinazioni/2023/Pratica_1675690339922/doc23_00039.pdf

 

“Continua il nostro impegno per il decoro e il rispetto delle regole a tutela dell’ambiente, convinti che si debba tutelare la città, che è un bene comune – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica Chiara Zappalorto – Le regole li preservano entrambi e devono essere rispettate anche con l’ausilio di volontari speciali che si mettono a disposizione per sensibilizzare la cittadinanza. L’intenzione, costruito insieme alla consigliera Silvia Di pasquale, metterà in trasparenza tale apertura alle associazioni ed enti che hanno queste priorità nella propria linea di azione e a cui ci rivolgiamo perché rispondano numerosi, affinché questa forza sia reale e di costruttivo supporto a Formula Ambiente che opera quotidianamente su questo fronte e alla Polizia Municipale che interviene quando le regole vengono violate. Nostra intenzione è dare corpo a un’intesa che prevede l’attivazione di speciali “Guardie civili ambientali” che ci consentiranno un’azione più capillare sul territorio, monitorando i luoghi dove si manifestano gli abbandoni di rifiuti, ciclicamente, intervenendo anche per comminare sanzioni di fronte a comportamenti sanzionabili. Un’attività che abbiamo già portato avanti nel centro storico e nelle zone più popolate della città, dove questa brutta abitudine si è più volte presentata, nonostante le isole ecologiche per smaltire rifiuti a tutte le ore siano in gran numero e visibili sul territorio e che andremo anche a potenziare.  Attraverso questo speciale corpo per il decoro urbano riusciremo ad utilizzare le energie messe a disposizione da volontari che vogliono impegnarsi per la città e a fare anche prevenzione su un argomento che ci interessa, qual è quello del decoro”.

 

 

 


Lavori pubblici, proseguono i lavori al parco di Villa Obletter e a San Martino.
Una star internazionale nell’estate di Chieti: domenica 16 luglio alla Civitella arriva Mika
Teateservizi, la Giunta ritira la delibera proposta al Consiglio.
Domani pomeriggio al Marrucino nuovo incontro formativo per il sistema educativo da 0 a 6 anni.
Visionato dalla Giunta il piano concordatario su Teateservizi
Chieti Città europea dello Sport, sì della Giunta alla candidatura
Pala Colle dell’Ara, cittadella dello sport e Amiterno outdoor, si procede verso il cantiere
I quattro capoluoghi sostengono Pescina Capitale della cultura 2025
Viaggio nei cantieri. Theate Center e via Arenazze, lavori in corso per combattere il dissesto idrogeologico.
Riassegnazione deleghe in Giunta: all’assessore Stella le Bonifiche del territorio, a Chiara Zappalorto le Pari opportunità.
Protezione civile, nuova riunione con le associazioni
Mercato del venerdì, nuovo incontro con gli operatori si lavora a una nuova sperimentazione
Viaggio fra i cantieri. Scala mobile e Colonnetta
Opere finanziate con il PNRR, al via l'intesa con l'Aric
Lavori in corso. L’assessore Rispoli visita i cantieri di Piazza Umberto I e Villa comunale
Comune e Soprintendenza, l’intesa si consolida sulla rinascita degli edifici culturali
Chieti e Atessa chiedono alla Asl un incontro con le associazioni per Neuropsichiatria Infantile
I comuni di Chieti e Atessa chiedono al Direttore generale Asl un incontro urgente sulla Neuropsichiatria Infantile. 
Mercati, si lavora per recepire le istanze presentate dai mercatali del venerdì. Villaggio Mediterraneo, l’iter avviato.
LALEO Lab, arriva a Chieti il gioco da tavola sugli stereotipi prodotto dall’Università Federico II di Napoli
Regolamento per la co-progettazione Comune-Terzo settore, il provvedimento tornerà in aula alla prossima seduta.
Madame e altri big a Chieti per l’estate 2023 all’Arena della Civitella
Sopralluoghi operativi in via Arenazze. Dalla voragine emerge una vecchia condotta fognaria.
Radio Teate On Air partecipa all’Italian Podcast Awards
L’Amministrazione all’incontro con i mercatali annuncia: “Nuovo mercato del lunedì al Villaggio Mediterraneo fra poche settimane
Guardie civili ambientali, online l’avviso
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).