Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Guardie civili ambientali, online l’avviso

Guardie civili ambientali, online l’avviso


Pubblicato ven 17 febbraio 2023 alle 14:34

Sindaco e assessore Zappalorto: “Fino al 28 febbraio sarà possibile fare domanda. Nostro intento è avviare un monitoraggio continuo sul decoro della città”


Chieti, 17 febbraio 2023 – Pubblicata all'inizio di febbraio la determina dirigenziale per l’individuazione di guardie civili ambientali, al fine di dare supporto all’Amministrazione nella cura e il decoro della città. I soggetti con i requisiti previsti dal bando, dovranno presentare la domanda entro le 12 del 28 febbraio 2023: via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.chieti.it, con consegna cartacea, brevi manu o invio postale all'Ufficio Protocollo del Comune di Chieti con la seguente dicitura “Manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione di associazione di volontariato che desideri impegnarsi nel territorio comunale di Chieti nel campo della Vigilanza Ambientale”.

 

Nel link l’avviso: https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_abruzzo/_comuni/_chieti/determinazioni/2023/Pratica_1675690339922/doc23_00039.pdf

 

“Continua il nostro impegno per il decoro e il rispetto delle regole a tutela dell’ambiente, convinti che si debba tutelare la città, che è un bene comune – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica Chiara Zappalorto – Le regole li preservano entrambi e devono essere rispettate anche con l’ausilio di volontari speciali che si mettono a disposizione per sensibilizzare la cittadinanza. L’intenzione, costruito insieme alla consigliera Silvia Di pasquale, metterà in trasparenza tale apertura alle associazioni ed enti che hanno queste priorità nella propria linea di azione e a cui ci rivolgiamo perché rispondano numerosi, affinché questa forza sia reale e di costruttivo supporto a Formula Ambiente che opera quotidianamente su questo fronte e alla Polizia Municipale che interviene quando le regole vengono violate. Nostra intenzione è dare corpo a un’intesa che prevede l’attivazione di speciali “Guardie civili ambientali” che ci consentiranno un’azione più capillare sul territorio, monitorando i luoghi dove si manifestano gli abbandoni di rifiuti, ciclicamente, intervenendo anche per comminare sanzioni di fronte a comportamenti sanzionabili. Un’attività che abbiamo già portato avanti nel centro storico e nelle zone più popolate della città, dove questa brutta abitudine si è più volte presentata, nonostante le isole ecologiche per smaltire rifiuti a tutte le ore siano in gran numero e visibili sul territorio e che andremo anche a potenziare.  Attraverso questo speciale corpo per il decoro urbano riusciremo ad utilizzare le energie messe a disposizione da volontari che vogliono impegnarsi per la città e a fare anche prevenzione su un argomento che ci interessa, qual è quello del decoro”.

 

 

 


Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Campionati nazionali di ritmica il 17 e il 18 febbraio al Pala Tricalle
Mensa scolastica, con la procedura negoziata individuato il soggetto gestore
Velocizzazione Roma-Pescara, riunione della Commissione speciale
Marzo all’insegna del cioccolato, dal 22 al 24 arriva Dolcilandia
Chieti è fra i 111 Comuni virtuosi Plastic Free anche per il 2024
Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica
NOMINA SCRUTATORI. Domande entro l'8 febbraio per le elezioni regionali del prossimo 10 marzo. Ecco cosa fare
Rigopiano. Sindaco e famiglia Di Michelangelo alla cerimonia per i sette anni dalla tragedia
Creditori, il flusso di richieste arrivato all’Organismo straordinario di liquidazione passa ora all’analisi dei dirigenti.
Il CCR sceglie i suoi vertici: la Presidente è Valentina Alleva, il vice è Giulio Cola.
Partito il cantiere di Filippone, pulita l’area del futuro parco
Sindaco e assessore Stella su Peter Pan: “Il Comune farà la sua parte
Sindaco e assessore Pantalone su Servizio civile universale
Digitalizzazione, al via nuova piattaforma per urbanistica e servizi
Nascerà a Chieti uno dei due Centri abruzzesi per Uomini Autori di Violenza domestica e di genere.
Guardie civili ambientali, online l’avviso
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).