Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il Comune di Chieti si unisce all’app Too Good To Go contro gli sprechi alimentari

Il Comune di Chieti si unisce all’app Too Good To Go contro gli sprechi alimentari


Pubblicato mar 18 ottobre 2022 alle 14:36

Giovedì la conferenza di presentazione delle attività al Barbella. Sindaco e assessori: "In campo per il riuso"


 Chieti, 18 ottobre 2022 – Parte la sinergia operativa fra Comune di Chieti e l’app anti spreco numero 1 in Italia, Too Good To Go. Fra pochi giorni il decollo dell’intesa, un vero e proprio patto che vedrà interpreti anche le scuole e gli esercenti commerciali presenti nel territorio, che saranno coinvolti in incontri, workshop e attività di sensibilizzazione con l'obiettivo di raggiungere una riduzione significativa dello spreco alimentare nell'arco del biennio 2022-2024.

“La prima azione che vedrà impegnati Too Good To Go e il Comune di Chieti si terrà il 21 ottobre alle ore 11.00 nella sala convegni del Museo Barbella, in occasione della Giornata Mondiale della Frutta e della Verdura –annunciano il sindaco Diego Ferrara e gli assessori ad Ambiente e transizione ecologica, Commercio e Lavori Pubblici, Chiara Zappalorto, Manuel Pantalone e Stefano Rispoli –faremouna conferenza stampa di presentazione dell’intesa che sarà anche la prima occasione per approfondire il tema dello spreco alimentare, con un focus su frutta e verdura, i prodotti alimentari più sprecati in Italia. Come Comune abbiamo un impegno preciso in merito allo spreco alimentare, condensato in una delibera approvata dalla Giunta con cui ci impegniamo a redigere un vero e proprio piano per toccare obiettivi sensibili e virtuosi. Siamo lieti di avere come compagna di viaggio questa straordinaria app che realizza da anni obiettivi concreti, agendo sul piano sociale, umano e anche economico e di lavorare, insieme, per ampliare platea e obiettivi”.

“L’adesione del Comune di Chieti al nostro progetto rappresenta un importante passo nella creazione di una rete virtuosa di amministrazioni impegnate contro lo spreco alimentare - dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go - Iniziative di sensibilizzazione, come quella organizzata dal Comune di Chieti, sono fondamentali per creare una maggiore consapevolezza sul tema dello spreco alimentare e per costruire nuove soluzioni insieme ai consumatori e a tutti gli attori della filiera agro-alimentare.”

SCARICA QUI DI SEGUITO LE FOTO ED ALTRI MATERIALI UTILI:

https://we.tl/t-dM6PJGEnrP

 

COME FUNZIONA L’APP TOO GOOD TO GO

I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo all’app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata - generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.

 

L'app di Too Good To Go è disponibile suApp Store eGoogle Play.

 

Too Good To Go

Too Good To Go è un’app che mira a coinvolgere quante più persone possibili nella lotta agli sprechi alimentari, creando un contatto diretto tra esercenti commerciali e consumatori, in modo che i prodotti rimasti invenduti a fine giornata non vengano sprecati, ma siano rimessi in circolo in modo virtuoso. La collaborazione siglata con il Comune di Chieti, nata con l’obiettivo di coinvolgere con progetti specifici tutti gli stakeholder che possono fare la differenza su questo tema, segna un ulteriore passo in avanti nella lotta allo spreco alimentare in città.

Per maggiori informazioni: www.toogoodtogo.it

 

 


Caldaia riparata, domani a Madonna del Freddo i bambini di primaria e infanzia torneranno in classe.
Consiglio Comunale Delle Ragazze e dei Ragazzi, proclamazione dei nuovi consiglieri
Pesistica, sì al Centro federale nel palazzetto di Filippone
Avviso di interruzione linea elettrica, alla scuola di via per Francavilla si rientra l'8 gennaio
Il Presepe vivente torna nel centro storico
Raccolta differenziata, operativi i calendari 2025
Un successo il Capodanno di Chieti. Piazza San Giustino gremita, uno spettacolo per tutti.
Pronto ad accendersi il Capodanno di Chieti.
Maggioranza sul bilancio: “Un risultato importantissimo per la città. Compatti sugli obiettivi di mandato, la linea è condivisa con i tavoli politici”
Botti. A Chieti sono vietati tutto l’anno. L’Amministrazione ribadisce la linea e invita la cittadinanza a rispettare il divieto
Presidente Febo ringrazia i dipendenti comunali per il lavoro sul bilancio
Sindaco e assessori Della Penna e Rispoli su bilancio
Comune Carceri, intesa trinnovata.
Rinnovato il protocollo Comune-Casa Circondariale per l’utilizzo di detenuti in semilibertà
Sindaco, Febo, De Cesare e Giunta su Cittadella Giudiziaria in centro storico
Somme recuperate dalla Regione, sì della Giunta all’utilizzo
Scattato il primo piano freddo comunale
Domani il Fight Clubbing. Sfide e spettacolo con Rosa Chemical
Interventi di potatura e messa in sicurezza sulle alberature di via Campobasso
Chiusure natalizie per lo sportello TARI
Bambini e docenti della primaria Selvaiezzi diventano eco-comitato per l’Ambiente grazie al progetto Eco-Schools
Pagamento IMU oltre la scadenza, modalità per il calcolo
Torna Amami Teatro, in scena e fuori scena giorno e notte
Mercato del venerdì, riorganizzazione del comparto alimentare
Conferenza CONGIUNTA per: consegna dei lavori di riqualificazione di Palazzo Massangioli e Cinema Eden
Il Comune di Chieti si unisce all’app Too Good To Go contro gli sprechi alimentari
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).