Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Impianti sportivi, gestione in attivo

Impianti sportivi, gestione in attivo


Pubblicato mar 27 maggio 2025 alle 10:57

L'assessore Pantalone: "La gestione è in attivo come non lo è stata con amministrazioni precedenti. Con gli affidamenti abbiamo assicurato continuità e fruibilità, riducendo i carichi per l’Ente”

Chieti, 27 maggio 2025 - “Lo sport nella nostra città è oggi un esempio concreto di gestione virtuosa, fondato su efficienza amministrativa, sostenibilità economica e collaborazione con il territorio. Abbiamo ereditato una situazione fortemente squilibrata, in cui gli impianti sportivi comportavano costi molto alti per l’Ente, mentre le entrate erano minime. Oggi, grazie al lavoro svolto, il Comune sostiene solo somme esigue, a fronte di un servizio migliorato e di impianti ben gestiti”, così l’assessore allo Sport Manuel Pantalone dopo l’approvazione del Rendiconto 2024.

 

“Nel passato, in alcuni casi, le tariffe applicate agli utenti coprivano appena il 6% dei costi complessivi di gestione, contro il minimo del 36% richiesto dalla normativa – illustra l’assessore - . Le spese restavano in gran parte a carico del Comune, che si trovava a dover fronteggiare un disavanzo continuo senza assicurare l'apertura di diversi impianti primari che per svariato tempo rimasero chiusi, mentre con noi tutti gli impianti sono aperti e fruibili. Un esempio significativo è rappresentato dallo Stadio Angelini e dal PalaTricalle. In passato, per queste due sole strutture, l’Ente arrivava a spendere oltre 200.000 euro l’anno, tra costi di gestione e utenze. Oggi, grazie a un nuovo modello gestionale basato sulla sinergia tra pubblico e privato e sulla collaborazione con il nostro tessuto sportivo locale, le spese a carico del Comune sono ridotte a somme del tutto marginali. Il PalaTricalle è oggi affidato con utenze a carico del gestore, il quale versa un canone annuo al Comune e garantisce sconti tariffari per gli utenti. È un cambio di paradigma: non solo l’Ente non sostiene più oneri significativi, ma l’impianto è gestito con maggiore efficienza e vantaggi diretti per i cittadini.

Questa trasformazione ha portato risultati tangibili anche in termini economici: nel 2023 il Comune ha incassato oltre 28.000 euro dalla gestione degli impianti sportivi. Per il 2024 si registra già un incremento, e le previsioni per il 2025 sono ancora più incoraggianti. Siamo di fronte a un servizio che non genera più passività come accadeva in passato, ma che, tra riduzione drastica dei costi e miglioramento delle entrate, contribuisce attivamente al risanamento dell'Ente.

Tutto ciò è stato possibile grazie a un’azione amministrativa fondata su programmazione, trasparenza e ascolto delle esigenze delle società sportive. Abbiamo creato un ecosistema sportivo più solido e sostenibile, valorizzando il patrimonio pubblico senza pesare sulle casse dell’Ente. Rivendichiamo questo percorso: una gestione moderna e responsabile, che rappresenta un punto di riferimento per altre realtà e che continueremo a sviluppare, sempre con l’obiettivo di offrire ai cittadini impianti efficienti, accessibili e ben gestiti, pur tra le molteplici criticità ereditate. Chi ieri in Consiglio ha dichiarato cose di senso opposto ha dichiarato il falso o, per meglio dire, ha dimostrato di non saper analizzare il rendiconto visto che ha confuso il totale del riscosso dei servizi a domanda individuale con le entrate dello sport. La gestione dello sport è in attivo come mai non lo è stata in passato e questo ci rende orgogliosi”.


Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Impianti sportivi, gestione in attivo
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).