Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale

Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale


Pubblicato gio 17 luglio 2025 alle 14:26

Chieti, 17 luglio 2025 È convocato per lunedì 21 luglio alle ore 17.30, nella Sala Consiliare della Provincia di Chieti, un incontro pubblico dedicato all’emergenza idrogeologica della zona di Santa Maria, rivolto alla cittadinanza, ai comitati, ai rappresentanti istituzionali e agli organi di informazione.


“L’incontro nasce con l’obiettivo di riferire gli sviluppi del confronto svoltosi nei giorni scorsi al Ministerodella Protezione Civile a Roma, alla presenza del Gabinetto del Ministro, dei rappresentanti del Governo, della Regione Abruzzo, della Protezione civile nazionale e regionale, del Comune di Chieti e delle principali istituzioni coinvolte”, così il sindaco Diego Ferrara e il Presidente del Consiglio comunale Luigi Febo.


“Indispensabile avviare un lavoro corale e subito operativo per centrare tutti gli obiettivi e le istanze contenute nel piano elaborato in sinergia con ministero, Regione, Protezione civile regionale e nazionale, Università d’Annunzio, Ufficio straordinario della Ricostruzione dei Comuni del Cratere – illustrano - . È un risultato importante per la comunità colpita dal dissesto quello che abbiamo ottenuto, perché alla fine della fase di emergenza, che si chiuderà ad agosto, seguirà una fase di post emergenza, con la proroga per due anni del Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS), la nascita di uno sportello comunale dedicato e nuove risorse già assegnate (280.000 euro) per l’assistenza alla cittadinanza, tutte cose concrete che richiedono operatività e un percorso lineare, proiettato al risultato e privo di fraintendimenti e polemiche. Nel corso dell’incontro saranno illustrati anche gli interventi di edilizia pubblica previsti nella seconda fase e che interesseranno la delocalizzazione delle scuole chiuse, il recupero delle aree colpite e il consolidamento dei versanti, secondo gli esiti del monitoraggio scientifico in corso da parte dell’Università “G. d’Annunzio”. Invitiamo la cittadinanza interessata a partecipare, in modo da avere un report diretto e chiaro, per questo lunedì condivideremo con loro aggiornamenti e passaggi, per garantire la massima trasparenza, partecipazione e operatività. Il nostro intento è lavorare uniti, senza ostacoli e polemiche, per dare risposte vere a un’intera comunità che ha bisogno di sentirsi ascoltata e supportata”.

 


L’assessora Giannini su alloggio di Filippone: “Un ottimo lavoro di squadra quello che ha portato a evitare l’occupazione
Il Sindaco Ferrara su Marrucino: “Lunedì incontrerò l’assessore Santangelo per avere informazioni e chiarimenti e sottolineare l’importanza di non perdere le risorse”
Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale
Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale
Chieti come casa, parte la campagna di sensibilizzazione al decoro e iniziative su ambiente e verde. L’Amministrazione e Formula: “Un invito civico per la comunità, perché sia parte dell’azione”
Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).